Elaborazioni e modifiche della mia bm: The bullet | Pagina 81 | BMWpassion forum e blog

Elaborazioni e modifiche della mia bm: The bullet

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Mao330cd, 7 Novembre 2010.

  1. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    quindi dura abbastanza
     
  2. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    secondo me con il gpl, sono apposto, non voglio fare cv fino a 5000giri, ma farli anche prima dei 4000giri, forse il limite sono l'inniettori, anche se ho punte maggiorate, visto che il gpl miogliora la combustione di un 20% e abbassa le temperature in entrata di un -30gradi ,
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vuoi fare un Dragster allora...

    troppo complicato per i miei gusti..

    poi dovresti fare rifornimento obbligato di 2 tipi?
     
  4. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    chiediamo a beppe quale è il problema.

    beppe , nella tua esperienza , su 35d che siano 272 o 286cv, 2.2bar fissi le riesci a tirare fino a quanti rpm? 4400-4500 ?

    secondo me il problema è che potrebbe non avere gasolio a sufficenza, o comunque gasolio incombusto che non riesce a continuare a spingere la turbina .

    a medi regimi questo non avviene, e anche per natura di un motore a diesel , far uscire fuori piccate fuffe da 2.6bar è un attimo.
     
  5. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    su una discussione in un forumamericano ho visto che il tizio con bombola da 15 litri di gpl, per la quantita che erogava imsieme al gasolio aveva un autonomia di 1000km,poi anche se finisce il gpl ,la mappa non va toccata, nel senso che il gpl viene spruzzato con la mappa attuale che ho, e automaticamente hai quei vantaggi,e nessu recovery ,
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2012
  6. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    wek vedendo bene i russi usano abbondante acqua metanolo,
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Teoricamente il 35d 286cv (il 272cv no, ha un impianto di iniezione differente) è realmente capace, in configurazione stock, di fare 400cv.

    Il problema che ho più volte cercato di spiegare e far capire è che il tuning ha senso fin quando la macchina la si riesce a sfruttare in qualsiasi condizione come se fosse un auto di serie ed a farla durare per un periodo di tempo abbastanza discreto. Che magari non sarà 300.000 km, ma neanche 2 tirate.

    Le turbine di serie sono molto valide e resistenti e potrebbero reggere la seguente mappatura:

    1500: 1.7

    2000: 2.0

    2500: 2.3

    3000: 2.5

    3500: 2.6

    4000: 2.4

    4500: 2.2

    5000: 2.0

    Unitamente a ciò, bisogna avere veramente tanto gasolio dai 3500 giri in su e pressioni rail attorno ai 1940 - 1950 bar per polverizzare bene il gasolio.

    Si monitorano le EGT e si cerca un compromesso accettabile, per mio conto la vettura, a pieno carico, si deve stabilizzare su un picco massimo di 940 gradi (elevatissimo per un diesel, ma ancora diciamo accettabile per una preparazione del genere).

    Vi dico fin da subito che, tenendo sotto controllo le EGT, non si va oltre i 350cv al banco. Per fare 400cv bisogna dare gasolio a secchiate e farla fumare come i vecchi TDI preparati. Non proprio bellissimo da vedere e con EGT alle stelle. Inoltre, e ve lo dico per esperienza, il cambio automatico del 35d oltre i 730 - 740 Nm comincia a mostrare i primi segni di cedimento ed alla lunga lascia a piedi. Se, come nel caso di Mao, la macchina è manuale, invece, diventa dura trovare un gruppo frizione - volano capace di reggere tali coppie e, secondo me, comunque triti cambio e differenziale.

    GPL o Metanolo? Personalmente propenderei più per il metanolo, decisamente più facile ed efficace da gestire.
     
  8. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    infatti nel primo step eravamo sui 400cv l'auto faceva picchi addirittura 2,8 bar ma dopo un paio di tirate e fumate mostruose, il volano mi ha salutato in un istante, il disco frizione si era strappato il materiale da sopra, ora mi arrivera il volano monomassa con relativa frizione rinforzata ancora di piu, e vediamo che esce, perche dici che e piu efficace il metamnolo del gpl, ?
     
  9. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Il problema per il 272 non è tirare cavalli ma avere il limite fisico del cambio a 320cv...
     
  10. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    dove hai preso questo gruppo frizione?
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Sinceramente cmq non capisco.

    Fossi in te avevo già cambiato auto. Un qualsiasi turbo benzina, da un semplice TFSI a un MIVEC fino ad un n54, ci si mette le mani quanto ci metti tu e arrivi a potenze impensabili per un 3000cc diesel.

    Cioè, parliamoci chiaro, un n54 con 5000€ fa 650 cavalli ruota.
     
  12. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    mah, a dir la verità tiene anche 360cv senza problemi.il problema è stato ribadito + volte.

    danno fastidio 320cv a 3500rpm , cioè 720nm (numeri a caso, ma neanche tanto a caso), che 360cv a 4500rpm, cioè 600nm (in pieno standard Zf per il 272).

    infatti non capisco perchè nella macchina di mao preferiscono far saltare frizioni e altro , piuttosto che limitarla in mappa..Limitarla di coppia , non di potenza massima, il che significa che l'auto va FORTE uguale, perchè deve limitare la coppia solo a medi regimi, dove sbriciola frizioni, cambio , ecc.

    @ Ar147:

    Beppe tra 272cv e 286cv, cambiano gli iniettori che son piezo e nel 272cv tradizionali, e la pompa che va sempre a 1600bar, ma è diversa (almeno in foto ).

    il 286cv riesce a far fluire + carburante per gli ugelli dell'iniettore + grandi, o semplicemente perchè ha pompa e iniettori che lavorano bene anche a 1900bar?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2012
  13. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    l'auto ripeto va forte, per i traversi e un mostro, un benzina se li sogna, di terza intraversa con una semplicita impressionante, per i luoghi dove abito secondo me e piu sfruttabile per qyuello che faccio, comunque un 3000 benzina bturbo e una buona scelta pero , mo ce pure sta sovratassa, poi dovrei comincare da capo,ti dico che non va male con un 335i con 390cv e passa stava dietro, fino a piu 200km h pero poi abbiamo rallentato, l'unica cosa che mi limita sono inniettori, perche per un benzina cambi tutto il meccanismo per un diesel solo le punte, ci vorrebbe un corpo centrale dove ce il solenoide piu performante, comunque mo vediamo che succede con il volano ,
     
  14. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    forse spemendo tutto il possibile ha fatto 380cv a 4200 giri, puo essere che oltre i 4200 giri non va come cv, in piu, i russi se no favcevanio anche loro di piu, invece hanno fatto quasi 400cv a 3600 giri, ed e quello che vorrei fare, visto che in quella zona non ce niente da fare, secondo me con acqua e metanolo o gpl ,si sale abbastanza di cv
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Pienamente d'accordo!

    Vero, ma sai bene, visto che ci lavori sopra, che le strategie di iniezione sono in base alla pressione rail. E se vuoi fare cavalli in alto devi dare ovviamente tanto gasolio ad elevate pressioni rail. Il problema è che questi diesel sono in grado di fare oltre 1800 bar di pressione rail già a regimi di poco superiori ai 2000 rpm.

    Quindi ti ritrovi una macchina che già a questi regimi tira fuori coppie della madonna, ben supportate tra l'altro dagli incrementi delle pressioni di sovralimentazione.

    Ed anche se tieni giù i limitatori di coppia, il motore li sfora tranquillamente. Provato personalmente su un 530d 231cv con limitatori di coppia impostati a 590 Nm, orbene ha fatto 670 Nm al banco! Ed anche abbassando ulteriormente i limitatori di coppia, lui continuava ad erogare quella coppia....sinceramente non sono riuscito a capirne il perchè in quanto se gestisci i limitatori di coppia per innalzare (o abbassare il limitatore di giri) funzionano correttamente, ma per limitare la coppia ad un determinato regime, cominciano ad avere dei limiti e sei costretto ad abbassare i tempi di iniezione oppure ad adottare particolari strategie sulla mappatura di iniezione, non proprio alla portata di tutti.

    Riguardo al 272/286cv, l'impianto di iniezione del 286cv, avendo gli iniettori piezoelettrici, soffre molto meno incrementi di pressione rail fino ed oltre 1900 bar, a differenza del 272cv. Inoltre con gli iniettori piezoelettrici riesci ad allungare senza problemi i tempi di iniezione in quanto hanno una velocità di risposta ben superiore ai tradizionali a solenoide.

    Certo ma un 335i con 3000 € di spesa fa 430cv.....

    Devi salire di pressione ed iniezione, c'è poco da fare. Bisogna fare almeno 2.6 - 2.8 bar, rivedere i collettori di scarico, aumentare i condotti sulla testa ed adottare uno scarico di sezione da ALMENO 70 mm se non anche 76 mm.
     
  16. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    già provato beppe ed è come dici tu..pur se cacci i limitatori di coppia a valori prossimi ai 500nm, stavo sempre sui 610-620nm, perchè comunque toccavo (e tocco) la mappa tempi di iniez, che praticamente essendo una mappa di calcolo , è "fuori controllo" dalle mappe limitatore di coppia. se vuoi limitare la coppia, non devi dare gasolio in certe quantità a determinati giri: così la limiti sicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per quanto riguarda la macchina di mao il suo problema è che secondo me :

    1- non ha nessun tipo di limitatazione a carichi di coppia troppo eccessivi.

    2- non so come sia messo di iniettori o altro, nel senso che potrebbe avere carenze per apri e chiudi degli iniettori un po' troppo veloci, quindi potrebbe iniettare non bene dopo i 4000rpm

    3- potrebbe essere anche il controllo manuale della turbina a creare pressioni "basse " ad alti giri e " alte " nei transitori di coppia max del motore.
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma non si può vedere questa mappa?

    così qualcuno che se ne intende potrebbe verificare..
     
  18. Power_maniac

    Power_maniac Secondo Pilota

    738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport
    ...azzo
     
  19. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    forse come ho detto prima mo che arriva il volano salgo di nuovo con le prssiomi, come ho detto prima ero arrinato a 2,8 di picco, pero e ceduto il gruppo volano e frizione, l'auto fumava un po, forse ero sui 400cv, si e rotta per strada figurati sul banco prova che succedeva, pensa con le spese, sono intorno ai 5000 euri, soloperche ho dovuto fare sto volano e frizione nuova, alla fine l'auto ha una turbina bstadio che ho trovato ad un prezzo molto conveniente, lo scarico e da 90mm interno , altro che 76mm, in piu punte inniettori maggiorate, e se va in porti sto volano che sicuro regge, dovrei essere a buon punto,ora sono sui 750nm di coppia, e su un cambio manuale sono mostruosi come erogazione, collettore di scarico impossibile toccarlo, ma non e quello il problema,,, il problema come dici tu sono l'inniettori che non roescono a polverizzare bene il gasolio come dissi tempo fa a wek, son sicuro che con il gpl, montato, e mantenendo la coppia in queio limiti, i cv salgono abbastanza, perche e la coppia che devasta , con il raffreddamento che il gpl puo dare e la migliore combustione sui cv che ho un 30% in quanto si traduce?
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ecco la mappa, in quel punto dove le curve ondeggiano e la frizione che slitta , e non ha potuto dare di acceleratore, e ha fatto quei cv, mo con il volano e frizione piu robusta dovrebbero migliorare le cose, comunque ha un tiro da i 3600 fino a limitatore , e da 3600 fino a 4200giri dove fa potenza massima ce poca differenza, penso che piu di cosi, non si puo,

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2012

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