si gira a varano | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

si gira a varano

Discussione in 'BMW incontri BMWpassion NON ufficiali Nazionali' iniziata da Anonymous, 31 Luglio 2005.

1. Anonymous

Anonymous Direttore Corse

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    secondo i nostri crono, la civic ha girato in 26 ....l'abbiamo cronometrata dopo che magneto ci ha prospettato un tempo per noi un po' troppo ottimistico

la s2000 è un'ottima auto, ma ho qualche dubbio sui suoi tempi...purtroppo noi non la abbiamo cronometrata

la pross volta entra con noi con la tua zetina....penso che la prox sia in novembre purtroppo :sad:

però sabato 20 si gira a misano =P~

2. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    ciao Claudio,

Magneto e' un amico...eravamo insieme a lui,Gas (quello che guidava la civic bianca) e Alboino (quello con la MX5 blu con il granchio bianco sulle portiere) sabato per la giornata delle moto...poi siamo rimasti li a dormire ed abbiamo girato la domenica con le auto

la civic ha girato nel primo (nostro Mazda) 1'24"50...e' stato cronometrato con un cronometro AIM (manuale per un max di 4 piloti...) che utilizzo di solito in pista per le gare di kart e non sgarra di un centesimo (dato che verifico sempre con i tempi ufficiali dei trasponder dopo le sessioni di qualifica...e lo uso una settimana si ed una no...)

nel secondo turno girava 1'26"20 e stavolta e' stato preso dal sottoscritto!..solo un giro ha fatto un 1'25"80..poi aveva problemi seri alla sua civic in frenata...

la mia e' stata cronometrata piu' volte...la prima dalla mia ragazza (che si e' fatta un'esperienza ormai..dato che mi segue sempre a Varano...) e per fugare ogni dubbio mio fratello mi ha preso in due punti diversi della pista facendo segnare un 1'23"90 dietro ad un subaru che non voleva darmi strada (calcola che era uno dei turni piu' caldi in assoluto...era quello delle 15:30) ed alla fine ho avuto qualche problemino alle pastiglie posteriori OEM BMW

ad ogni modo a novembre saro' presente a Varano...magari con un impiantino freni Brembo e quettro Yokohama Advan 048 (cosi saro' nelle stesse condizioni di grip delle varie Exige presenti...anche se parlando con Cadalora mi diceva che vengono importate solo le medium-hard sui 18"...mentre le Exige possono montare anche le soft e le ultra-soft)

ci vediamo li e ci presentiamo finalmente!

:mrgreen:

3. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    allora bella gente.....ieri ho ricevuto la conferma per il primo di novembre sempre a varano

se non muoio prima(mi tocco), io ci sono...tu però z4 ever, potresti girare con noi (non targate)...sarà sempre meno pericoloso dei drifter :lol:

4. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    vedro' di girare sia con i drifter (tutti amici miei... :mrgreen: ) e con quelle non targate...il problema e' che la mia la targa ce l'ha!...basta solo coprirla?...smontarla sarebbe troppo sbattimento... :sad: :smile:

a novembre allora!

:mrgreen:

5. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    fai senza coprire la targa....tu puoi girare con noi.....siamo noi che non possiamo girare con voi :evil:

6. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773

tu giri nel turno dei non targati?...posso girarci anch'io anche se ho la targa?

forse non ci siamo intesi.... :redface: :confused: :smile:

7. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    allora....mi spiego bene

se nel turno delle NON targate c'è posto, anche tu puoi girarci(a tuo rischio e pericolo(ti dicono)

ma noi senza targa non possiamo girare nei vostri turni....a meno che il turno non sia prenotato (come nel caso delle mx5) e l'organizzatore non conceda l'ingresso per eccezzione..(magneto mi avrebbe fatto entrare con voi perchè c'era un posto libero)

cmq è ad indiscrezione del responsabile pista (daniele)chi fare entrare e chi no.......es: questa primavera è capitato un turno targate dove c'erano poche macchine e mi ha fatto entrare lo stesso(questo lo fa se chi entra non è uno sportellatore)

purtroppo nelle non targate ci sono spesso 2 o 3 elementi che per passare non esitano a dare toccatine.....per evitare il fatto,basta spostarsi subito e non accettare la bagarre (uno dei sportellatori è quello con la giulietta tutta smontata)

8. The Lone Ranger®

The Lone Ranger® Collaudatore

271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Tra l'altro io non avrei il coraggio di girare su quella Giulietta. A parte l'alleggerimento (ma la parola non rende l'idea....) quello che mi preoccupa e' che il radiatore dell'acqua e' a fianco del pilota al posto del passeggero.

Immagina se urta da quella parte...... :eek: :eek: :eek: :eek:

Comunque vai fortino con la tua esse.....e questa volta le gomme non sono saltate..... :biggrin: :biggrin: :biggrin:

9. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    tutto chiaro ora :smile:

per sportellarci quello con giulietta dovrebbe prenderci prima! :mrgreen: ...a parte gli scherzi...quanto gira come tempi la giulietta?..se e' quella rossa mi sembra che non andasse sotto l'1'26"00

comunque l'mx5passion prende sempre almeno 2 turni in esclusiva...perche' quando apriamo il topic su Varano di novembre non ti aggiungi insieme a qualcun altro del bmwpassion?...non penso che ci siano grossi problemi...basta che poi non sportelli le mx5 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

pero' c'e' da dire che i turni delle mx5 sono pieni di driftari (con le mx5 non e' bellissimo fare il tempo...tanto sotto 1'28"00 con semi-slick e' difficile andare) e magari voi volete girare pulito... :sad:

ad ogni modo ci vediamo a Varano! :smile: :smile: :smile:

10. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    infatti è come dici.....con i driftari c'è il pericolo di infilarli per la loro lentezza

per quanto riguarda quello della giulietta....beh ogni commento sarebe superfluo....l'unica cosa che ti posso dire è che un po' di tempo fa è stato bannato per un anno a non entrare in pista a varano8e sta rischiando di nuovo)

cmq ha girato più basso dell'uno e ventisei......

io a pasqua ho girato 1'22",6...con l'assetto orig(scoppiato) ora ho l'assetto nuovo,ma non regolato a mio piacimento e non riesco a scendere sotto 1'24....sabato la riprovo a misano a convergenza 0 ma penso che per novembre la aprirò di un grado e mezzo

pensavo di fare miracoli con il vuovo assetto, ma non è così facile da guidare se non si conosce (premetto che non sono un pilota....anzi tutt'altro)

preparandola per misano ho cambiato le gomme(sempre slick prese in discarica) e mi sono accorto che a varano ho frenato pochissimo.....l'ho dedotto dall'usura delle pastiglie tarox....a pasqua con n treno di partiglie ho fatto quasi 3 turni(sono morbide e io le riposo mai)....questa volta invece, ho fatto 2 ore in pista al sagittario a latina più 2 turni a varano più un po' di prove qui a casa mia e le ho ritrovate metà.....incredibile,ma significa che con il nuovo assetto non pinzo quanto dovrei

altro sintomo di questo mio presentimento è il sensore dell'abs tranciato(si è staccata una fascetta e mi è andato in mezzo al cerchio)....pur non zunzionando, non sono mai arrivato al bloccaggio

sarebbe ora imparassi a guidare alla mia età :lol:

cmq tutto rimandato a novembre

11. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    ciao Claudio,

il tempo sul giro dipende da tanti fattori...pressione gomme a freddo (faccio pneumatici eehheh)..tipo di mescole...temperatura asfalto...set up assetto...etc etc

che gomme hai trovato per la tua ///M3?...che assetto hai montato?

io ti consiglierei di mettere almeno 1 grado e mezzo di camber davanti e 2 gradi sul posteriore...calcola che tra ant e post ci deve essere almeno mezzo grado di differenza a favore del posteriore!

piu' la chiudi di convergenza sul posteriore e maggior trazione ti dara' in uscita di curva...se la apri davanti diventa molto veloce in inserimento ma allo stesso tempo perde in stabilita'

per la pista io la aprirei davanti di 5mm per parte e un camber di 2 gradi..sul posteriore chiusa di 8mm per parte e 2,5 gradi di camber...in citta' e' tutta un'altra cosa... :smile:

12. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    mi sono fatto una cultura sulle Falken...intanto fanno parte del gruppo Sumitomo (per chi non lo sapesse...Dunlop e GoodYear)

qui c'e' il link all'azienda:

http://www.falkentire.com/index.htm

di seguito trovate un resoconto del comportamento su pista da parte di un utente che le ha provate quasi tutte (Yokohama AVS Sport comprese)

http://forums.club4ag.com/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=62765

ovvero:

I've had extensive experience with Nitto's, Falkens, and Yokohama's.

Used to be a big Yokohama fan, but after 4 bad experiences, I gave up on Yokohama's for good. I used to use the Yoko A509's, AVS Intermediates, and a couple of their new "import style" tires. Once they started supporting the Tuner market, it seem's like their quality went way down hill. They wore away super fast, and had very poor grip characteristics after about 1 month. I was really really irritated and ticked off when I tried to auto-x on the AVS Intermediates. The tires just wouldn't stick, like really, just woudn't stick.

I've had good luck with the Nitto 555ZR's but the sizes were 225 and 255 respectively. Very grippy, good wear characteristics.

The Falkens are my new favorite tire of all time (other than my Hoosiers). I have had experience with the Azenis Sport RT-215, the GR Beta FK-451's and the 512's.

The 512's are indeed just an economy sport tire like the Sumitomo's HTR-200's. Buy them for a daily commuter only. They are not a race tire.

The Azenis "Sports" are the most Ultra Grippy tire I have found other than a race tire. They are absolutely awesome. The work GREAT for auto-x, and last a very long time. After a full high speed drift day at ButtonWillow, they had minor feathering on the edge of the tire. They never lost their grippiness and never failed to provide a smooth transition into drift. For grip, they will seriously raise the cornering limits on the car. They DO WORK good in the rain. I used them in some serious downpoors and they seemed to "chew" through the water with confidence.

The FK451's are also an extremely grippy tire, that will wear for a long time. I use them in 225's all the way around on one car, and 245's and 285's on another car.

No matter what, if you use the "economy" series tires from any manufacturer, they just don't seem to cut it drift, auto-x or road racing.

It may seem to be cheaper to buy "economy" tires for Drift, but if they last half as long and work half as well as a true sport tire like the Azenis, it's a poor choice.

ci sono 3 modelli interessanti ma solo due per uso pistaiolo:

-Falken Tire Azenis Sport RT-215 (sono le vecchie Azenis per uso trackdays)

-FALKEN AZENIS SPORT RT-615 (sono quelle nuoveper uso trackdays...bellissime!)

-Falken FK-451 (quelle citate da Dagos ma per un uso piu' stradale che pistaiolo)

mi interessano molto le due pistaiole...

Dagos...dove hai preso le tue?...pensi che si trovano anche gli altri due modelli?

il problema ora sono le dimensioni....ho provato a mandare una mail di richiesta alla Falken ma non vi e' possibilita' di contattarli...almeno sulla loro homepage... :sad:

13. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    allora: le slick che monto sono michelin morbide che prendo da un tizio che fa il mecca per una civt e tiene quelle usurate (le compriamo a prezzi ridicoli) (quando ci sono)

l'asseto è artigianale: molle eibach (si scrive così?) e ammo rigenerati con taratura pistaiola

per quanto riguarda la convergenza, ora sono a 0 sia davanti che dietro.....così a okkio volevo proprio aprire(divergere) solo davanti di un grado e mezzo pensando di migliorare un po' il sottosterzo :eek:

ma non ho mai pensato di chiudere quelle dietro....ma 2 gradi di convergenza non sono troppi????????

per la campnatura, mi sembra fissa....ci sarà da lavorare di spessori, ma non l'ho mai fatto.....quindi prima voglio sentire molte campane

cmq come dicevi tu, le gomme sono fondamentali

14. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    ciao Claudio,

non confondere la campanatura (camber) con la convergenza (TOE In/Out)

la campanatura e' l'inclinazione della ruota rispetto al terreno mentre la covergenza e' la distanza tra le ruote (detto alla buona :smile: )

la campanatura solitamente si misura in gradi mentre la convergenza in millimetri

:smile:

15. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    no, ever.....conosco bene la differenza

il mio problema è proprio la campanatura....non so bene come spessorare il mozzo per scampanarla....e non so bene nemmeno di quanto dovlei farlo

anche la convergenza ,fino a 0 siamo tutti capaci(il gommista), ma con i cerchi di 15, quando dovrei aprirla per eliminare un po' di sottosterzo??????? :eek: :eek: :eek:

16. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    spessorare il mozzo per aumentare la campanatura? :eek: ...veramente la campanatura la regoli con l'inclinazione dell'ammortizzatore...ci sono altri sistemi per regolare la campanatura (si mette un perno particolare eccentrico sulla parte superiore dell'attacco ruota/braccio sospensione...ma questo e' un po' piu' complicato...)

la campanatura (o Camber) anteriore dovrebbe essere nell'ordine di 1 grado e mezzo per uso stradale e oltre 2 gradi per l'uso pistaiolo

la convergenza il gommista dovrebbe saper metterla a suo piacimento...di solito e' chiusa dai 5 ai 10 mm per parte sulle vetture per uso stradale (la mia e' chiusa 5mm per parte ad esempio)

ma se vuoi minor sottosterzo dovresti aprirla leggermente sull'anteriore...diciamo 3mm per parte tenendo il camber intorno ad 1 grado e mezzo

piu' camber dai e migliore e' la tenuta nei curvoni veloci a discapito di quelli lenti...

17. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    come fai inclinare l'ammortizzatore???????? :eek: :eek: :eek:

sono d'accordo con te per aprire dai 3 fino a 5mm per parte (era quello che ho chiesto al gommista e forse lo faccio prima di varano il primo novembre)

per il camber non ho le idee chiare a proposito

so che spostando il punto d'attacco delle ruote verso l'esterno, il camber aumenta (distanziali).....sono consapevole del fatto che aumentando il camber peggioro in sottosterzo nelle curve molto lente....ma pensavo di compensare appunto divergendo di 5 mm

il problema grosso è : che distanziale devo mettere??????con il distanziale , il camber aumenta perchè allontani l'asse concentrando di più il peso della macchina in centro e qui si che l'ammortizzatore lavora leggermente più inclinato.....ma come faccio a capire di quanti gradi lo stò facendo????tutto dipende dal peso dell'auto(la mia e alleggerita al massimo) e dallo spessore dei distanziali

detto tutto questo sono ancora più confuso di prima e non ci capisco più un caxxo :eek:

cmq visto che il primo novembre ci sei anche tu, vedrò di arrivare con tutte le modifiche fatte e così avremo modo di farci tutte le seghe mentali del caso

siamo andati leggermente offtopic :confused: :rolleyes:

18. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    ciao Claudio...fai un po' di confusione con camber e carreggiata!

se metti dei distanziali il camber non varia nemmeno di un centesimo di grado!...cambi solo la carreggiata anteriore!...se metti i distanziali sull'anteriore peggiori l'inserimento di curva e ne migliori il grip (sempre sull'anteriore) in uscita di curva...

il camber si modifica solo con l'inclinazione dell'ammortizzatore o con delle boccole apposite che vende la Bilstein se ricordo bene...ora cerco...

:smile:

19. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
  20. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    molto interessante il link

cmq ne riparliamo sul rapporto carreggiata -camber perchè non sono proprio d'accordo con te....ma parlando io imparo quindi non vedo l'ora di discuterne :biggrin:

intanto mi stampo il link :cool:

Condividi questa Pagina