Lo ZF8...non lo si può definire datato...e di certo non è scadente in quanto ad efficacia generale...l'ultimo è montato anche da jaguar e parecchi altri brands... ovvio un doppia frizione lo reputo migliore...ma all'atto pratico su strada non credo differiscano molto... ah una nota a favore del cambio ZF8 è la portata di coppia che può sopportare...quasi doppia ai vari doppia frizione..
In versione M-sport e con gli xenon divente una macchina decente... ma imho non puoi metterci su un pacchetto da 3000€ + xenon per dargli una parvenza di accettabilità! Cmq quella linkata nn è male, ma i copri pinze dei freni blu non centrano propio una mazza!
Infatti io non ho detto che è diventata stupenda tutta d'un colpo. Semplicemente dal giudizio fortmente negativo delle versioni normali, messa così complice il nero, complice il pack M, si passa ad una vettura assolutamente degna.
a mio avviso dovrebbero rivedere la linea di cintura abbassandola, cambiare in toto le maniglie che sembrano quelle di un furgoncino con altre più piatte e filanti, rivedere in toto la linea del posteriore. Fatto questo migliorerebbe molto
Beh i cambi a convertitore di coppia esistono dagli anni 50...i doppia frizione da neanche 10 anni e hanno una tecnologia più evoluta ed efficente di una di 60 anni fa. Non capisco seriamente perchè BMW avendo già un ottimo DKG a doppia frizione, si ostini ancora a montare i cambi a convertitore di coppia, quando molti altri costruttori, persino Alfa Romeo, hanno a listino il cambio a doppia frizione anche su modelli piccoli e accessibili a tutti. In BMW per avere un DKG devi per forza spendere più di 50k euro...
I doppia frizione esistono da 29 anni. Furono introdotti nel 1983 sulle Porsche 962 e 956 LeMans. Ed approdò sulla grande Serie nel 2003 sulla Golf R32 IV I Cambi automatici invece furono introdotti nel 1940 nella Oldsmobile 66 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per il discorso del "piccolo" sul segmento C, Volkswagen lo acquista da AW, mentre il gruppo FIAT lo produce da se. A BMW non interessa a quanto sembra avere un doppia frizione sul segmento C.
suguendo questo ragionamento....daimler-benz esiste da 126 anni...mentre la BYD auto company dal 2003....Non capisco seriamente perchè la gente che vuole un auto all'avanguardia si ostini a comprare una Mercedes vecchia di 126 anni invece che una bella BYD..... mi segui?
Il vero cambio a doppia frizione moderno però nasce negli anni 2000 con VW, ovvero il primo DSG. QUesto perchè i progressi dell'elettronica e la miniaturizzazione degli elettroattuatori hanno permesse all'idea di avere un cambio a doppia frizione di essere la quadratura del cerchio che è oggi.
ma come avete fatto a vederla già per strada se ancora non è uscita nei concessionari? tra l'altro purtroppo sarebbe bello la rendessero disponibile sul configuratore MB, giusto per divertirsi un po' a configurare..
beh, io la ho vista al lavoro, ma sempre in versioni non definitive, mi è comunque sempre piaciuta moltissimo!!! inoltre ad agosto scorso in un evento in centro a stoccarda per i 125 anni di daimler (nonchè dell'automobile...) avevano esposto quel concept da cui è stata ripresa al 90%
pratico davvero! per facilitare ulteriormente le operazioni di carico/scarico il portellone si chiude da sé...in un momento a caso
mi chiedo se, di questi tempi, si possa progettare ancora un vano di carico a caxxo così......mah.....
che peccato davvero, si sono persi in un bicchier d'acqua. Ok sacrificare la praticità al design ma il target di auto impone certamente una accessibilità al bagagliaio maggiore