Guasto pretensionatori ed airbag diagnosi fatte | BMWpassion forum e blog

Guasto pretensionatori ed airbag diagnosi fatte

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da f.bmv, 17 Ottobre 2009.

  1. f.bmv

    f.bmv Kartista

    95
    0
    17 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmv e 61
    Ciao a tutti,
    ho problemi con questa spia dei sistemi di ritenzione , portata 3 volte in bmv, resettata, cambiato cablaggi, ma non risolto nulla, portatata in officina fiducia, cambiati 2 spinotti ossidati (risolto per circa 3 mesi) da poco riaccesa la spia riportata in bmv , loro dicono che devo cambiare i pretenzionatori ma..... non sono mai scoppiati!!!Portata centro bosh dicono che non arriva abbastanza corrente alla centralina airbag , ditemi voi cosa devo fare , un officina competente sapete indicarmela? ora la batteria dice che si scarica molto , sarà qualche dispersione ?? Abito vicino perugia
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    per il problema al airbag probabile avaria pretensionatore sx lato sx (c'e anche quello sx a dx ) dovuto a problemi di eccessiva resistenza dei contatti la sosluzione consiste nella sostituizione del filo fino alla centralina airbag responsabile della sua gestione ! per il problema del assorbimento eccessivo bisogna effettuare un test di consumo esteso nel arco delle 24 ore con apposita strumentazione per verificare cosa o chi tiene sveglia la vettura (e scarica la batteria ) importate sono anche eventuali postmontaggi fatti dopo non bmw e non collegati in modo corretto
     
  3. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.412
    3.885
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV

    Bmw, please :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. f.bmv

    f.bmv Kartista

    95
    0
    17 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmv e 61
    come mai mi dicono che devo cambiare il pretenzionatore in bmv , perchè non provono a sostituire il filo che dici tu atd 1963? un elettrauto bravo o uno esperto di centraline èin grado oppure la devo portare in conc ??
     
  5. Elefantreffen

    Elefantreffen

    297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    beh, se vogliamo fare i puristi..... allora chiamiamolo pretensionatore...:mrgreen::mrgreen:
     
  6. cicciolella

    cicciolella Kartista

    170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    grande atd sei un mito.....
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    personalmente non ho mai cambiato un pretensionatore in vita mia (a parte quelli esplosi)
     
  8. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Scusate ma il filo del quale si parla, quello che va al pretensionatore lato guidatore, è sostituibile per intero?? :-k

    se si non ho capito come dato che finisce proprio dentro....

    (non mi riferisco a quello col connettorino che c'è sulla "cartuccia" del pretensionatore ma proprio quello che va dal connettore sotto al sedile al fulcro dell'angolo retto creato dalla forma del pretensionatore.

    Spero di essermi spiegato, dato che non ho una foto.
     
  9. rossifumi0121

    rossifumi0121 Kartista

    134
    5
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.536
    BMW 530d e61 touring m packet
    spia airbag

    Ciao Atd, da quanto ho capito, credo di avere lo stesso difetto, nel senso che ho già portato 3 volte in bmw a spegnere la spia airbag (80 euro a botta! ) e ora, da un mese viaggio di nuovo con la spia accesa (airbag lato guida e passeggero irregolari), dalla diagnisi di un amico dice: resistenza troppo alta airbag lato guida, lato passeggero e l'errore lo vede come nel modulo porta sx e dx.....

    Non ho piu' voglia di regalare altri 80 euro alla bmw x poi non risolvere...

    Mi sai aiutare?

    Grazie mille!!!!

    ciaoooooooooo
     
  10. merlot700

    merlot700 Aspirante Pilota

    26
    2
    17 Dicembre 2011
    Reputazione:
    457
    BMW 530d E61
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2012
  11. rossifumi0121

    rossifumi0121 Kartista

    134
    5
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.536
    BMW 530d e61 touring m packet
    Ciao, beh, la batteria io l'ho sostituita qualche mese fa e forse visto che la macchina la uso solo una o due volte la settimana (e spesso parte al pelo, portata in conce a farmi rubare 170 euro x programmazione nuova batteria e controllo ibs)x un totale di circa 200 km e magari non sufficienti a ricaricarla a dovere...

    Boh, in sostanza, da un amico con due diagnosi, ho passato un ora a spegnere la spia un bel po' di volte ma una volta messa in moto l'auto, ecco di nuovo l'odioso dlon!!! Ieri ho smontato pannelli anteriori e sparato spray x contatti a tutti i connettori compreso il cablaggio dalla porta all'abitacolo, il connettore vicino alla batteria e ora aspetto mi arrivi la diagnosi e poi vedo se riesco a spegnerla e senno, sarò costretto a regalare di nuovo 80 euro alla conce x almeno capire il problema!!

    Ciaooo
     
  12. merlot700

    merlot700 Aspirante Pilota

    26
    2
    17 Dicembre 2011
    Reputazione:
    457
    BMW 530d E61
    Si,ti hanno derubato. Non serve programmare la nuova batteria ma solo fare l'azzeramentao IBS(power reset) per evitare che l'alternatore continui a caricare la nuova batteria come se fosse vecchia. La procedura di azzeramento è una calovata e puoi farla anche da solo.
     
  13. rossifumi0121

    rossifumi0121 Kartista

    134
    5
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.536
    BMW 530d e61 touring m packet
    ibs

    confermo....e visto che alla mia macchina piace andare in conce x spegnere spie varie, credo di avergli già lasciato 1000 euro almeno e risolto ZERO!!!

    Dai, la procedura x IBS posso farla anche da solo?

    mi puoi spiegare come?

    Grazie
     
  14. merlot700

    merlot700 Aspirante Pilota

    26
    2
    17 Dicembre 2011
    Reputazione:
    457
    BMW 530d E61
    Ecco la procedura presa direttamente dal TIS spero vi sia utile.Si puoi farla da solo è facilissimo come puoi vedere.[​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2012
  15. merlot700

    merlot700 Aspirante Pilota

    26
    2
    17 Dicembre 2011
    Reputazione:
    457
    BMW 530d E61
    rossifumi0121

    Visto che non usi spesso la macchina perchè non ti compri un carica batteria così avrai sempre la batteria carica,non ti si rovina e ti dura sicuramente molto di più.Ne esistono buoni già a 70/80 euro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2012
  16. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    queste sono informazioni precise e utili!! grande merlot!! ottimo lavoro!
     
  17. merlot700

    merlot700 Aspirante Pilota

    26
    2
    17 Dicembre 2011
    Reputazione:
    457
    BMW 530d E61
    di nulla, cerco solo di essere utile.
     
  18. rossifumi0121

    rossifumi0121 Kartista

    134
    5
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.536
    BMW 530d e61 touring m packet
    Grazie mille merlot!

    venerdì provero' la procedura e x il caricabatterie, non è un problema perchè ne ho uno buono ma il grosso problema è che dove dorme la mia disperazione, non c'è la corrente!!! eheheh

    così, tengo in macchina l'aviatore...... ;-(

    Cavolo, mi sa che venerdì faro' un salto in conce a lasciare di nuovo 80 euro x capire il perchè di sta odiosa spia!!!

    Mi va bene solo che ho collegato l'amplificatore audio sulla seconda posizione della chiave così, quando la uso, giro in prima posizione, aspetto che sparisca la spia e poi metto in moto e non sento l'odioso dlon!!! :-)

    Ciao e grazie milleeeeeeeeeeeeeee
     
  19. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    ragazzi oggi ho provato la procedura facendo 2 prove,

    1 ho verificato tramite tester quanto mandava fuori la batteria con tutto spento , con ibs collegato mi dava 12.6 mentre con ibs scollegato mi dava 13,4 avviando il motore la carica saliva fino a 14,3 - 14,4

    2 ho fatto la procedura ma non è cambiato niente, all'ora ho staccato l'ibs e acceso il motore, l'accensione è molto più veloce e il motorino gira più forte ma in carica mi è arrivata fino a 18v

    3 ho scollegato la batteria e lasciato tutto spento per 30 minuti, poi ho ricollegato e rifatto la procedura, ma adesso con quadro spento mi segna 13,26 quando giro per accendere quandro clima e navi scende a 12,7 per poi risalire piano piano, quando metto in moto adesso con motore al minimo mi carica a 15,3 mi sembra un pò tanto o sbaglio? aspetto consigli da voi grazie anticipatamente
     
  20. rossifumi0121

    rossifumi0121 Kartista

    134
    5
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.536
    BMW 530d e61 touring m packet
    voltaggi

    Ciao,

    ma hai cambiato la batteria che hai voluto fare l'inizializzazione?

    Considera che a riposo dovrebbe stare dai 12 ai 12,3 volt e a vettura accesa, 14,3-14,4.

    Sei sicuro di avere un tester giusto?

    Tempo fa ho fatto anche io questa prova e con ibs collegato a riposo mi dava 12 volt, con ibs scollegato, sempre 12 volt, a vettura accesa con ibs stava sui 15,9 volt e se lo scollegavo scendeva a 14 volt circa, così, preoccupato, sono andato in conce sempre x la modica cifra di 80 euro e mi hanno fatto una diagnosi e verifica di carica e da allora preferisco non toccare piu' l'ibs e ora a riposo, sono a 12,2 volt e da accesa 14,4 volt.

    Nel tuo caso, penso sia solo che hai staccato e attaccato ibs a vettura accesa e qualche centralina si è inc.....

    Prova magari di nuovo a fare la verifica dei voltaggi ma senza staccare piu' l'ibs e se è tutto ok, allora sei a posto senno', conce a farti pelare!

    Se non torna a posto, mi sa che l'alternatore ha qualche problema......... altro neo di questa macchina!!!

    Ciao e facci sapere!
     

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