vibrazione al cambio di marcia

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da andry88, 28 Marzo 2012.

  1. andry88

    andry88 Kartista

    104
    3
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    37
    bmw 120d
    salve ragazzi.. chiedo nuovamente a voi un consulto in quanto la mia bimba fà un pò di capricci ultimamente.. vi spiego cosa è successo.. circa una settimana fa all'uscita di una curva per prendere una superstrada avevo una cacchio di golf da un pò incollata al sedere tanto che ho pensato"ora gli faccio vedere un pò :sbav:".. esco dalla curva di terza e decido di tirare, beh a circa 3500/4000 giri schiaccio la frizione per mettere la 4 e sento una vibrazione molto forte e soprattutto strana... cosa è successo?? :sad:
    quando cambio marcia normalmente va tutto liscio.. se tiro sento questa forte vibrazione.. non capisco.. aiutatemi voi a capire questo problema..
     
  2. andry88

    andry88 Kartista

    104
    3
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    37
    bmw 120d
    up :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    La vibrazione la senti sia sul pedale della frizione,sia sulla leva del cambio?
     
  4. andry88

    andry88 Kartista

    104
    3
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    37
    bmw 120d
    Si si sotto il pedale si sente mentre al pomello del cambio un po meno ma si sente...
     
  5. andry88

    andry88 Kartista

    104
    3
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    37
    bmw 120d
    ragazzi nessuno mi vuole aiutare:( ?
     
  6. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Ciao.

    Ero sparito per altri impegni.

    Tornando al discorso vibrazione..quando te la fa,senti anche rumore,tipo rimbombo ovattato?

    Così a primo acchito sembra un inconveniente di volano bimassa.

    A volte può accadere che si rompa un peso di equilibratura oppure si rovini una delle guide perimetrali della massa condotta,e viaggiando normalmente,non ci si accorge quasi di niente.Ma portando il motore a regime elevato emerge lo squilbrio dovuta ad un eccessivo squotimento (a causa delle elevate inerzie,che aumentano con il quadrato della velocità angolare di rotazione,e tieni di conto che un volano come il tuo,pesa circa 12 kg),proprio della massa condotta,la quale fa da pista d'attrito al disco frizione,che se disinnestato,proprio per il cambio marcia,separa la massa dall'albero primario del cambio (che aiuta a mantenere in equilibrio trasversale la massa interna,a meno che non sia proprio scassato,allora li senti vibrare sempre,sia al minmo che in marcia),lasciandola libera di muoversi sia radialmente che trasversalmente al proprio asse di rotazione,trasferendo così la risonanza della vibrazione su per l'impianto di innesto frizione,quindi al cuscinetto reggispinta dello spingidisco,al leveraggio di rinvio,al pistone secondario,all'olio nella tubazione di mandata,al cilindretto primario (pompa) e quindi al relativo pedale che tu premi.

    Questa ovviamente è solo una possibile causa,detta così ad esperienza...
     
  7. andry88

    andry88 Kartista

    104
    3
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    37
    bmw 120d
    grazie per la risposta.. cmq nn so se ti puo indicare qualcosa ma ho la turbina che fischia.. xò il mecc ( ex meccanico bmw ora inproprio) mi ha detto che nn è detto che rompa e quindi nel caso di aspettare che rompa per cambiarla.. costo nel caso x il volano?
     
  8. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Sulla turbina che fischia,sono d'accordo con il tuo meccanico...finchè il suo lavoro lo fa,perchè cambiarla?

    Se fosse il volano,originale dovrebbe stare sui 400+iva euro,più la mano d'opera del tuo meccanico ovviamente..

    Se fosse quello il problema.

    Comunque portala a fare un controllo.
     
  9. andry88

    andry88 Kartista

    104
    3
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    37
    bmw 120d
    sicuramente la farò vedere...
     
  10. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    sento una leggere fibrazione sul pomello del cambio tipo dopo un'accellerata e in rilascio quando si aziona il "freno motore" sento sulla leva del cambio che fibra.... mah
     

Condividi questa Pagina