Lavare o non Lavare? I meccanici bmw sconsigliano, al massimo lavare solo con benzina tramite compressore e lancia (quello che serve per verniciare) nei vari forum non solo bmw addirittura lavano il motore inondando di sgrassatore e acqua. Io che ho il far west sotto il cofano che devo fare? ho il terrore di avere problemi dopo il lavaggio (con benzina). Voi come lavate il vostro motore?
in 10 anni avrò lavato il motore un paio di volte, come hai scritto tu l'ho inondato di sgrassante, lasciato agire per 10 minuti, poi levato tutto col getto della canna dell'acqua ..
Lavato con idropulitrice due volte. Con prodotto sgrassante in vaschetta, abbondante ma con l'accortezza di non puntare il getto sulle parti elettroniche. Poi risciacquo con acqua semplice, e asciugatura con aria compressa nei punti dove ristagna l'acqua e sulle elettroniche. Nessun problema e motore pulitissimo.
C'è ne siamo accorti http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?233899-Aiutone-diagnosi-problema-qui-si-rischia-la-rottamazione!
Ma cosa vuoi che c'entri... Mica l'ho lavato 2 mesi fa! E' passato un anno da quando l'ho lavato! Alla sonda lambda e al sensore giri l'acqua non penso gli faccia granchè
lavato ad auto praticamente appena presa, sgrassatore, acqua a volontà senza insistere sulle parti elettriche, e aria per asciugare un poco, zero problemi.
Sgrassatore = fulcron? Io sono andato di pennello e pazienza.... però qualche info in più mi interessa....
io ho utlizzato un normale chante clair per i punti più difficili ho usato un pennello e un vecchio spazzolino da denti.
sempre lavato con sgrassatore chante clair e poi puliwapor, e mai un problema, naturalmente si fa a motore freddo pero' la mia e diesel, per il benzina non saprei dato che ha bobbine e candele
stai scherzando? le candelette del diesel funzionano anche sott'acqua, le candele del benzina invece avendo bobbina cavi ecc. ad alta tensione temono anche l'umidita'
E se lavassi il motore con l'alcool etilico denaturato? Evapora subito magari con la lancia ad aria compressa non penso che danneggerebbe le plastiche o cavi NO?
Volete un consiglio spassionato?...NON LAVARE ASSOLUTAMENTE IL MOTORE...si creano solo problemi e non serve ad una cippa. Saluti!!
sempre lavato in officina.me lo fa con una miscela a base nafta e getto bello potente.Ovvio,non si insiste sulle centraline, am è sempre tutto a tenuta abbsatanza stagna li dentro. Sempre lavato i motori a tutte le auto che ho avuto (20 anni di macchine) , mai avuto nessun tipo di problema, e ho un vano motore da catalogo del nuovo bmw. Aprire un cofano di una macchina vecchia e vedere sotto il lerciume mi da troppo idea di alfetta rubata. Io no.sorry.