Pompa iniezione, secondo voi mi vogliono fregare dei soldi? | BMWpassion forum e blog

Pompa iniezione, secondo voi mi vogliono fregare dei soldi?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da bryan110, 9 Marzo 2012.

1. bryan110

bryan110 Aspirante Pilota

11
    0
    28 Febbraio 2010
    Bmw 318d e46
    Salve a tutti, sono Mirko e scrivo dalla provincia di Catania,
    Inizio con il fare i complimenti,per questo stupendo forum,che tutto il resto degli utenti di altre marche ci invidiano...
    Passo subito con esporre la mia problematica.
    Domenica pomeriggio,sono uscito per andarmi a prendere un caffè al bar, la macchina nonostante il freddo mi è partita senza nessun problema come sempre, prima di arrivare al bar ho percorso 3 km senza problemi,e la sera prima la macchina andava perfettamente, premetto che ho un 318d 1951cc 116cv fine 2001 (precisamente il 136cv depotenziato,con turbina a geometria fissa e pompa vp44), il motore è il 204d1.
    arrivato al bar spengo la macchina,mi prendo il caffè,due chiacchere e dopo un oretta scarsa risalgo in macchina,giro la chiave,il motorino d'avviamento gira,maaa silenzio, non si accende nemmeno spingendola.
    Lunedì chiamo il più vicino meccanico per cercare di capire il problema, fa la diagnosi e trova l'errore: Attuatore portata, quindi un problema di pompa...
    Nel frattempo abbiamo visto che il gasolio arriva sino agli iniettori...
    Chiamo un pompista della zona, e lui stesso mi conferma che la pompa è andata,dicendomi che è un problema abbastanza frequente sopra il 100mila km (la mia ne segna 110000) e che quindi la pompa doveva essere sostituita con una rigenerata poichè la mia non si può riparare...per la modica cifra di 900,00 €
    Traino la macchina mercoledì sera sino all'officina,giovedì alle 13 mi chiama dicendomi di portare 400,00 euro di acconto per andare a prendere la pompa nuova.
    Venerdì mattina passa mio fratello dall'officina per sapere se cerano novità, il pompista gli risponde che la pompa ancora non era arrivata,e di chiamare il pomeriggio...
    Chiamo il pomeriggio e mi dice che la pompa,quella mia, l'hanno mandata a fare verificare, perchè loro prima di cambiarla la fanno controllare, quindi se ne sarebbe parlato lunedì...
    Questo strano atteggiamento mi ha messo un pò in paranoia, se la pompa la dovevo cambiare,e mi hai fatto anticipare le 400 euro,perchè ora mi dice che prima di prendere la pompa nuova,la mia la devi fare verificare,non so dove????
    Il pomeriggio stesso mi sono fiondato in officina per chiedere informazioni,visivamente infastidito dalla poca traparenza,il pompista mi ha risposto dicendo che fanno di solito così e di stare tranquillo...
    Ora mi sorge spontaneo pensare, a me chi me lo dice che tu ripari la mia pompa,ma magari dicendomi che hai messo quella rigenerata chiedendomi 900 euro????

Chiedo a voi cosa ve ne pare di questa storia, e se secondo voi può essere che effettivamente non era un problema così grave da chiedere la sostituzione della stessa.....
    Ciao a tutti

2. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    ///M3smg ; 500del72
    mirketto ciao,

mi chiamo mirco anche io ahahahaha!!

nn so che dirti da qua...puo essere e nn puo essere...ma se come dici il gasolio arriva agli iniettori....a me un dubio verrebbe...

tieni xò presente che nn sono molto esperto di diesel..

sentiamo anche gli altri

3. bryan110

11
    0
    28 Febbraio 2010
    Bmw 318d e46
    Ciao grazie della risposta e complimenti per la bellissima m3 che hai...

Allora il problema è sicuramente la pompa,perchè da come ho capito dalla diagnosi, essendoci un valore anomalo di pressione, automaticamente il sistema si mette in protezione,non avviando la vettura...

La cosa assurda è che la macchina non mi ha mai dato problemi,ne di avviamento,ne di fumo...boh aspettiamo qualcuno che abbia un diesel...!!!

4. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    ///M3smg ; 500del72
    ma magari era colo il filtro carburante sporco----xò che dirti

A 1 persona piace questo elemento.
  5. bryan110

11
    0
    28 Febbraio 2010
    Bmw 318d e46
    Stamattina il meccanico mi ha chiamato, la pompa è andata e bisogna sostituirla,stasera me la consegna, ovviamente mi farò fare la fattura e la garanzia...

Adesso tuttavia non sono al cento per cento sicuro della sua serietà, come posso secondo voi capire se la pompa è stata sostituita?le pompe rigenerate si possono distinguere da quella mia originale??

6. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    nessuna
  7. bryan110

11
    0
    28 Febbraio 2010
    Bmw 318d e46
    Ciao conte, lo so che se è revisionata non ci sono problemi, il punto è capire se mi ha messo quella revisionata oppure la mia è stata sistemata, e mi sta chiedendo le 900 euro lo stesso...

Comunque è un pompista vicino a dove abito io,si trova a Trecastagni,tu sei della provincia di Catania? comunque dovrebbe essere quella la pompa...

8. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    nessuna
    Ah boh non ne conosco li !

Comunque anche se sistema la tua non ce problema !

Ma additivi nel gasolio nei ha mai usati ?

Con quel motore io ci avevo fatto 360 Mila km . Mai rogne .

9. bryan110

11
    0
    28 Febbraio 2010
    Bmw 318d e46
    Si lo so,però ovviamente non credo che la spesa era di 900 euro...secondo te ci sono modi di vedere se la pompa è stata sostituita?

10. Marx00

Marx00 Collaudatore

297
    5
    31 Marzo 2008
    BMW E46 318D
    Boh, l'ideale sarebbe chiedere di vedere la tua vecchia e quale era il problema se la parte elettronica o meccanica... Perchè girando per il forum mi è sembrato di capire che la maggior parte delle volte è la parte elettronica che fa i capricci e che quindi si può riparare. Però se non hai molta confidenza non so fino a che punto ti possa dar retta.

L'unica cosa che ti posso dire per certo è che ho la stessa identica bmw tua con 197.000km senza mai rogne (sgrat sgrat), e che in passato per curiosità feci una ricerca su questa famigerata pompa per le nostre auto e a quanto pare è diversa da quella del 136cv, infatti incuriosito dal codice diverso mi misi alla ricerca in forum stranieri, non trovando info qui, e ho letto che la nostra pompa gasolio è di una concezione più vecchia rispetto al 136cv ma moooooolto più affidabile e resistente infatti parlavano tutti di chilometraggi oltre 300.000km (boh queste sono info raccolte in giro e ovviamente spero siano veritiere)

11. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    nessuna
    i pompisti tingono con il pennarello il tutto.

rifare una pompa costa anche di piu di 900 euro bisogna vedere che pompa.

monta smonta incluso?

insomma non è poco ma usa gli additivi tu!

12. bryan110

11
    0
    28 Febbraio 2010
    Bmw 318d e46
    900 euro è il prezzo della pompa rigenerata,compresa di manodopera...dalle mie parti i prezzi sono approsimativamente tutti allo stesso livello,100 euro più o meno...

Da ora in poi utilizzerò gli additivi

La diagnosi dice "attuatore portata" ed il problema mi è stato detto che è la pompa,infatti la stanno sostituendo...

la mia segna 110mila km ma sicuramente era stata scalata,in quanto ha avuto diversi proprietari,tra cui concessionari...

13. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    Il problema delle vp44 era l'elettronica...non la pompa in se...

14. bryan110

11
    0
    28 Febbraio 2010
    Bmw 318d e46
    Ieri ho ritirato la macchina...

L'ho provata prima di pagare ed andava bene, pago e me ne vado, dopo 2 o 3 km inizia a dare problemi, è come se ad un certo punto camminassi con un filo di accelleratore nonostante in realtà schiaccio a tavoletta...

Il difetto va e viene, ovviamente sono tornato subito in officina, e mi sono fatto fare la diagnosi, il difetto è riferito all'iniezione...siamo rimasti che lunedì gliela devo lasciare...assurdo pagare 900 euro e nemmeno a 3 km di percorrenza avere problemi..allucinante

15. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    nessuna
    Iniettore elettrico ?

Flussometro ?

16. bryan110

11
    0
    28 Febbraio 2010
    Bmw 318d e46
    Purtroppo stupidamente non me lo sono segnato

17. multari salvatore

multari salvatore Primo Pilota

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    BMW e 46 2.0 i
    Ciao ,ho letto tutta la tua storia ed e' vergognoso, pagare 900 euro ed essere ancora a piedi. Ai tutta la mia solidarieta'.

Senti ma ti ha restituito la tua pompa vecchia? E poi nella pompa dovrebbe esserci un numero di serie che chiamando in BMW dando il numero di telaio della tua dovrebbero trovare dei riscontri almeno credo.

Ciao e speriamo tu possa risolvere senza tirar fuori altri soldi . ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Anche se il sensore del iniettore è fottuto dovrebbe funzionare lo stesso male ma funziona.......almeno che non sia rotta la pompa da dentro serbatoio gasolio oppure intasata di mondezza ......:-k

19. multari salvatore

multari salvatore Primo Pilota

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    BMW e 46 2.0 i
    Mario perdonami , una domanda vedo che di meccanica sei piu' afferrato di me che poco ne capisco, ma ho detto una cazzata oppure effettivamente i pezzi sostituiti hanno un numero di serie che li collega al numero di telaio dell'auto quando questi sono originali mai sostituiti ? Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    ///M3smg ; 500del72
    se va piano puo essere anche che la turbina nn va...

quindi vari sensori o egr parzialmente tappata

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina