BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 317 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Grazie per la lista. Ma quindi converrebbe montare la termocoppia anche dopo una semplice mappa spinta?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Tieni conto che i moderni diesel, per aumentare anche l'efficienza dei catalizzatori e DPF, lavorano ad EGT molto elevate. La mia 120d 177cv, completamente originale, in una tirata fino alla velocità massima, ha fatto registrare un picco di 805° di EGT.

    Comprenderai bene, quindi, che già solo con una semplice mappatura, si raggiungono tranquillamente i 900°.

    Garrett (e Mitsubishi) dichiarano temperature massime di esercizio di 850° per i turbo VNT.....
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    AD oggi se dovessi dare un consiglio,sarebbe il seguente....allora,per il turbo è meglio attendere un attimino che Franco finisca di sistemare la sua che ha messo la gt2260v e vediamo la rullata cosa ci dice come turbo-lag e potenze....poi si potrà comparare i grafici e scegliere in base alle proprie esigenze.....il down-pipe è di obbligo per salvarsi la turbina e per sfruttare a pieno gli alti giri,tanto abbiamo visto proprio sulla mia che a 2000giri ho la stessa coppia del turbo vecchio mappato forte....tutte le altre modifiche sono dettagli che ti fanno prendere qualcosina,ma il grosso è il turbo....esempio:io potrei mettere anche l'intercooler maggiorato e incrementare un pelino il gasolio,però per i miei piccoli tragitti è ininfluente e d'estate devo ancora testarla....il filtro sportivo si può anche mettere tanto 60euro non ti ammazzano e poi non lo cambi più e il motore respira più liberamente...EGR chiusa non dà cv ma evita imbrattamenti che causano varie grane....lamelle sì lamelle nò io le ho tolte e non noto differenze forse mi sono già abituato comunque meglio toglierle per essere sicuri ma non cambia la cavalleria....certo che se hai disponibilità economica e vuoi spingerti oltre puoi passare a collettori e scarico...e poi oltre a pistoni,bielle,frizione,cambio....ecc,tanto vale cambi mezzo....i collettori li fai se devi adattare un turbo tipo il GTB2260VK che ha l'attacco diverso....e lo scarico completo dipende,un pelino ai bassi perdi ma abbassi di 50°c le temperature e agli alti và da dio....dimenticavo la strumentazione,la termocoppia come dice AR147 ti serve per frenarti i bollenti spiriti quando ti prendono i 5 minuti folli e vai con più tranquillità,però sappiate che costa 170ero,devi poi avere il collettore in mano per forarlo,quindi smontare tutto e poi rimontare e ti prendono circa 300-400ero....poi devi portare il filo nell'abitacolo e collegare lo strumento al quadro di accensione e via altri 100 euro(se lo metti lì alla caxxo,altrimenti un lavoro come il mio ti partono circa 300-350euro) fate voi.....insomma,coi soldi fai tutto,ma il grosso e indispensabile ripeto è il turbo(1000euro nuovo) downpipe altri 200-300euro,smonti e rimonti altri 300 e poi termocoppia...insomma cirva 2000euro....poi c'è il fai da tè che è un capitolo a parte...
     
  4. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    evviva il fai da te.....lo diceva mia mamma che avevo le mani d'oro......(semplicemente sono nel settore moto da quando avevo 14 anni)...ora ho un'officina tutta mia......ecco perche metto sempre io le mani nel mio motore.....
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Grande Foreman.....io però ormai non faccio più nulla,STOP,mi sono dissanguato manca solo quel fischio strano e basta.....poi quando ho finito...mi piacerebbe più avanti organizzare un incontro magari a Torino o Milano dove tutti quelli in zona si riuniscono con i loro bolidi per quattro chiacchiere una birretta e un caffè e qualche drift....
     
  6. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    sarebbe bello vi raggiungo da genova
     
  7. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io ci sarei anche...beppe, mi son fatto dare gli adesivi da sandro, ma non so bene dove attaccarli! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    io avevo un fischio simile sulla mia vecchia stilo, era la guarnizione tra colletori e motore, cambiata piu volte ma mai risolto definitivamente......ma a te non l'hanno data nuova con la turbina?......io quando ho preso la mia di turbina( che se tornassi indietro ne prenderei subito una maggiorata), me le hanno date tutte le guarnizioni...... forse perche di listino stava 1800 euri.......e vergognandosi ce le hanno messe.....hihihihi
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Certo,tutte nuove,ma poi è ricomparso....sett. prossima la mettono sul ponte e risolviamo tutto....spero non sia la guarnizione della testata....vedremo...comunque per rettifica di una affermazione fatta,la macchina non sgomma in accelerazione con le gomme estive da 17,però con le invernali sicuramente....:wink:
     
  10. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Grazie per la delucidazione. Vorrei darti una marea di rep+ ma non me ne fa dare manco una! :evil:
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma scusa,la termocoppia non l'hai messa dopo che hai cambiato il turbo?
     
  12. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma allora non è la gt.....ma la gtb.....ammappate,hai cambiato anche il collettore....però quando finisci fai anche la rullata che siamo tutti curiosi.....bravo Franco...
     
  14. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Rispondendo ad Adrian 11 allora io ho montato il 2260 ma non ho Rifatto I collettori ma ho semplicemente rimodellato la kiocciola turbina poi hai region sul fatto ke per fare quest operazioni ci vogliono sold ma ahime io con na botta di culottes me la sono cavata in tutto con 200euro per le egt e vero ke bisogna tenerle sotto controllo pero dimmi una cosa se ti trove a tirare con un auto piu potente sul 1.5 km e ti trovi avanti e si alza le temperature a 1000 ti mancano 200 metro al traguardo cosa fai ti fermi e lo fai passare oppure tiri gli altri 200m? Poi per le temperature Dirac na cazzata ma se dai gasolio a flume aria lo stesso e pressione turbo uguale penso ke su un kilometro e mezzo non poses succedere qualcosa di cki Sa ke e te lo deco per esperienza in quanto a volte segue Gare di auto su autostrada e ci sono dei 1.3 mj ke buttano fumo a morire e pressioni di turbine ibride oppure maggiorare ancke a 2.2 bar
     
  15. nerboruto

    nerboruto Kartista

    58
    0
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    1er e82
    ragazzi ma con la turba originale sul 177 e downpipe se si riuscisse a tenere giù le egt in qualche modo... si potrebbe salire oltre 230cv o diventa pericoloso ugualmente per via del regime di rotazione della turba troppo elevato?

    una volta ho letto di un 123 con acquamist...
     
  16. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    metti l'intercooler un pelino piu grande come dice gabo, e l'auto magicamente stabilizza le temperature>:>>:>
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Scrivere in italiano non sarebbe male,

    Tolto questo il GT2260V non è il GTB2260VK ed è il motivo per cui non è stato necessario rifare i collettori di scarico.

    Riguardo al tirare e vari confronti, non mi esprimo, ti dico solo che la Mitsubishi di serie, basta 1 tirata e dico bene, 1 tirata con EGT oltre i 1000° e si rompe. Testato personalmente. Le Garrett tengono molto meglio le temperature per via della loro conformazione interna, ma anche loro, per viaggiare attorno ai 950 - 1000° sono decisamente sotto stress ed alla lunga la turbina cede.

    Secondo me voi sottovalutate troppo alcuni fenomeni tipo cavitazione, eccessive temperature o pressioni medie.
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    No, per tirare fuori più di 230cv con la Mitsubishi di serie bisogna girare a circa 2.2 di picco e 2.0 bar costanti. Guardati il flow maps del turbo in questione e noterai come il punto di lavoro sia ben oltre il tracciato.....
     
  19. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    allora a me a detto bene......io non la termocoppia che a breve monterò.....ma quando gli tiro il collo glielo tiro per bene......e molto di piu che 1,5 km ......cmq se si rompe si rifà......altrimenti non modificherei l'auto no?........
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Il problema delle temperature non c'è se fai una tirata ogni tanto a 1000°,viene se sei spesso a quelle temperature....AR147 ne è l'esempio che nelle sue varie prove ha spesso rotto turbine e anche collettore(se non erro) a causa delle EGT....noi parliamo dei limiti per una certa affidabilità...comunque sia non ho ben capito il discorso del turbo :-k hai messo una gt2260v e hai modificato la chiocciola dello scarico in modo da adattarla al tubo di scarico quindi non hai messo la GTB che nell'attacco al collettore di scarico non ci và se non cambi il collettore....ho capito bene?
     

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