Cambio automatico: Normale o sport? Voi cosa prendereste?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da mancio27, 29 Febbraio 2012.

1. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    59
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Le sospensioni normali hanno molla ed ammortizzatore normale, fisso non regolabile.

Quelle elettroniche hanno ammortizzatori completamente diversi con integrato un circuito idraulico che varia la risposta chiudendo o aprendo delle valvole per aumentare o diminuire l'assorbimento (il movimento dell'ammortizzatore).

Se con le sospensioni normali mettete in sport, il motore sale di giri ed in curva tiene la macchina, la sentite piu' agile ma solo perche' e' il motore che se la porta dietro meglio. La sospensione non fa nulla. E' una sensazione che non c'entra con le sospensioni.

Con il VDC non si varia l'altezza. La differenza tra confort e sport e' che una curva la fai a 60 oppure a 100. Cioe' la differenza e' tra una macchina che si infossa in curva e una che sta piatta. In montagna c'e' una differenza abissale.

Con il VDC le impostazioni sono SOLO QUESTE: Confort+, Confort, Sport, Sport+. Non esiste il Normal.

PS: se ancora continuate a dire che gli ammortizzatori sono uguali e che cambia solo il software, cercatevi le foto dei due ammortizzatori (vi posso dare i codici ed i disegni) cosi' magari, come San Tommaso, toccate e credete.

Adesso basta perche' perdo tempo.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2012
  2. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.425
    3.621
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    641.394.355
    BMW f11 M SPORT
    scusami dottore allora sulla mia quando metto in sport sulle opzioni posso scegliere se solo motore oppure assetto che significa ??????? dimmelo tu allora ... ho detto che nella mia esiste il normal non con il vdc ....... vedere foto postate l'altro ieri

3. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    526
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.673
    bmw x3 G01
    Le foto le ho viste.col vdc gli ammortizzatori sono gli stessi ma con un attuatore attaccato sopra.

Non e che una è meccanica ed una elettronica.

Semmai una è idraulica e l altra idraulica a comando elettronico.

4. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    59
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Una e' fissa non regolabile, cioe' il gas e' sempre alla stessa pressione, non ha la possibilita' di espandersi in una camera extra, e' dentro uno spazio fisso. Con VDC c'e' una camera extra.

Per BRRR10: magari tu hai l'adaptive drive: Il 535d MSport che abbiamo in ditta con adaptive drive ha il normal e non ha il confort+. Quindi: Confort, Normal, Sport, Sport+.

Quelle senza nulla non so che opzioni abbiano.

Riguardo l'opzione assetto, in mancanza VDC credo modifichi solo la risposta sterzo e acceleratore.

L'ammortizzatore normale non ha nessun collegamento elettrico per cui sia possibile impartirgli un qualche ordine.

E' un normalissimo tubo pieno di gas, un ammortizzatore normale non modificabile, non comandabile.

L'ammortizzatore del VDC ha a meta' altezza un blocco con attuatori e camere con collegamenti elettrici.

Insomma, anche solo a vederlo, si capisce che l'ammortizzatore normale e' fisso non regolabile.

Oltretutto anche il prezzo e' molto diverso: circa 200 contro quasi 600 l'uno....

5. brrrr10

9.425
    3.621
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    641.394.355
    BMW f11 M SPORT
    il discorso che fai tu del gas e' giusto la mia non ha una camera extra ,te lo dico perche' l'ho vista smontata 8-[ pero' torno a ripetere che io non ho ne vdc e ne adaptive drive e sul selettore vicino al cambio sopra c e' scritto sport e sotto normal e in foto so dovrebbe vedere ,ed e' altrettanto vero che quando metto in sport la macchina diventa piu' rigida il discorso che fai tu dei giri motore non centra un bel niente sulla rigidita' :mrgreen:

6. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    526
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.673
    bmw x3 G01
    Ma te brrr hai il cambio sportivo?perché quello quando metti in sport cambia anche la taratura dello sterzo.anche io ce l ho e mi sembra che in sport anche le sospensioni si irrigidiscano.siamo impressionabili? può anche essere ma no saprei

7. danielem3

danielem3 Kartista

215
    7
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    77.769
    F10 530d
    io ho l' adaptive drive infatti le impostazioni sono Confort, nornal, sport,sport+, tra normal e sport la macchina e molto piu' rigida di sospenzioni e ha molto meno "beccheggio "in curva poiche si irrigidisce anche la barra stabilizzatrice, inoltre in sport posso modificare la risposta del motore e dello sterzo rispetto al normal, posso confermare che anche avendo l' adaptive drive si possono montare molle ribassate chiaramente anche in confort la macchina è un po piu rigida rispetto alle originali.

8. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    59
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Vabbe' allora la tua diventa piu' rigida.

I tasti servono per la risposta motore\sterzo\consumi\cambio.

Chi ha le sospensioni elettroniche puo' modificare anche le sospensioni.

Per i giri motore intendevo che il motore in tiro puo' dare l'impressione che l'auto e' piu' piatta. ma rimane un'impressione.

9. brrrr10

9.425
    3.621
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    641.394.355
    BMW f11 M SPORT
    certo che ho il cambio sportivo ..... bravo cambia anche la taratura dello sterzo e pure le sospensioni .... stiamo dicendo la stessa cosa io e te da un'ora,](*,)](*,)](*,) tra parentesi quando l'ho comprata anche il venditore che contrariamente ad altri, e' bravo ,me lo ha detto

.... io domani lo chiamo e me lo faccio rispiegare ancora una volta tanto per essere piu' che sicuri :-k:-k

10. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    59
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Comunque scusate, leggete il libretto di istruzioni !!! Li e' ben spiegato tutto.

I venditori spesso ti dicono quello che vuoi sentirti dire oppure proprio non sanno tutto riguardo un optional.

Io guido ed ho guidato 520d con VDC, 535d con adaptive drive + ruote sterzanti dietro, 525dxdrive con sospensioni normali (2+2 giorni).

Il 525d non si irrigidisce in sport.

11. brrrr10

9.425
    3.621
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    641.394.355
    BMW f11 M SPORT
    e' proprio cosi :mrgreen:

12. mancio27

mancio27 Collaudatore

356
    5
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.407
    Bmw 123d MSport
    Ok quindi cambio Automatico Sport, ma i paddles al volante sono inclusi nel prezzo giusto? Un'altra domanda, perché mi consigliate la versione MSport e non la Futura?

13. brrrr10

9.425
    3.621
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    641.394.355
    BMW f11 M SPORT
    scusami un attimo tanto per fare chiarezza , quando metto in sport e vado nelle opzioni nel display e' scritto in arancione che posso modificare motore assetto , solo motore o solo assetto , secondo te che significa ?? no perche' ancora non sono rimbambito , io non posso modificare le sospensioni perche' non posso imtervenire sulla camera di espansione e fino a qui ci siamo allora che cosa e' scritto a fare modifica con assetto ottimizzato ? io sulla macchina ho tirato giu' la sospensione anteriore sx e nel trapezio superiore c e' un tirantino in plastica nero praticamente e' un leveraggio che comunque si vede anche sterzando la gomma , con dei fili che finiscono su una centralina attaccata alla carrozzeria li vicino a qualcosa serve penso #-o

14. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    59
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Quelli sono i cavi dei sensori pastiglie dei freni.

Sotto vedi i due diversi ammortizzatori.

La differenza, dal vivo, e' notevolissima (me li sono guardati bene al cambio gomme).

15. brrrr10

9.425
    3.621
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    641.394.355
    BMW f11 M SPORT
    non dico quelli matrix ma del leveraggio che sta' sul trapezio superiore ,

si ti ho detto che sul fatto della sospensione hai ragione, li ho visti pure io sono diversi , va be' comunque domani per togliermi ogni dubbio richiamo il capo meccanico e me lo rifaccio spiegare ...

16. danielem3

danielem3 Kartista

215
    7
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    77.769
    F10 530d
    brrrr10,i leveraggi che dici tu servono a far capire alla centralina quando la macchina ha troppo "beccheggio" in curva e corregge la rigidita della barra stabilizzatrice

A 1 persona piace questo elemento.
  17. brrrr10

9.425
    3.621
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    641.394.355
    BMW f11 M SPORT
    la stessa centralina non puo' in sport irrigidire la macchina come dicevo prima ??

18. danielem3

danielem3 Kartista

215
    7
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    77.769
    F10 530d
    si ma varia solo la rigidita' della barra stabilizzatrice ma non puo' agire sugli ammortizzatori

19. brrrr10

9.425
    3.621
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    641.394.355
    BMW f11 M SPORT
    e chi ha mai detto che deve agire sugli ammortizzatori [-X[-X

ho ansi, abbiamo detto che in sport diventa solo piu' rigida ,

20. danielem3

danielem3 Kartista

215
    7
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    77.769
    F10 530d
    se per piu rigida intendi che la macchina ha meno beccheggio in curva sono d' accordo con te, pero' Matrix voleva far notare che esiste anche la possibilita di modificare la risposta degli ammortizzatori.

Io ho fatto montare in post vendita le molle dell' asseto M perche la mia è una futura con adaptive drive ed è migliorata molto la guida "sportiva", in confort è un poco piu rigida ma a me non da fastidio.

Condividi questa Pagina