Parlando con un responsabile Bmw mi ha detto quello poi che mi avevate già detto voi - modifica centralina loro non la vedono però ogni centralina ha un contatore che conteggia quante volte è stata riprogrammata, quindi in caso di diagnosi isis invalidazione immediata garanzia, il contattore ancora nessuno riesce ad azzerarlo -modulo aggiuntivo nel caso non tarato alla perfezione si possono vedere errori di pressione che rimangono segnalati però , in questo caso, mi diceva se il modulo è rimosso non possono dimostrare nulla , in quanto errori che capitano anche (raramente) nelle auto non modificate certo se estendessero kit che c'è per serie 1 e serie 3 alla nostra x1... sarebbero meno problemi
il contatore di scritture può essere tranquillamente bypassato se la riprogrammazione viene effettuata in modalità BDM per le bosch EDC16 o in Bootmode per le Bosch EDC17. Entrambe le procedure richiedono lo smontaggio e l'apertura fisica della centralina, al fine di interfacciarsi direttamente sula scheda madre della ECU. Io l'ho già fatto tantissime volte, anche su auto non ancora immatricolate.
no, niente. Però chi apre la centralina deve avere un pizzico di esperienz aal fine di non ammaccarla-graffiarla...
Lasciate perdere (in garanzia) ragazzi a meno che non vogliate avere bisogno in futuro di un avvocato
Il contatore come sopra . Aprire una centralina col phone e due palette e 30 secondi Bmw se ne accorge se collega l auto online e Milano riprogramma la centralina per un guasto ! Per i moduli se ne accorgono in base ai valori registrati ! 335d ,x6 .... Conosco gente che ha avuto rogne ! Poi se non succede nulla la conce non ha interesse a dirlo Se ce collegamento con Bmw sopra ... Beh , li tutto si vede. Chi mappa con obd oltre a poter bloccare la centralina rischia molto di piu . Poi dipende dal amicizia .
Io ho una voglia pazzesca di rimappare, ma ho paura che in seguito si presenti il problema alla catena di distribuzione. Non so che fare Sent from my iPhone using Tapatalk
In ogni caso la edc17 la rimappi anche per via seriale, farla in boot serve solo per baypassare il contatore? Che programma usi, il kess, cmd...se ti va di dirlo. P.S. Mappate tutti, e' cosa buona e giusta [-o
se ti fanno una memoria storica ........... lasciamo perdere cosa ho letto. sa pure se ti fermi al autogrill per andare in bagno. per mappature via seriale, fare un 177cv via seriale è un pò una pazzia, perche per leggere il file mette 45 minuti e se poi si blocca in scrittura per sbloccare la centralina è un casino. se si legge al banco ti salvi il backup del file originale e non rischi mai e stai piu tranquillo. le bmw son un pò problematiche, ne conosco di casi di centraline bloccate. poi ad aprire una centralina ci vuole 1 minuto, basta un phone e due palette.
Ecco ce anche problema degli aggiornamenti che poi succedono guai . Comunque sembri molto in gamba Torelli, complimenti
Fammi capire, cos'hai letto? Per il resto ti ha risposto Off. Tor., e come lui, anche il "mio" preparatore mappa le 177cv dal 2009 da obd. La edc17 ha solo 4 viti torx, non serve ne phone ne palette per aprirla, almeno per la mia e' cosi'.
Utilizzando gli strumenti di cui avete appena parlato, la mappatura risulta quasi invisibile? Sent from my iPhone using Tapatalk
diciamo di si perchè non viene violato il contatore di scritture-programmazioni in centralina. Ovvio è che se in concessionaria eseguono controlli approfonditi o magari provano l'auto su strada notano che ha qualcosa in più di coppia e potenza.