Camber Plates M3 E46.....questi sconosciuti! Consigli! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Camber Plates M3 E46.....questi sconosciuti! Consigli!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Marcos2k, 14 Dicembre 2011.

1. aler6.81

aler6.81 Direttore Corse

1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    Ciao,premetto che come lavoro faccio il fresatore da 8 anni e da 4 su di un mazak 4 assi.Lo seguo in tutto e per tutto dall'attrezzaggio alla produzione compresa.Per giunta mi occupo anche dei fornitori x quanti riguarda l'utensileria e la materia prima.In oltre nella ditta in cui lavoro costruiamo macchine etichettatrici e quindi non sono solo aggiornato sul discorso fresatura ma anche lamiere,tagli laser,piegatura lamiere ecc ecc.

Dopo questa premessa che ti potrà sembrare da sbruffone, voglio ribadire che ho detto che siete un po' cari ma non carissimi.E se dai un occhiata a qualche commento un po' più su vedrai che non sono stato l'unico ad esprimere questo parere.

Non metto in dubbio la buona fattura dei vostri prodotti anche perchè ho avuto modo di vederli montati ed esposti nelle vetrinerete in officina

2. PINUZ

PINUZ Kartista

72
    4
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    131
    c2r2max
    meglio ancora !!!! su che basi dici che sono un po' cari ???

A 1 persona piace questo elemento.
  3. aler6.81

aler6.81 Direttore Corse

1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    Sulle basi del costo delle materie prime,sul fatto che non mi sembrano di una complessità allucinante da richiedere attrezzature incredibili x eseguire i pezzi in questione,sul fatto che non credo li costruiate solo su ordinazione ma visto la dimensione e il livelli di preparazioni specializzate che offrite non credo che non abbiate un minimo di magazzino.

E poi ti ripeto che se guardi qualche commento più sopra vedi che non sono stato l'unico ad esprimere questa opinione.

Poi questa è la mia opinione.Se è sbagliata secondo tè non c'è problema liberissimo di averla.

4. aler6.81

aler6.81 Direttore Corse

1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    Questo é un altro

parere di prezzo

5. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Beh, il Mazak 4 assi...con un buon operatore dovrebbe girare dai 60 ai 200 euro l'ora (di cui il 60% dei ricavi sono dello stato poi c'è da aggiungere il 21% l'iva)....calcola il progetto, l'esclusiva, gl'affitti, le impiegate, il rischio d'impresa, il rischio d'errore...etc etc...

Ho un officina meccanica di precisione, stampi plastica e trancia...

Sulle auto che ho avuto in precedenza mi sono sempre costruito il Volano in ergal con l'ultimo molto alleggerito di soli 2.7 kg...e ne ho costruiti svariati per altre auto...

Ora per questa, visto il suo sito....penso di prenderlo da lui....per il costo che ha....secondo me molto competitivo...poi semmai noti peso eccessivo provvederò ad alleggerire...

Potrei immettermi nel mercato come concorrente del signor...ma credimi con i prezzi che ha è nettamente concorrenziale..tanto da farmi resistere...

Il costo di un volano ad esempio al primo prototipo/pezzo a mio avviso del tipo M3 e46 è ben sopra i 1000 euro.....da lì l'abbattimento dei costi una volta in mini serie...

Ma tu investiresti 1000 euro per il primo volano e poi produrresti una mini serie di 30 pezzi? Calcolando 3000 euro di materiale e magari 5000 euro di lavoro per ogni modello d'auto?

Forse...ma bisogna venirne a capo....

Personalmente lodo il signor Pinuz!

Se serve terzista..ehehehhee

Scherzo.

6. PINUZ

PINUZ Kartista

72
    4
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    131
    c2r2max
    e' bello sapere che esistono persone competenti

GRAZIE

7. aler6.81

aler6.81 Direttore Corse

1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    Ok ma tu mi porti un esempio di un pezzo di una discreta complessità a 360 gradi.Cioe progettazione,materia prima,realizzazione,ecc ecc.

Il mio parere sul prezzo era espresso in relazione ad un altro articolo a mio avviso più semplice ed economico da realizzare.

Come giustamente dici tu i vari parametri di rischio poi ci sono,affitto ,bollette,richiesta di mercato,ecc ecc

8. aler6.81

aler6.81 Direttore Corse

1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    Su di un volano alleggerito ti posso dar ragione sul fatto che probabilmente non conviene tenersi in magazzino svariati pezzi del prodotto citato perché ha un prezzo ben più importante rispetto al kit in questione in questa discussione.

9. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Beh, calcola che l'impresa a 50 euro l'ora forse campa....più iva arrivi a 60euro...

http://www.tecnorally.it/product.php?id_product=48

Metti 1 ora pezzo e per ammortizzatore ce ne sono 3 di importanti più direi 20 euro a pezzettino (20 minuti l'uno) a sono 4...uguale 80 euro ad ammortizzatore per 2 uguale 160 euro di pezzettini ad ammortizzatore...Mancano i tre pezzi grandi che a spanne valuto 50 l'uno per un totale 6 pezzi....a me risulta un 300 euro più i 160 euro....tutto più iva....a me risulta a spanne 550 euro ivato...lui è più basso e già è buono..Poi che lui abbia serie e ha investito per ammortizzare, abbattere i costi e tutto il resto è frutto del suo business...altrimenti si può impegnare qualsiasi altro del settore a farlo...Non lo fa c'è un perchè...

Se sei del settore ti sfido costruire da zero i particolari anche se hai già un disegno....calcola il materiale...e per me devi metterci meno di 15 minuti a particolare piccolo a meno di 30 qualli più grandi...

Toh..se non ahi il materiale in casa lo vai a prendere....andata più ritorno 2 ore

Censisci le bolle 5 minuti

Chiami il corriere per l'eventuale spedizione 10 minuti

Cerchi di rispondere alle domande dei possibili clienti (privati) chessò 10 minuti a camber..magari rispondi a 30 clienti per vendere 2 camber....

Fai la bolla di vendita 10 minuti

Quando passa il corriere qualcuno consegnerà....10 minuti...

Fatti fare un preventivo alla tua azienda...magari per 30 pezzi....vedi cosa ne esce, applica il rincaro comprali e prova a vendere....

Dai...non è così semplice....tutto lì....

Se venissi da me...ti direi...

50 euro perchè abbiamo parlato

200 per il progetto

150 materiale....

e siamo a 400 più iva cioè oltre i 500 per averne poco più di parlato....questo è il nostro settore..purtroppo...

In serie i costi si abbattono drasticamente nel caso di certo acquisto...ma se uno fa magazzino...

Pensa che io per vendere 2 coppie di distanziali ruota al giorno, investo circa 16/20mila euro alla volta (questo per 2/3 modelli d'auto)facendo magazzino ed incasso 100 euro al giorno...se va bene...2000 al mese...cosa vuol dire? Che ogni 2/3 modelli auto sono esposto sempre di circa 15mila euro...nel totale più di 60 mila euro d'esposizione per 7/8 modelli...

Non è semplice!

10. aler6.81

aler6.81 Direttore Corse

1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    Per quanto riguarda il kit anteriore io starei sui 10 miniti Max a pezzo alla fine hai delle asole e dei fori.Non hai gran lavori di Contornature o sagome complesse.Comprensivo di tornitura più fresatura.Poi comunque il materiale non ha senso andare ogni volta a prenderlo.Un minimo di materiale a magazzino abbatterebbe molto i costi.Non dico quantità allucinanti pero un paio di verghe da 6 metri sarebbero sufficienti.

Per quanto riguarda il kit posteriore hai il trafilato esagonale da tagliare e intestare e forare.La lamiera a C è tagliata al laser e piegata.

Il kit posteriore citato da Marco ad inizio post mi pare un po' più costoso da costruire eppure come prezzo finale tenendo in considerazione cambio e dogana credo sia simile o di poco superiore a quello di pinetti.

Comunque apprezzo il tuo interesse nello spiegarmi il discorso prezzi nonostante la critica non fosse fatta direttamente a tè!

Ci tengo a ribadire una cosa:non ho parlato di prezzi da furto l da disonesto.Ho detto che li reputo un po' cari.

11. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non era per polemizzare...

Ad esempio, nelle mia azienda, tengo conto

5 minuti per pulire morsa/sistema di serraggio, ed altri

5 per montare i vari utensili e resettarli...poi penso che un

5/8 di programma ci vogliano

5 per girare il pezzo sul secondo lato e azzerare

3/4 minuti per pulire il pezzo, sbavare etc...

risulta già un 20 minuti senza lavorazione. Mettiamo che anche solo manchi una coordinata dal file bisogna estraporarla dal iges/dxf etc etc.....

I 10 minuti sono in serie...calcola costo utensili usure, tengo presente che per trovare materiale e tagliarlo non so se ti bastano 5 minuti...e chi l'ha scaricata dal camion in verga da 6 metri fa parte del costo del pezzo.come chi fa la bolla come chi lo imballa....chi lo spedisce, le commissioni varie...etc etc..

Quei tuoi 10 minuti lievitano a 30/40 come ridere..

Pensa che per quei tuoi 10 minuti c'è chi ha procacciato il lavoro etc etc...

Chiudo l'ot...fatto al solo atto di giustificare i prezzi... e mi scuso...ma non è tutto così facile...

Edit: se dall'idea mi estrapoli il pezzo finito in 10 minuti pronto alla consegna, il materiale tagliato lo metto io pronto..sei già assunto presso di me a 4000 euro al mese!

Mi accontento, mi va bene anche se ti fornisco il del disegno finito e fai solo produzione. Sbavato e lavorato con ottime finiture...

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2012
  12. aler6.81

aler6.81 Direttore Corse

1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    No ma ci mancherebbe,siamo qua per esprimere le nostre opinioni liberamente e per magari apprendere qualcosa in più.

I prezzi e tempi che tu hai esposto ci possono stare ma pero li vedo più in ottica prototipo o serie molto bassa tipo 3-4 kit.

Perché altrimenti le varie maschere,programmi sono archiviati e presi nel momento del bisogno.

Ok per il fine OT.

Sai che la tua offerta lavorativa é interessante.

13. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    E', devi valere....eheheh conosci selca?Stampi?Lavori materiali dai 44 ai 62 HRC?

Dai la finisco pure io con l'OT...

14. aler6.81

aler6.81 Direttore Corse

1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    Ancora un piccolo ot.Il settore stampi è un gran bel settore,diciamo pure da palle quadrate.Dal punto di vista lavorativo é un signor traguardo.

15. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    I camber Plate del Pinuz valgono i soldi che costano :wink:

Ciao Emilio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. giampyzetino

giampyzetino Direttore Corse

2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Confermo quello ke dici pitosss..!!ottimi prodotti..e persone competenti...

17. PINUZ

PINUZ Kartista

72
    4
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    131
    c2r2max
    grazie dei complimenti

Condividi questa Pagina