temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv) | Page 12 | BMWpassion forum e blog

temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv)

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by roby338, Dec 14, 2011.

1. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6,261
    196
    Jan 14, 2011
    BMW 520d Touring business
    Non riesco a capire perché si debba fare la procedura di reset. Ma non potrebbe essere fatta in automatico???

Sia la completa che e soprattutto quella dell'acceleratore. Potrebbe resettarsi da solo anche ad ogni spegnenti ...... misteri della scienza e della tecnica

"Tapatalk"

2. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4,575
    158
    Jul 8, 2009
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ciao bello, se non ricordo male però, i 100mila li hai già passati, forse dovresti coccolare di + la carretta e fare un tagliandino anke allo step.8-[:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sì ma allora l'auto apprendimento dello step sul modo di guida, tanto sventagliato da biemme, a ke servirebbe?

Magari rendere + semplice l'azzeramento questo sì, comunque le procedure indicate sarebbero riservate agli addetti ai lavori, mica a noi miseri derelitti ke poi le usiamo ste belle makinette.:mrgreen:

3. vicchio

6,261
    196
    Jan 14, 2011
    Hai ragione anche tu.

Io ho il manuale ma mi sono sempre chiesto questo autoapprendimento se è una cosa reale o un mink..ta pubblicitaria.....

Probabilmente le lasciano così complicate e nascoste apposta..... per evitare che gli smanettoni si arrangino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

"Tapatalk"

4. Lucio68

4,575
    158
    Jul 8, 2009
    Bmw 320d e90 163cv step
    E allora xchè scassi i ...... #-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

E' reale fidati, forse una delle poke cose vere ke riportano depliant e pubblicità.:wink:

Se vai a canna x un bel tot di km, fra tornanti, salite e discese e, potendo, autostrada a manetta, lo step cambia personalità, poi dopo un altro tot di km ad andatura nonno o, magari in città, avverti sta improvvisa tranquillità di cui alcuni si lamentano, beh, imho, hanno poco da lamentarsi, se guidano da nonno lo step lo memorizza e li accontenta.:mrgreen:

Ma tanto noi li scopriamo lo stesso.:mrgreen:

5. nowye91

nowye91 Collaudatore

333
    7
    Oct 13, 2009
    bmw e91
    Ho due cose da fare

eliminare il fap

e cambio olio allo step

Soldi per il momento bastano solo per fare una delle due , secondo voi cosa e piu neccesario? (ovviamente piu in la faccio pure quell altro)

6. Lucio68

4,575
    158
    Jul 8, 2009
    Bmw 320d e90 163cv step
    Allora, se il dpf è completamente intasato riski di danneggiare pure la turba, d'altronde il costo d'una turba sarebbe inferiore a quello del convertitore di coppia dello step, però non portiamo rogna e diciamo ke possono percorrere ancora moltissimi km entrambi.:mrgreen:

Alora io procederei prima col dpf ed, in seguito, col tagliando x lo step.:wink:

7. pasquale m

pasquale m Presidente Onorario BMW

6,225
    104
    Feb 23, 2010
    bmw 320d m sport step..
    Buongiorno vicchio , allora provo a spiegarmi a parole mie: 1 nel caso della procedura piu semplice ( qualora fosse provato che realmente funziona ma questo è un mio parere che poi spiegherò ) allora qui si parla di resettato l adattivita' del cambio! Perché dovrebbe cancellarla da solo , se non ci sono problemi? Altrimenti non servirebbe a nulla una centralina ad adattiva ! Caso 2 si parla di riallineamento, ed è quasi una procedura manuale, infatti va fatta guidando, bisogna scalare salire di marcia e cosi via! Per fortuna l elettronica non ha ancora preso al 100% il sopravvento sull uomo! In ogni caso la seconda procedura serve almeno credo , se davvero c'è qualche problema!

8. Lucio68

4,575
    158
    Jul 8, 2009
    Bmw 320d e90 163cv step
    Lascia perdere Pasqui, Vikkio manco ce l'ha lo step, è solo ke gli piace rompere.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

9. pasquale m

6,225
    104
    Feb 23, 2010
    bmw 320d m sport step..
    Purtroppo quando ho riaposto non avevo visto gli altri post! Il tagliando al mio cambio se ne parlerà piu in la , la mia bimba a volte la tratto meglio di quanto non si meriterebbe! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quoto per il dpf , se davvero è alla frutta cambialo rimuovilo , può davvero far danni piu di quanto credi , forse non solo alla turbina!

10. pasquale m

6,225
    104
    Feb 23, 2010
    bmw 320d m sport step..
    Chissà magari gli è venuta la scimmia di stepparsi:)

11. Lucio68

4,575
    158
    Jul 8, 2009
    Bmw 320d e90 163cv step
    :haha ciao bello.

12. nowye91

nowye91 Collaudatore

333
    7
    Oct 13, 2009
    bmw e91
    Grazie, pure io penso che dpf e piu neccesario

13. vicchio

6,261
    196
    Jan 14, 2011
    Lo faccio per voi, per tenervi in attività e sempre vigili e informati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non mi attira per niente, ma ormai pare che esistano solo i cambi automatici ......

Mi sa che le F30-31 manuali bisognerà ordinarle su misura .... il mercato dell'usato fra qualche anno sarà invaso da step ......

14. Lucio68

4,575
    158
    Jul 8, 2009
    Bmw 320d e90 163cv step
    :wink::mrgreen:

Meglio, x me, visto ke la prox col kaiser ke la prendo nuova, vederla svalutare come lo spread della Grecia, grazie alla montagna di km 0 / ufficiali bmw italia / ufficiali bmw pekino / ufficiali cortesia conce / restyling / rinnovo motori ogni 2 anni / e fankiulo, poi magari non sarà manco na biemme, comunque cambio automatico sì.:mrgreen:

15. pasquale m

6,225
    104
    Feb 23, 2010
    bmw 320d m sport step..
    Se i cambi con il passare del tempo diventeranno, piu precisi piu veloci, meno costosi e di conseguenze ridurranno i consumi aumentando la sicurezza , la prossima quando sarà sarà step ecc !

16. vecieto

vecieto Aspirante Pilota

37
    0
    Nov 28, 2009
    e91 320d 163cv automatica
    ciao a tutti,

ho provato il reset, e direi che il comportamento è cambiato.

l'auto adesso è più reattiva. (la preferirei però ancor più reattiva).

una domanda ma guidare in "DS" già da quando si parte la mattina (la mia dorme fuori tutto il tempo dell'anno) non è rischioso? le marce non vengono tirate un po' troppo?

per nowye91: sembra proprio che i consumi siano circa 7-8 Km/l.

ora stando molto attento e con un utilizzo di circa il 15-20% in superstrada (dove spingo un pochino[-X) sto facendo i 10Km/l indicati da bc.

un'ultima cosa, il cambio automatico migliore che ho provato è stato il doppia frizione di una golf 5 1.4 140cv (tsi?). i consumi e le prestazioni sono praticamente identici al meccanico. però vorrei far notare una cosa, il mio collega che me l'ha fatta provare dice che fa un consumo di circa 12Km/l, tragitto fuori città con pochi semafori ma probabilmente un po' di colonna e guida credo tranquilla, visto il personaggio.

comunque dice che non fa più dei 14Km/l. (gli stessi che facevo io con una scenic 1.6 del 2001, cambio automatico 4 marce e senza troppi sforzi) - alla faccia del tanto sbandierato downsizing.

a questo punto ho una convinzione: le nostre auto sono fatte per consumare (e non poco).

comunque viva l'automantico:lol:.

ringrazio nuovamente per tutti i consigli e le risposte.

ciao.

17. vicchio

6,261
    196
    Jan 14, 2011
    Se non vuoi rimappare, magari valuta un modulino aggiuntivo, giusto per darle un po' di vitamina.

Oppure lo Sprintbooster, vedrai che diventa più reattiva e sensibile ai movimenti dell'acceleratore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. pasquale m

6,225
    104
    Feb 23, 2010
    bmw 320d m sport step..
    Ciao buonasera, la mattina parti in d, dopo pochi km, vai pure di ds, allunga si le marce ma se il piedino e' leggero ti cambia a 2200, di sicuro non a 4400! Le nostre al massimo sono fatte per camminare, quanti km hai? Hai mai usato qualche additivo per l impianto di ignizione , il filtro del gasolio quanti km ha, il filtro Dell aria, mi raccomando che sia sempre pulito ! Il motore diesel non deve mai lavorare in debito di aria!

19. pasquale m

6,225
    104
    Feb 23, 2010
    bmw 320d m sport step..
    Quoto per una cura vitaminica ! A parità di guida avrai sicuramente un consumo migliore !

20. vecieto

vecieto Aspirante Pilota

37
    0
    Nov 28, 2009
    e91 320d 163cv automatica
    caro vicchio ti ringrazio per i suggerimenti, anche se dire il vero non so cosa sia lo Sprintbooster. appena ho un secondo mi documento e magari ti metto al corrente...

grazie ancora ciao.

Share This Page