E' incredibile sto tipo ragazzi! Sono andato stasera.. S'è scusato dicendo che pensava di trovare velocemente il sensore come ricambio Bosch, invece va preso per forza originale e arriverà mercoledì. Ma zioporcello, se ti porto l'auto per sostituire il sensore, perchè non l'ordini subito sto cacchio di sensore??? Ora sarebbe molto in teoria pronta per mercoledì sera, ma qualcosa mi dice che slitterà ancora, anche perchè dopo il montaggio deve provarla e verificare la sonda lambda. Non ho parole.. Sono sempre stato molto comprensivo con i meccanici, ma mi sa che a sto giro m'in***** sul serio, specie se mi presenta un conto salato.
2 settimane per cambiare un sensore , che vergogna . a sto punto facevi prima di andare ad un negozio "ricambi auto" col telaio e te lo compravi tu , e poi portavi la macchina dal elletrauto . quel lavoretto secondo me va fatto in una mezza giornata di lavoro , neanche.
Come dicevo prima non ho voluto fare da me prima di tutto perchè serve il sistema di diagnosi per fare il lavoro come si deve, ma non potevo immaginare di beccare un perditempo del genere!
Ritirata! Alle 16 ancora stava andando a prendere il pezzo.. Alle 18 mi ha detto che per le 19:30 era pronta Alle 20 sono andato e aveva ancora da fare, ma almeno il sensore era montato e l'auto rimontata. Bisognava ancora testare il tutto, ritardissimo a parte è stato minuzioso, ha voluto controllare la tensione della lambda, dopo vari test è emerso che manda un valore fisso invece che variante a seconda del regime, in gergo "lambda ubriaca", quindi ora ordina anche la sonda e tra qualche giorno me la sostituisce. Sono rientrato alle 22 e passa. Per ora l'ho ripresa (FINAAALMEEENTEEEE) e nei pochi km che ho fatto per tornare a casa è filato tutto liscio. S'è scusato non so quante volte per il ritardo sottolineando che ci tiene a rispettare i tempi, vabbeh... vedremo al prossimo giro! Ho preso anche il sensore vecchio, ora lo smembro per vedere se effettivamente sono i fili all'interno il problema.
AH, per la lambda... Cercando tra i ricambi Bosch (anche se l'auto e' tutta Siemens) C'e' la lambda specifica, e la lambda universale, col cavetto su cui va montato lo spinotto originale. Mi consiglia di mettere quella perche' costa qualcosa in meno. In BMW dovrebbe costare sui 180-190, la specifica mi sembra 170, mentre l'universale 150, se non ho capito male eh! Ho lasciato fare a lui perche' mi sembra abbastanza competente. Voi avete esperienze sulla lambda? sono tutte a 4 fili o solo la 320 e' cosi'?
io il sensore giri lì ordinai in BMW, costo 110 euro e due giorni di attesa, e l' ho montato in meno di dieci minuti,per la lambda la mia è a 4 fili.2 sono l'alimentaz.ne e gl'altri due il segnale d'uscita
Ma il sensore giri motore, non quello sull'albero a cammes, è in basso, zona volano, come fai a montarlo in 10 minuti??
il sensore giri motore lo trovi vicino all elica che raffreda il radiatore. stando davanti al motore se togli il tubo d'aqcua a sinistra che e attacato al radiatore vedrai il sensore e cosi avrai meglio visibilita e posibilita di svitare il sensore strano 170euro per la lambda , io l'ho pagato 150euro http://bmwfans.info/parts/catalog/E36/Coupe/Europe/320i-M50/LHD/M/1994/browse/exhaust_system/catalytic_converter_front_silencer/ se entri su questo sito vedrai l'imagine col sensore il numero 20 . se guardi piu in basso vedrai piu o meno quanto costera .
no,io mi riferivo al sensore sull' albero a cammes,non quello sul volano,a parte la procedura per sostituilo dovrebbero essere uguali come ricambi.Per la lambda, cambiata circa 5 anni fa con una bosch al costo di circa 110 euro
si in effetti i sensori esternamente sono proprio uguali. Mi rivolgevo all'altro utente, 170euro per la lambda. A parte questo.. che tra l'altro ancora devo pagare anche solo il sensore e non so quanto mi chiederà... Posso intanto tirare un sospiro di sollievo perchè ci ho fatto giusto pomeriggio un pò di strada con 2 tappe (ricordo non ripartiva dopo averla spenta calda) ed è filato tutto lisssio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> In compenso dovrò presto cambiare batteria, olè! Ieri ho anche aperto il sensore, non sono riuscito a fare un taglio nel punto giusto in modo da aprirlo senza rompere i fili altrimenti ve lo fotografavo anche, ma era evidente che la guaina interna dei 3 cavi era cotta, sicuramente a caldo facevano contatto tra loro.
Riportata ieri mattina per completare il lavoro. Anche stavolta c'e' stato un intoppo con le tempistiche, dovevo riprenderla ieri pome e siamo finiti a oggi alle 13, ma tutto sommato un ritardo accettabile! (dovuto al ricambio sbagliato). Ci ho fatto pochissima strada ma ho subito notato maggiore fluidita', anche in accensione, prima saliva parecchio di giri per poi scendere, ora mi sembra tutto piu' regolare. Mi aspetto anche un calo dei consumi, anche se gia' nel fine settimana avevo percorso con enorme gusto 350km ammmmetano (statali pianeggiantissima emiliaromagnolss). Ah, non ho ancora saldato (almeno in questo tanto di cappello al meccanico), ma la lambda costa 120euro (forse piu' iva, non so), ha constatato dopo che la specifica costa uguale a quella universale! Al momento molto soddisfatto insomma :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
MaJal! Ancora mi duole il deretano!! Sono andato stamattina a saldare... 450euro! La lambda alla fine ha cambiato fornitore ed e' di un'altra marca, e costa la bellezza di 219euro (scontata, mecojons) Il sensore giri altri 119 circa, 2 ore di manodopera (a 45euro), e ha messo in conto anche la diagnosi! (altri 25euro) bella botta Mi sa che comincio a mettere i soldi da parte per un ponte elevatore, ci spendo meno
Il sensore giri acquistato proprio in bmw, la lambda no, è una marca che non ho mai sentito, Bosch non era disponibile (e quella originale non è neanche Bosch) ma che c'entra?