salve a tutti, era da un pò di tempo che non scrivevo su questo bel forum, con precisione dal luglio dell'anno scorso, quando un bel giorno si ruppe una lamella d'aspirazione, causando l'inferno, ma vabbè pazienza! Ora invece funge un altro problemino! Da un pò di tempo noto la lancetta del gasolio che sale e scende da poco. La porto dal meccanico di fiducia, x constatare la rottura dei galleggianti, e mi ha detto che li ha puliti tutti e due. A prima vista è sembrato andare tutto ok, prima con 20€ di gasolio ovvero 11,50litri, la lancetta andava a finire quasi a metà, ora invece supera di un pelo la seconda tacca. Fin qua tutto ok, la riserva mi si accende verso le 140 130km di autonomia restante. Ieri sera quando sono tornato a casa, spengo la macchina con la spia accesa, stamattina come per magia la spia è sparita, l'autonomia da 130km pian piano è risalita a 150 170km, ma la cosa più strana è che se eseguo la funziona 2.0 del menù, tutte le lancette arrivano al massimo tranne quella del gasolio che arriva un pò prima del pieno, e poi sempre tramite funzione 6.0 e 6.1 i valori non sono tanto precisi, sopratutto in movimento da numeri da capogiro, ma penso che sia normale questo. Ieri sera mi si è accesa la spia e tramite funzione 6.1 mi segnalava -0109, ovvero 10 litri passati! Com'è può essere se la riserva è circa 8 litri ma il bc mi segnala 10 litri? A questo punto penso siano uno dei due galleggianti rotto! Ma sta cosa del menu 2.0 mi incuriosisce parecchio! Voi cosa ne pensate? Vi ringrazio in anticipo per tutti i vostri pareri!
I galleggianti scorrono su due potenziometri immersi nel serbatoio....è chiaro che se si tiene la macchina sempre in riserva o con solo 20 litri di carburante non fa bene nè alla pompa e ne a questi potenziometri.Ti parlo per esperienza perchè avendo avuto un e36 a gpl avevo questo stesso problema finchè un giorno non bruciai la pompa per stare sempre in riserva.Si parla di pompe immerse che quindi lavorano a secco quando si è in riserva...tra l'altro aspirando tutte i residui sul fondo del serbatoio che,fidati,se non è stato mai pulito ce ne saranno tanti. Quindi il consiglio di Puccio suppongo sia esatto.
ma la questione dei 20€ era un esempio, più che altro un mio punto di riferimento, ovviamente non faccio spesso il pieno, può capitare una volta al mese, ma spesso per questioni più che mie, metto 2 carte da 10! Comunque grazie fulvio per il buon consiglio!
Figurati, adesso ho una e46 e ogni tanto l'indicatore mi sballa proprio perchè al massimo faccio 40 euri di benza..... la lancetta si corica e si accende la spia riserva e mi da 0 km autonomia.Poi basta un po' di strada e mi si alza...la lancetta!