comunque alla fine per vincere il dado del ventolone, dopo aver provato con un cacciavite per un'ora, mi son "fabbricato" un surrogato dell'attrezzo bmw, una bachetta di ferro con un foro da 12mm, e in 5 secondi si e' sbloccato. se interessa ve la posso anche fotografare in tutta la sua "grezza efficacia"...
io di solito uso una giratubi e tengo duro 2 delle 4 viti m6 che tengono la puleggia della pompa dell'acqua. se e' chiusa una cosa decente le viti le ricicli ma se e' stretta da anni allora le vitine le distruggi e andranno cambiate, ma funziona sempre
Fantastici questi lavori, fino a questo punto non ci sono mai arrivato, qualcuno ha un tutorial per sostituire i tendicinghia e cinghia? A quanto dite sembra facile, e vorrei provare magari proprio domani in bmw compro le parti. Ho 320.000 km e non ho mai cambiato i tendicinghia, forse è il caso di farlo? Complimenti anche per i lavori agli ammo, siete veramente in gamba ragazzi, ho imparato molto a forza di metterci le mani, ma più leggo il forum per cercare i miei problemi e più mi rendo conto che non si finisce mai di imparare, e quanti soldi si potrebbe evitare di regalare ai meccanici.....
Sinceramente se non ti si e' rotto in 320.000km io lo lascerei in pace! Sempre che non faccia rumori strani. Se non fosse per la pompa acqua che non gira se si rompe la cinghia, sarebbe molto trascurabile la sostituzione di queste parti. A me s'e' rotto proprio il tendicinghia, ma mi aveva avvisato prima facendo degli strani sibili. Non e' difficilissimo ma neanche un giochino da poco, va piazzata prima la cinghia e poi il tendicinghia facendo leva in modo che non tenda mentre lo monti. Neanche tanto facile da dire, immagina da fare, con poco spazio!
Si del mio amore ho cambiato, alternatore, motorino di avviamento, ventola viscovatica, corpo ABS, pompa della benzina, radiatore, ventola dell'aria abitacolo, maniglie sportelli, casse stereo,ammortizzatori rigenerati e poi il resto della manutenzione ordinaria che è inutile dirvi ovviamente. Ah oggi cambio il termostato che è andato, infatti la temp non sale in autostrada ma solo in città, per cui lo cambio... Degli ammortizzatori sono deluso alla grande, ora ho visto il tutorial e vorrei verificare in che condizioni sono i tamponi ed il resto, perchè la macchina vibra tantissimo a 100 km/h e quando prendo anche buchine stupide sento rumore di vuoto e non mi va non vorrei ritrovarmi di traverso..... Come manutenzione ogni 40.000 km faccio il trattamento al motore con il prodotto ceramato all'olio, sia di pulizia che di mantenimento, ultimamente la mattina quando è più fredod e umido sento un cigolio dalle cinghie, per questo pensavo fosse il tendicinghia e volevo almeno controllare la situazione, se riesco metto un video magari voi ci capite di più!
beh si, come detto, se senti rumorini strani non trascurarle. D'altronde penso tu ti possa ritenere molto soddisfatto della loro durata, ci vuole una bella rinfrescata a cinghie, tendicinghie, e pulegge!
Credo che non me la sento di farlo da solo, magari prima la faccio vedere da un meccanico, anche se a roma non ne conosco, ho letto però che qui uno del forum è un fenomeno, se recupero i suoi dati lo chiamo.
Anch'io ho sentito un po' di cigolii in queste più fresche mattine, specialmente quando capita un tentativo a vuoto di avviamento. Devo preoccuparmi molto o posso intanto dedicarmi ad altro (silent block e revisione regolatore del metano)? :-)
Ciao dovrei smontare la ventola di un 318 TDS (M41) per cambiare la termostatica. Mi puoi aiutare? Grazie Paolo
Ciao a tutti... ho un 318 cabrio del 95 full optional, incidentato parte anteriore... se può interessare a qualcuno contattatemi... Grazie...