CIAO A TUTTI!!! Eccomi qua: ho appena finito di registrarmi e volevo subito iniziare. Ho acquistato una 318i 2000 cc. futura full optional nel luglio 2004, e devo dire che reduce da una catastrofica esperienza con una classe C mercedes, da oltre un anno posso dire che sono pienamente soddisfatto Pur essendo un 2000 benzina i consumi sono eccellenti (sia secondo il computer di bordo che da pieno a pieno) e non scendo quasi mai sotto i 12 km. a litro e su strada statale anche 14 !!!!!(credetemi è la pura verità). Il motore è quello che da la più grande soddisfazione, perchè ha già superato i 17.000 km. e da 800 giri riprende che è una meraviglia, ed i sorpassi sono uno spasso! L'unica cosa che mi lascia un poco perplesso è lo sterzo: ho coperture 205/55/16 di serie, gonfiati sempre meticolosamente da me stesso alla pressione consigliata, eppure a velocità superiore a 120 quando la strada è irregolare, cominciano a sentirsi sobbalzi al volante e sembra di avvertire una lieve perdita di aderenza. Ho letto altri post che trattano l'argomento, ma sembra che il problema sia con cerchi e coperture maggiorati, e superiori a 17 pollici, mentre io ho quelli di serie da 16. Sapete dirmi cosa in effetti succede, o indicarmi altri post che fanno il caso mio? Inoltre come si evince chiaramente, sono un MAC User!! Mi farebbe enorme piacere potere contattare altri utenti Macintosh possessori di BMW come la mia per scambi di opinioni e consigli!!! Ciiiiiiaaaaaaoooooo!
Ciao e benvenuto. Se non ricordo male la E46 qualche problemino di alleggerimento dell'anteriore lo ha avuto,ma arriveranno sicuramente risposte certe da persone + informate di me. PS. Come capirai dalla firma anch'io sono MacUser, ed anche l'utente "Supernova" lo è ;-)
fai una ricerca nel forum per "silent block" ... troverai di tutto e di piu sulle vibrazioni dell'avantreno della e46. Personalmente avevo un problema simile ma ho cerchi da 17" e ho risolto felicemente.
io sulle90 intervengo a seguito di una discussione su un'altro forum ... anche la mia (e90 gommata standard, si lo so ... è un obbrobbrio) è leggerissima in avantreno... pensavo che per un po' fosse una caratteristica di tutte le tp ma mi dicono che non è così. La mia per altro (6k km) tende anche decisamente a dx ... probabilmente devo proprio farla vedere ... Solo che rosico ... è nuova nuova, ma forse roma non aiuta in questo ...
Re: io sulle90 Se tende nettamente a dx di sicuro è fuori convergenza. Per la leggerezza all'avantreno non saperi però come aiutarti.
Scusa: tu sei quello in piedi o quella distesa?? Scherzo, io ho un ibook (guarda caso) 14" ed una 318i 200cc futura full optional: veramente due bombe. Inoltre faccio parte dell'AMUG Sicilia, e mi ritengo un doppio pentito: punto primo, dopo ben 18 anni di Windozzz, ho avuto il coraggio del grande salto sulla mela, e mi rammarico di non averlo fatto prima, avrei risparmiato salute e sistema nervoso; punto secondo, ho fatto una prima esperienza con mercedes classe C, che è stata un disastro di affidabilità e qualità e mi sono quindi rfugiato in casa BMW, che fin ora (un anno) mi ha dato grandi soddisfazioni Nella vita si cambia cercando il meglio: mai fermarsi e rassegnarsi. Ambire sempre al meglio!!!!
Gli unici cerchi che mi hanno subito dato una cattiva impressione sono stati quelli da 15" la e 46 è sproporzionata per questi cerchi, che vanno bene su punto e corsa 206 ecc ecc ma cambiandoli con quelli da 16" e montando delle ottime gomme non ho avuto + nessuna senzazione di perdita di aderenza, quindi se non vuoi cambiare cerchi e passare a quelli da 17" prova prima delle belle BFGoodrich gforce profiler e vedrai che sarai + che soddisfatto. Ora ho i cerchi da 17" e la differenze da i primi cerchioni che ho avuto è enorme ora sono praticamente incollato all'asfalto, probailmante per scollarmi dall'asfalto mi ci vorrebbero almeno 170 cv.
Ma io ho di serie quelli da 16 perchè la mia è nell'allestimento futura, con navi 16:9, sensori di park, sensore pioggia e crepuscolare (si dice così?), etc, etc..... e gomme 205. Quindi sono quelli montati in fabbrica!! Perchè allora si comportano in questa maniera, considerato che la mia è l'ultima versione della E46, e quindi teoricamente con tutti i difetti precedenti eliminati?? Non capisco: il gommista mi ha invece detto che tutte le gommate con cerchi da 15" non hanno di questi problemi e che quando, invece, effettua il cambio gomme e di cerchi con quelli da 16 o 17 i clienti segnalano questa sensazione di perdita di aderenza. Booo? :question: :question:
Ciao iBook e Benvenuto 1- Che gomme monti attualmente ? (marca e modello) 2- A che pressione le tieni? 3- Sei ASSOLUTAMENTE CERTO che il manometro che usi per controllare la pressione non sbagli la lettura?
Semplice, con i cerchi + grandi e la spalla + bassa con pioggia e neve vanno peggio. E' + facile riconoscere una perdita d'aderenza e correggerla con una spalla + alta che + bassa, quando perdi il controllo è già troppo tardi ... Il tuo gommista voleva dirti questo, pero' se cerchi prestazioni estreme devi salire con il raggio e con la larghezza, dopo solo la tua abilità ti fa superare tutte le intemperie del tempo senza danni.
Rispondo a Gianni 320 d: Ho cerchi e coperture di serie dell'allestimento Futura, 205/55/R16 91 V con pneumatici Continental e li gonfio io personalmente alla pressione di 2,5 bar, sia ant che post, con un manometro più volte controllato con quello dei migliori gommisti, e quindi affidabile. Peraltro è l'allestimento di serie, e quindi non capisco come facciano uscire una vettura con questo difetto evidente! Sembra come se le gomme fossero eccessivamente gonfie, e quindi tute le reazioni alla strada si sentono al volante a velocità sostenuta. Hai qualche consiglio??
Infatti penso che la pressione ideale sia 2.3 sia davanti che dietro. Per me è troppo 2.5 In tutti i casi prova a montare gomme + buone.
A proposito hai mai preso qualche marciapiede o dosso troppo velocemente? Prova a fare una frenata bruca sui 60/70 km/h in un tratto di strada dove nun ce stà anima viva e l'asfalto non è pendente, in teoria oltre che frenare dritto non dovresti ne sentire vibrazioni al volante o sbandamenti. Altra ipotesi gli ammortizztori anteriori già scarichi, strano comunque, di solito sulle biemme si cambiano ogni 150.000 km di strada per un uso normale.
Vi premetto che la mia 318i è di appena un anno e soli 17.000 Km. ed è stata sempre così; mai marciapiedi etc, e trattata con molto riguardo (garage, mai prestata, alla piccola manutenzione provvedo io etc...) Secondo me è proprio un difetto: cosa ne pensate??? C'è qualche accorgimento che possa migliorare anche in parte la situazione?? Domani riduco la pressione a 2,3 sia ant che post e vi faccio sapere.
davanti tienile a 1.8-2.0 bar massimo se hai delle 225 di larghezza. la mia non saltella per niente ed è un e46.