BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 323 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    io con la mia ieri sono riuscito a consumare così:

    [​IMG]

    Avrò fatto un 30-40 km in città e poi tuttà autostrada. Non ho superato mai i 120 km /h (come picco).... velocità di crociera sui 110 km/h...

    Direi che è buono! no?

    ho editato perchè mi sono reso conto di essermi dimenticato una parte! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2012
  2. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    Michele hai l'aggiuntiva?ritarato consumo con vari test?io 130km-h mai fatto indicato più di 17.5indicati..città 15 andando regolare..con aggiuntiva segna di più circa 0.8 1 km-litro ma ovvio non veritiero
     
  3. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    No ho rimappatura. Non ho ritarato per 2 motivi :

    1) ho fatto 2 pieni a tappo una volta, e li ho confrontati con quanto mi segnava, la differenza era di circa 0.7 km/l (non pochi) se non ricordo male. Percui per dare un'idea di massima, e per i motivi del punto 2 lo scarto mi andava bene.

    2) non ho idea di come si faccia :mrgreen: ( me lo spiegate?) o mi date un topic di riferimento se c'è?:wink: Grazie

    io in città con auto stock, ho sempre fatto 16.8-16.9 km/l. (mio bc). Mentre in autostrada sui 18.5 ( al pari di condizioni di marcia).

    Adesso, una volta rimappata, in città sto un pò sotto. Sono sui 16.1-16.3 Km/l. In autostrada non avevo ancora verificato fino a ieri. E quello in foto è il risultato.

    P.s una volta da stock, con cruise a 90 km/h ho fatto 23.4 km/l su circa 200 km. Ma quello è un caso che non si verificherà mai più. E' stato più un esperimento.
     
  4. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    Pure io circa 0.8 in più segnava...per tarare bisogna andare nel menu segreto digitale nella ricerca
     
  5. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    si questo lo sapevo... ma cosa devo impostare? Che cosa ci devo mettere?
     
  6. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    Vai al posizione 20.dalla casa è tarato con 1000..il calcolo è semplice quel 1000 è il fattore di correzione del bc il quale divide il consumo indicato per quello effettivo..quindi es. Se il consumo indicato fosse 17 e quello effettivo testato più volte fosse 17..17diviso17 fa 1 quindi 1000..mentre te hai verificato una diff di 0.7in meno tradotto:mettiamo 17.7indicati calcolati da te hai17 (levato la diff di 0,7) 17.7 diviso 17=1,041 ovvero 1041..
     
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  7. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    aaaaah perfetto! Facilissimo! grazie mille! Testerò, correggerò e posterò :biggrin:
     
  8. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    ottimo consumo!

    bisogna considerare xò che l'indicatore di livello non misura fino al tappo, quindi una parte di carburante in più non viene conteggiata e va a favore dei consumi.

    :wink:
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non sono deluso del lavoro di rimappa,ma della cavalleria raggiunta.....spendere oltre 2500euro per 10cv in più,a questo punto lavoravo la mia turbina e non facevo tutto quel casino....speravo di raggiungere almeno i 230cv....comunque và da dio....aibassi e medi qualcosina si può ancora fare,però adesso comincio sistemando il fischio,poi vediamo se mettere intercooler oppure tenerla così....già così faccio 0-100 in 6,3s 0-200 in 22,5s e 100-200 in 12s....vedremo i tempi quando sistemo lo sfiato e poi deciderò...
     
  10. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    buono a sapersi! A presto allora farò la prova con la correzione del bc!
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    100-200 in 12s li fa un 135i stock da 306cv.
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Credo abbia sbagliato semplicemente a scrivere. In ogni caso, dipende dove e come ha preso i tempi (se a tachimetro o meno e se in perfetto piano o leggera discesa) ma secondo i dati sopra riportati:

    "già così faccio 0-100 in 6,3s 0-200 in 22,5s"

    16"2 nel 100 - 200 km/h a tachimetro sono un ottimo risultato, a testimonianza che anche con "solo" 220cv ma ben costanti dai 4 ai 4700 giri si riesce ad andare come e più di auto con 230 - 240cv sulla carta. Sicuramente era in leggera pendenza, ma sarà lui a dircelo.

    Adrian, quando ci fai vedere i video? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    #-o Scusate tutti,ieri andavo a memoria e ho combinato un pasticcio.....ora ho i dati giusti....ho provato lo 0-200 in in bel pezzettone sia all'andata che al ritorno in un posto abbastanza in piano,perchè le differenze tra i due rilevamenti arrivano al massimo a 0,4s quindi ho poi fatto la media ma parliamo al massimo di una variazione possibile dalla realtà di meno di 0,2s.....tutti i dati li ho rilevati a tachimetro,quindi lo 0-200 in realtà sarebbe circa 0-190.....lo rilevo in questo modo perchè vedo la differenza con i video precedenti anche se l'occhio umano e le reazioni nel rilevare i tempi sono imprecise,ma anche quì ho rilevato 3 ò 4 volte lo stesso tragitto quindi la media è attendibile.....insomma il risultato è 0-100-120-140-160-180-200 in 6,3-8,3-10,9-14,1-18,1-23,8...quindi ho cannato a scrivere prima.....insomma 100-200 in 17,5 e 100-180 in 11,8....a grandi linee sono in linea con la configurazione di AR col vecchio turbo con la mappa 220cv e 480nm....lui però nel 100-180 ci impiega circa 11s quindi quasi 1s meno di mè.....tenete presente chè il leggero sfiato è sempre lì che perdo aria...quindi se fosse nel colletore perdo potenza(pochissima,ma sarei curioso di fare il test quando sarà a posto)se invece è dopo la turbina,quindi nello scarico,ovviamente è ininfluente.....:wink:
     
  14. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    è probabile che mi abbia equivocato io già sapevo, in anticipo ai tuoi lavori, quale sarebbe stato il punto di arrivo a livello di potenza conseguibile per di più se ricordi avevo cercato in pm anche di farti evitare un certo tipo di lavoro, l'intervento sulla ecu è solo un affinamento finale e nessuno meglio di Beppe avrebbe saputo far di meglio, avrebbe potuto anche farti leggere 235-240 cv ma solo ora ti rendi conto a cosa saresti andato incontro, di nuovo anche qui Beppe docet ed ha fatto da apripista.... a sue spese :mrgreen:

    ora goditi sta macchina :wink:
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Infatti ti avevo detto proprio di confrontarti con quel video dove avevo circa 220cv e 480 Nm. Direi che la macchina va molto bene ed ha risposto benissimo alle modifiche.

    Ben detto Maurizio. A proposito, tu hai risolto i piccoli problemi che affliggevano la tua?
     
  16. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Raga ecco i video che aspettavate...sono due apperentemente uguali ma uno è il tragitto di andata,l'altro è il ritorno per evidenziare eventuali pendenze ecc,quindi chi volesse prendere i tempi,sono molto simili ma la media è quella che conta....e ripeto c'è una variazione massima di 0,4s....http://www.youtube.com/watch?v=TyxxV4LdjII&feature=plcp&context=C4df6b09VDvjVQa1PpcFN_ecoGUWYlK7YNgKl6SHRQ fr8_Pivj4dg%3Dhttp://www.youtube.com/watch?v=CHE6H8W0QEM&feature=plcp&context=C44b1bc1VDvjVQa1PpcFN_ecoGUWYlK_CIfsFBHuxc 2Ghv3XNOkJM%3D Buona visione...
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Bella progressione come piace a me, ottimo video ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    non male adrian....l'intercooler l'ho acquistato da un ragazzo che tre l'altro è anche un utente sul forum, cmq per togliere l'originale sul ponte ci ho messo 5 minuti....è per rimontare il nuovo il problema.....ho dovuto smontare tutto il muso anteriore.....niente di difficile ma una mezza mattinata ci vuole......cmq il mio era 100% compatibile con l'originale a livello di attacchi e tubi.....perfetto non ho tribolato per nulla....
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ok Foreman,grazie,però non ricordi di che auto fosse?perchè è importante sapere che è lug and play....non vorrei trovarmi sorprese del tipo il tuo tubo non và oppure non arriva oppure non fà la curva giusta....se non ti ricordi non fa nulla....:wink:
     
  20. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    penso di sì ora ho una nuova mappa provenienza deutschland ( poi ti relaziono in priv ) diversa erogazione rispetto alle ultime mappe, la coppia come sai che piace a me è ...sempre lì :lol: , migliorate le prestazioni un pò in tutti regimi e...peggiorati i consumi #-o, sono in attesa di una sospirata rullata su banco compatibile per via dello step , poi farò seguito :wink:
     

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