Monitor 16:9 -> Uscite PRE?? | BMWpassion forum e blog

Monitor 16:9 -> Uscite PRE??

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Cosmic, 7 Dicembre 2005.

  1. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Domandina tecnica per i guru del sistema 16:9 :biggrin:


    Se io volessi levare la fetenzia di amplificatore standard (che manco so dov'è, tra l'altro) e fare un simpatico setup con un paio di amplificatori seri.... ho disponibile il segnale preamp in qualche modo o no?

    Intendo: ci sono dei cavi allacciandomi ai quali io posso trovare il segnale da cacciar dentro all'amplificatore o gli unici accessibili sono quelli in uscita dall'ampli stesso?? Se ci sono questi cavi, qualcuno ha una sorta di diagramma/schema? :cool:


    Grazie a tutti :mrgreen:
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    purtroppo il modulo radio bm24 o bm54 non ha uscite pre le dovresti creare o farle creare da un radio tecnico, e non sempre andranno bene con insorgere di ronzii, secondo me è meglio che compri o un adattatore di segnale da alto livello (uscita amplificata radio) a basso livello (uscita pre) oppure utilizzi amplificatori di qualità che hanno sia l'ingresso rca che ad alto livello per autoradio senz auscita pre, io stesso ho utilizzato il secondo metodo e non ho distorsioni o ronzii anche a livello alto di volume come se utilizzassi una uscita pre dal mio navigatore, anche dragone ha fatto così, non ti complicare la vita cercando di creare una sucita pre dal moduo radio, perderai solo tempo e denaro e soprattuto avrai ingenti ronzii nel sistema
     
  3. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

    Il problema è che l'amplificatore integrato ha veramente una PESSIMA qualità. Dettaglio inesistente, gamma dei medio alti indecorosa. A me della potenza non frega una ceppa, l'importante è avere un bel suono cristallino e dinamico. ...se usi un segnale in uscita da quel'ampli c'è ben poco che si possa fare "a valle" per migliorarlo. Piuttosto di fare una cosa del genere lo tengo così e mi faccio una vacanza con i $ che ci avrei speso :lol:

    In effetti ricavarsi il segnale pre a monte è una cosa che può rivelarsi rognosetta, devo sentire il mio fido installatore cosa è in grado di fare. Sicuramente non mi ci metterei io, e dato che l'installatore sa che sono uno spaccamaroni da competizione, tranquillo che se dice "si lo faccio" è certo che il risultato alla fine è come dio comanda :cool:

    Più che altro c'è da sperare che il controllo del volume avvenga sul pre e non sull'ampli, perché se no è *davvero* un casino.

    :rolleyes:
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    e allora ti rispondo che la regolazione del volume avviene sul modulo radio e non sul monitor del navigatore, io pensavo che tu pensavi una cosa del genere, dal bordmonitor esce una uscita pre ma è quella della sezione cassetta o cd o monidisc e non è sotto volume, il volume lo darà il modulo radio, poi per la radio come fai? anche se quella uscita pre che tu intendi sia sotto volume, oppure invece di cambiare ampli vedi di cambiare casse, il tuo installatore di potra montare woofer twetter e medi di qualità con un buon crossover passivo ben costruito e l'audio ti cambia :smile:
     
  5. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

    uhm, che bel sistema incasinato si son inventati in bmw. nulla da dire :rolleyes:

    L'idea di cambiare solo i diffusori era venuta pure a me, però conta che io avevo intenzione di mettere 4 medi a cupola (uno per porta, negli alloggiamenti dei tweeter... ho trovato degli splendidi medi a cupola da 5cm di diametro!!) due tweeter davanti, due woofer da 6,5" in porta davanti e due woofer da 8" (o 6,5", a seconda) dietro in cappelliera. Ho come idea che l'ampli di serie per i 4 woofer non ce la faccia e venga fuori una porcheria (sull'altra auto ho un'ampli dedicato per ognuna delle due coppie di woofer... uno per i due nelle porte e uno per i due dietro) anche perché il mio sospetto, sentendola, è che il "problema" di quell'impianto sorga proprio dall'amplificazione piuttosto che dai coni.

    Uff.... facessero le cose come dio comanda, una volta tanto (mica solo bmw eh!)
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    a chi lo dici, allora togli l'ampli bmw, magari te lo vendi su ebay, e dall'uscita del modulo radio fai trasformare l'uscita audio in pre, ci sono degli ottimi adattatori della Tec per questo scopo, comuque il mio consiglio è quello di eliminare l'ampli bmw e metti dei begli ampli di qualità il sound cambierà inevitabilmente :smile:
     
  7. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    uhm... scusa, ma ho capito ancora meno adesso!

    L'ampli bmw è separato dal modulo radio? quindi dal modulo radio esce un segnale preamplificato il quale poi entra nell'ampli? Avevo capito che ampli e modulo radio fossero un unico componente
     
  8. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    la bmw fornisce il modulo radio bm24 o bm54 per i sistemi di navigazione già amplificati, oltre a questo bmw vende anche ampli per sistemi hifi a 10 o 12 altoparlanti, ma questi prendono il segnale dall'uscita amplificata della radio, come fanno i nuovi amplificatori per auto che hanno sia ingresso RCA che ad alto livello, se il tuo installatore riesce a cavare un segnale pre dal modulo radio bm54 togliendo gli integrati di potenza ed adattando il circuito alla giusta impedenza e senza avere ronzii e rumori hai risolto il tuo problema, altrimenti devi necessariamente installare o amplificatori che accettino segnali ad alto livello o un dispositivo adattatore di segnale
     
  9. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    ah, ok, ora ci siamo! Sulla mia non ho il sistema HiFi Professional (o come diavolo si chiama) ma quello a 10 diffusori standard, quindi non ho ampli supplementari oltre a quello integrato nel modulo radio :)
    Vabbè, dopodomani se riesco faccio un salto dall'installa e sentiamo cosa mi dice... se riesce a levare i segnali pre dal circuito lo bacio in bocca... anzi no... gli trombo la figlia gnocca :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    :mrgreen: allora buona fortuna e....... buona trombata, spero almeno che non ti dia un'inculata :lol: :lol:
     
  11. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    gli adattatori della tec sono i migliori
    90 EURO E TI TOGLI LA PAURA, PURE IO CE L'HO E NESSUNO SI è MAI LAMENTATO PE RLA PESSIMA QUALITà
     
  12. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    thanks dell'info... proverò a reperire informazioni. certo è che se l'ampli "merda" di serie sporca il segnale, poi l'adattatore i miracoli non è che li possa fare :rolleyes:
    Oltretutto io per ste cose sono *parecchio* un rompicoglioni, e spendere 2000euri per un lavoro che non mi soddisfa non rientra tra i miei hobbies principali :mrgreen:
     
  13. OrsoBianco

    OrsoBianco Kartista

    166
    0
    14 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D Touring
    Ciao Raga,

    Allora volevo solamente precisare due cosine:

    1 ) Autocostruirsi l'attenuatore di segnale per derivare le uscite pre delle uscite amplificate non e' una stratosferica se uno ha un po' di manualita' con circuiti integrati e schemi. lo ho appena fatto questa settimana e' il risultato connesso ad un audison deidicato ed un sub e' assolutamente eccezzionale.
    2 )La soluzione piu' pulita sarebbe quella di prendere l'uscita (pre) eludendo lo staio finale dei moduli radio di serie cioe' prendere la connessione all'interno dell'autoradio prima che possa essere ulteriormente amplificata allo stadio finale(classe B terribile) dal pre-amplificatore.
    3) possibilita' di connettere un ampli che permetta in ingresso anche l'alto livello (+ semplice e immediato )ma anche questa e' una soluzione che non elude piccole distorsioni (ultrilizzano tutti la stessa tecnica naturalmente l'elettronica dei nuovi ampli e' un po' piu' controllata e tarata)

    A voi la scelta... avete mai smontato gli attenuatori che vendono a 90eurini ???

    Il circuito ..... mamma mia ci sono 4 condensatori 8 resistenze ed una scatoletta di plastica.

    Nulla di polemica... solamente una riflessione.

    Ciao Raga
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ennesimo pst che faccio resuscitare...

    che roba é? è un ampli da collegare a quello di serie?
     
  15. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    quelli della TEC sono dei sistemi ben complessi che danno qualità audio, ma se uno vuole aggiungere un amplificatore esterno è inutile comprare questi adattatori, in qaunto quasi tutti gli ampli hanno l'ingresso sia RCA che ad alto livello appunto quello che serve per poter collegare direttamente all'ampli l'uscita audio amplificata del navigatore, dunque 0 problemi e tanto buon sound senza decadimenti o altro :wink:
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ok ma in parole povere cos'è?
     
  17. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    il TEC è una interfaccia adattamento di segnale da alto a basso livello
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. cocho

    cocho Aspirante Pilota

    39
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    scusa maurinax,ho un sub attivo con ingresso alto livello da aggiunere all'impianto professional 16:9,da dove prendo l'uscita audio amplificata,c'è uno spinotto alla bm54 o l'ampli bmw,oppure mi devo allacciare al cablaggio?
     
  19. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Prelevalo dalle casse posteriori (se non sono filtrate) che fai prima...
     
  20. cocho

    cocho Aspirante Pilota

    39
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    Ho fatto cosi' ,funziona ma quando accendo il quadro sento subito il bump e a motore acceso e radio spenta sento il rumore del motore dal sub,dove ho sbagliato?
     

Condividi questa Pagina