Dopo aver spento l'auto per circa 15 min, al momento di ripartire apro la macchina col telecomando ma si sblocca solo la porta del conducente, non si accendono le luci di benvenuto e l'orologio si è azzerato. Inserendo la chiave nel quadro appare la spia gialla col simbolo della macchina sul ponte, cercando nel menù mi segnala che la batteria si scarica troppo rapidamente ad auto spenta. Considerando che la macchina è rimasta spenta poche decine di minuti dopo aver percorso diversi km, credo che sia una falsa segnalazione. L'ho riusata questa sera e continua a riapparire il suddetto messaggio ad ogni avviamento, c'è un modo per resettarlo? La macchina è una 530d E60 LCI futura.
E' partita senza che il motorino di avviamento stentasse minimamente. Però ho appena sentito un amico che fa il capo-officina in BMW e mi ha detto che comunque la batteria sta per salutarmi, considerando che la macchina ha 5 anni e ha percorso solo 58.000 km escluderebbe l'alternatore. Vedo di portargliela lunedì per la sostituzione, dovrebbe costare sui 220€ questa ***** di batteria e bisogna attaccare la macchina alla diagnosi per farle riconoscere la nuova batteria.
Anche la mia l'ho cambiata da poco aveva 5 anni,220€ ammazzaaaa.....,io ho fatto il cambio da me,prima di staccare la vecchia ho attaccato il jump starter con il positivo al + che si trova sopra il motore e il negativo a una parte della carrozzeria,poi ho messo la nuova con lo stesso amperaggio e spunto,marca arexson premium 80ah,dopo ho staccato il jump starter,e il body computer non ha rilevato nessun errore:sbav:,prezzo scontato del 30% €80,certo la tua che è un 3000 credo che sia 110ah,quindi il costo già di per s'è sarebbe maggiore,comunque a me in conce per quella originale varta 80ah mi avevano chiesto 240€,quindi a te per la 110ah ti hanno fatto un prezzaccio
La mia è da 90 Ah perchè ha il cambio manuale. Però sostituendola senza andare in BMW con le accortezze che hai riportato sopra, la macchina smette di darmi il messaggio dell'assorbimento eccessivo da spenta?
90ah meglio ancora,e probabile che che l'errore si resetti al cambio,se no basterebbe andare in un centro CAR service bosch che te lo resettano forse anche gratis
No, niente antifurto. Pensavo quasi di andare in BMW, giusto per essere sicuro che non sia l'alternatore o qualche centralina in corto. Così ne approfitto per fare l'aggiornamente del telecomando, la mia non chiude gli specchietti retrovisori se tengo premuto a lungo il pulsante di chiusura.
Ho usato la macchina per andare al lavoro, la accendo e compare il messaggio "la batteria si sta scaricando" o qualcosa del genere, con la solita spia gialla che raffigura la macchina sul ponte. Finito il servizio riprendo la macchina e non ha più dato la segnalazione della batteria e la spia gialla di avaria non si è accesa. L'unico messaggio che è comparso è stato relativo alla regolazione dell'orologio che non avevo più fatto, dal display leggo che l'orologio è da regolare poichè è stata staccata la batteria ma non fa riferimento ad un malfunzionamento della stessa. Ma...
Ma perché andare alla bmw? Vai dal ricambista e ti prendi la batteria, basta che sia dello stesso amperaggio se no dovresti impostare il tipo di batteria. Poi, apri il bagagliaio, apri la parte a destra dove c'è la batteria e guarda che colore vedi nell'occhiello, tra verde giallo e nero. Può darsi ti basta solo ricaricare la batteria, come ho fatto io l'anno scorso. Se da te ha fatto tanto freddo può capitare una cosa che si scarica, io dopo due giorni a Cervinia è partita a stento, io poi ho aggiunto ancora materiale per mantenere il calore alla batteria e non ho più avuto problemi.
La corretta sostituzione della batteria va seguita da cancellazione memoria in diagnosi....per una durata e ricarica perfetta ovviamente....
batteria si carica velocemente : possibile cause ,batteria in avaria, assorbimento di qualche accessorio ,sensore ibs in avaria (sensore di controllo sul negativo batteria)
Assolutamente no, stesso amperaggio e tipo(gel o acqua), cambi e basta. Il micro andato non farebbe proprio caricare la batteria, però l'assorbimento da qualche parte è più che possibile, sul forum a molti è successo. C'è già la griglia che porta l'aria calda e uno strato sulla parete destra che scalda. Ho tolto quello e ho messo stesso materiale(preso da norauto) ma più spesso sia sotto che ambo lati. Però io lasciavo la macchina anche a -15/-20 di giorno, per qualche notte.
La macchina non dà più nessuna segnalazione, pare tutto a posto. A questo punto suppongo che abbia visto un assorbimento superiore del solito ad auto spenta per qualche secondo, ma poi non si è più verificato e la segnalazione dell'anomalia è scomparsa.