Montati distanziali da 1,6! Gratta un pochino in manovra, quando giro tutto il volante a sinistra e, con le sospensioni settate su "soft", grattano un pochino le ruote posteriori! Diciamo che per farle toccare bisogna prendere avvallamenti in curva a 180 km/h! Comunque domenica entro in pista in Franciacorta e la testo per bene
Concordo con NickS2K....perchè se tocca così..girando lo sterzo..posso solo immaginare in pista!!...occhio... Io avrei dovuto montare i miei da 5mm ieri sera..ma ancora una volta rimandato!..sai com'è...montandomeli diciamo..."in amicizia"...deve trovare 2 oretta di tempo in officina per fare tutto...montaggio..convergenza...equilibratura...!!Forse martedì prossimo...
Diciamo che l'ho testata un po' anche ieri sera non in pista ma quasi Non ha mai grattato se non all'anteriore nel fare manovra, quindi mi sento tranquillo! Comunque esteticamente sta davvero bene
non ho mai capito il beneficio di mettere i distanziali. qualcuno riesce a darmi una motivazione tecnica? io pensavo si montassero solo in caso di ET differente su cerchio aftermarket in modo da evitare il contatto del cerchio con la pinza o con la sospensione. Non si rischia di uscire dai vincoli progettuali andando a peggiorare le cose?
Io personalmente ho dei cerchi con et errato sull'anteriore e monto distanziali da appena 3mm. Volevo eliminarli cosi' dopo ripetute prove ho verificato che senza distanziali mi toccava appena appena il bordo interno del cerchione sullo stelo dell'ammortizzatore ma solo nelle manovre a stretto raggio, cosi' ho fatto tornire tale bordo di circa 1 mm, ma i distanziali li ho dovuti rimettere per avere un margine normale in tutte le condizioni di guida. L'alternativa era sostituire i cerchi con altri di et corretto ma mi piacevano i miei replica "m5" e ho tentato di risolvere a modo mio. In definitiva anche io li sconsiglio i distanziali, anche se danno soddisfazioni sul piano estetico, perche' comportano le controindicazioni che tutti sappiamo. Purtroppo io non posso non averli, ma sono di spessore davvero insignificante ed e' possibile continuare ad usufruire dell'anello di centraggio sul mozzo, cosa che' e' impossibile fare con distanziali da 5 mm (sempre sconsigliatissimi). Se uno proprio li deve mettere per motivi estetici meglio usare distanziali da 1 o 1,5 massimo in quanto almeno in tal modo sono dotati dell'anello di centraggio.Poi comunque ognuno fa come vuole, s'intende.:wink:
Forse se mettevi dei distanziali da 1,2 nemmeno ti grattava nelle manovre e il risultato estetico non sarebbe stato dissimile
Lo so, ma, come dicevo prima, un amico che ha venduto la sua M me li ha praticamente regalati e quindi ho voluto provarli. Tutto qua. Se domani mi stufo, li tolgo Ps il risultato estetico non è proprio uguale con distanziali da 1,2
questa mattina dovendo smontare le ruote da 18, ho deciso di mettere i 19 e nell'occasione ho montato i distanziali da 16mm (che avevo preso qualche mese fa ma che non avevo mai montato). Il risultato è spettacolare e vanno davvero benissimo, non toccano affatto nemmeno in manovra. C'è da dire che all'anteriore ho camber a 2.5 e quindi la parte superiore della ruota è più dentro
Benefici? Aumento di carreggiata, maggior tenuta, minor rollio, estetica migliorata, saranno illegali ma portano solo benefici! Ovviamente non bisogna esagerare, io li ho montati piú volte in varie macchine e zero problemi!
Non è vero, mi dispiace. A volte il grip dell'assale con il distanziale può diminuire e la sospensione ammorbidirsi sensibilmente. Bisogna valutare caso per caso.
Non dipende né dagli elementi elastici, né dalle idrauliche. Alcuni dei parametri da considerare sono: peso gravante sull'assale, schema sospensivo, centro di rollio, distanza del braccio a terra.
Quindi la OZ che produce ottimi cerchi con ET ridicoli (almeno per la mia macchina é cosi) obbligando i suoi clienti al montaggio di distanziali come la consideri?
Ho girato oggi in pista con i distanziali da 1,6 e non ho grattato per niente! Non sono andato piano eh
Lu in settimana prendiamo appuntamento così montiamo le colonnine e vediamo se dobbiamo lavorare sui distanziali che ho preso per gli OZ. Roberto me li slikka Mercoledì.