Elaborazioni e modifiche della mia bm: The bullet

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Mao330cd, 7 Novembre 2010.

  1. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
     
  2. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
     
  3. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Forse voleva far vedere che anche con camme originali si arriva a oltre 5k giri senza problemi.
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.165
    5.941
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Che si arrivi ad oltre 5k con camme originali è fuori discussione, basta lavorare correttamente in ecu e si riesce a gestire l'iniezione fino a 5300 giri (ed anche oltre ma è del tutto inutile).

    Ma quello che conta è COME si arriva a girare oltre i 5k, perchè se la coppia è in netto calo, non ne vale assolutamente la pena. Nel caso del 330Cd di Mao invece il problema sembra essere diverso. Lui non riesce a fare oltre 380cv, ma quello che non si capisce è quali modifiche facciano per cercare di salire....
     
  6. OfficinaTorelli

    OfficinaTorelli Kartista

    77
    7
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    238
    Alfa MiTo Quadrifoglio Verde
     
  7. OfficinaTorelli

    OfficinaTorelli Kartista

    77
    7
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    238
    Alfa MiTo Quadrifoglio Verde
    Beppe, ma non convieni con me che a quei regimi, il propulsore a ciclo Diesel, è finito?

    Cioè, sostanzialment, credo che il meglio lo possa dare tra 2000 e 4000-4500 RPM max...
     
  8. OfficinaTorelli

    OfficinaTorelli Kartista

    77
    7
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    238
    Alfa MiTo Quadrifoglio Verde
    grazie a te amico mio... ;-)
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
     
  10. OfficinaTorelli

    OfficinaTorelli Kartista

    77
    7
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    238
    Alfa MiTo Quadrifoglio Verde
    ok, il video l'avevo gia visto cosiì come avevo gia fatto i complimenti a Beppe per la sua realizzazione.

    Però questo non esula dal fatto che il ciclo Diesel dà il meglio di se in quei range di cui sopra.

    E' fisica questa, non lo invento io.
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.165
    5.941
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il massimo del rendimento, indubbiamente, è a regimi ben più bassi dei 5000 rpm ma questo non esula dal fatto che si riesca ad ottenere potenze utili anche oltre tale soglia.

    L'esempio più valido oggi lo abbiamo dal propulsore BMW che equipaggia le M50d. In configurazione di serie ha il limitatore a 5600 e riesce ad avere tiro utile fino a 5400 giri nonostante abbia i vari sistemi antinquinamento.

    Segno che se si riesce ad avere abbastanza aria in camera di combustione (gira a 2.95 bar relativi!) gli iniettori piezoelettrici sono in grado di pilotare iniezioni controllate in maniera tale da bruciare tutto (o quasi) il carburante in camera di combustione.

    Del resto è da ormai parecchio tempo che, sia sui 2.0 che sui 3.0 a gasolio preparati, anche (specie) con turbocompressori maggiorati, si riesce ad ottenere potenza costante fino a regimi prossimi ai 5000 rpm.
     
  12. BMWE90MSPORT

    BMWE90MSPORT Kartista

    221
    9
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    236
    --
    Mao sai cosa vuol dire che la macchina si e spenta 2 volte in velocità 200kmh? Da te non voglio nulla e solo un mio commento poi valuta tu da che preparatore andare tutto qui per non parlare del fatto che andava in protezione poi , mi sembra giusto condividere le proprie esperienze 1 per non incappare in quello che vi ho appena raccontato 2 e per non fusare i mezzi

    ---

    I am here: http://tapatalk.com/map.php?tll2hb
     
  13. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    pero molti prep sui 335d non vanno oltre i 2,2 bar di pressione turbo dopo i 4000giri, mentre prima tra i 3000 e i 4000 giri possono dare parecchio, forse limite motore oppure inniettori, pero se fima dopo i 4000giri ce ancora gasolio oppure no,
     
  14. OfficinaTorelli

    OfficinaTorelli Kartista

    77
    7
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    238
    Alfa MiTo Quadrifoglio Verde
    Beppe, toglimi una curiosità: ma anni fà eri anche sul 147 VC?
     
  15. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    scusa torelli, mi puoi dire se un t3 ha ruota scarico da 48mm ,:-k
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.165
    5.941
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    @ Mao: Se non sbaglio ci sono differenti versioni del T3, comunque a me la ruota risulta da 47 mm.

    @ OfficinaTorelli: si, sul 147vc ero "il matto".
     
  17. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ottimo, chissa ibridare un t3t04e , cioe avrei uno scarico tipo gt2260v con ar 48, pero senza geometria variabile e un lato aspirazione t04 che e bello grosso, siamo nell'ordine di 75mm ruota e 58mm indotto, facendola su su cuscinetti e spallamento a 360 gradi, piu trattamento alberino per renderlo piu leggero e robusto, secondo me avrei uno spool gia da 2500 giri, poi su cuscinetti quel turbo regge anche oltre i 2,5 bar, che ne pensi,alla fine un t3 e il turbo di un cupe fiat 16v, oppure e da ricercare quello con 47mm
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2012
  18. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.165
    5.941
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ma dici, facendola a turbina singola con geometria fissa?
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    si , il cupe turbo 16v monta il t3 con quelle misure da 47mm
     

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