Vabbè ....visto che questi bellissimi confronti,una volta che sono stati eseguiti tutti nello stesso giorno,nella stessa pista,con lo stesso bravo pilota, non interessano più a nessuno,..............mi rispondo da solo. Best lap BMW 1M1.43.31 Evora S 1.42.49 Boxter RS 1.41.64 Boss 302S 1.41.06 MercedesSLS 1.38.82 GT3 RS 1.36.77 LFA 1.36.39 Audi R8 GT 1.36.39 Nissan GTR 1.36.35 Ferrari 458 1.36.22 Corvette Z06 1.34.43....................però montava queste che a quanto pare sono fenomenali. Dispiace vedere la 1M dietro a quel cesso della Evora.
Ah ecco, stavo giusto pensando come aveva fatto a dare due secondi alla 458 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Boh...lo sai quanto credo poco a questo genere di prove, l'hai visto con la Z06 o con la GT-R o con la GT3 che utilizzano gomme semislick e sembrano fare il vuoto, una sportcup vera in una pista come Vallelunga ti abbassa il tempo di 4". Avessero adottato la 1M delle SC e adesso grideremmo tutti al miracolo, in questo test vedo fuori dal coro solo la 458 con delle buone stradali ma pur sempre stradali tiene il passo macchine semisliccate e come al solito la GT-R che nonostante il suo peso conferma quanto un progetto, quando ben realizzato, riesca a sfruttare tutta la fisica disponibile. Mi puoi dire: che c'entrano le gomme? La prova è stata eseguita come escono di fabbrica. Beh...c'entrano eccome perché se mi devo presentare in pista, mi presento non di certo con le gomme di serie a meno di non averle a corredo. PS: la Evora monta il nuovo pzero corsa.
Nico, ci siamo già trovati a parlarne in merito all'M3 GTS: non ha senso fare un confronto con macchine non perfettamente stock, cioè come escono dal concessionario. Se una macchina esce con le semislick, va più veloce; amen. Ma pretendere che il confronto sia svolto diversamente sarebbe come non pensare ad una prova falsata se una macchina monta pastiglie e olio freni diverse, ha lo scarico rivisto e gli angoli a la' Blacky. Vi ricordo che la Z06 fa anche 7'22"68 sulla Nordschleife.
La Evora è una macchina inguardabile, neanche lontanamente paragonabile alla sorella Exige. La Corvette Z06 è una versione speciale sviluppata a Laguna Seca con la collaborazione di GoodYear. Sarebbe un pò come la GT3 RS della Porsche in versione Corvette Z06. Quelle gomme sono fantastiche , sarebbero da provare.
Infatti il mio punto di vista è un altro, io penso alla macchina che porterò in pista nelle migliori condizioni possibili e ci sono macchine che necessitano di modifiche importanti ed altre che con piccoli accorgimenti consentono di andare molto forte. L'importante è che sia sano il progetto, come la Z06, la M3, la GT3, la GT-r anche se quest'ultima ha dei costi " nascosti" molto impegnativi, determinati da scelte commerciali (ricambi costosissimi) e da scelte tecniche (molto peso, tanta potenza, tanta gomma). La 458 ad esempio è una supercar paurosa, riesce a fare i tempi della altre competitor con gomme stradali, immagina cosa potrebbe fare se la si gommasse solamente. Sul discorso gomme, sono molto sensibile, sono l'elemento che ti fa guadagnare tanto tempo a basso prezzo, tra il pzero stradale omologato per a GT-R e la semislick Dunlop ci ballano 4" in una pista come Vallelunga. Sono tutti bravi a mettere le Dunlop, però le prime tre GT-R distrutte in Italia hanno avuto l'incidente in condizioni meteorologiche non adatte a quelle gomme. Così come accadde con la M3Csl che se provate con l'alternativa stradale alle sportcup, le PS1 per intenderci, al Ring totalizzava 25" in più ma almeno la gente non si schiantava alle prime piogge autunnali.
Concordo. Se il confronto viene visto contestualizzandolo e rilevandone i dati per isolare le prestazioni ideali delle vetture, ripensandole con le ipotetiche modifiche opportune da fare per portarle in pista, allora siamo completamente d'accordo. Sta di fatto che si parla allora di potenziale dell'auto e non delle prestazioni che ha effettivamente fatto registrare.
Nick quando scrivi:"Sul discorso gomme, sono molto sensibile, sono l'elemento che ti fa guadagnare tanto tempo a basso prezzo, tra il pzero stradale omologato per a GT-R e la semislick Dunlop ci ballano 4" in una pista come Vallelunga." In parte sbagli. I Ragazzi del ClubGTRItalia che abitualmente girano a Monza, con le P0 fanno mediamente gli stessi tempi che con le Dunlop. Il problema confermato anche da Matteo è che con le Pirelli quei tempi puoi farli solo per i primi 3 giri, dopo si sgretolano. Per l'uso stradale /invernale di tutti i giorni le Pirelli sono migliori delle Dunlop e Bridgestone.
Mi sembra di ricordare che Matteo a Imola con il Pzero girò in 2:04 in condizioni di traffico notevolmente migliori rispetto ai 2:01 fatti con le Dunlop. Lo ricordo perché lo avvertii che tra Dunlop e Pirelli la differenza era notevole, lui non mi credette, le comprò e alla prima pistata mi dovette dare ragione.
Ti ricordo che la Z06 originale al Nordschleife gira in 7'42"90 Ogni riferimento a cose, persone e fatti, è puramente casuale Nico, nelle tue considerazioni tieni presente sempre il prezzo, non guasta mai ... :wink:
Che vuol dire "originale"? La Z06 che ha fatto registrare i 7'42"9 è la my06; la my12 (ch'è originalissima, se diamo a questo termine l'accezione di "stock", ma solo aggiornata) gira in 7'22". Ma è la normale Z06 che compri dal concessionario, mica una patacca o il modello per marziani.
Esce con le SportCup (vere) di serie. Tant'è che le avevano anche la Z06 e la ZR1 esposte a Ginevra. PS.: @simoGTR: la Evora fa schifo?? Io la nuova Evora GTE la trovo magnifica...:sbav: