Diesel ed elettrico: stiamo pian piano dicendo addio al benzina... | BMWpassion forum e blog

Diesel ed elettrico: stiamo pian piano dicendo addio al benzina...

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da CgOUCg, 29 Febbraio 2012.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Cosa ne pensate del continuo investimento sul motore diesel, sulla continua evoluzione, sulle potenze sempre più elevate e sopratutto sulla lenta estinzione che sta pian piano avendo il motore a benzina?
    Con i nuovi turbo, biturbo e addirittura triturbo, stanno nascendo delle vere e proprie "supercar" con motori diesel con potenze estreme e coppie da urlo, con prestazioni che fanno quasi rabbrividire porsche, ferrari e lamborghini!
    Pensiamo solo alla BMW 550M con un motore diesel da 381 cv e 750 nm di coppia! Una volta si prendevano i diesel per risparmiare, ora con un diesel del genere ci si attacca al semaforo con supercar di qualche anno fa e magari, con un bel cambio automatico a 8 rapporti, si riesce anche ad avere la meglio!
    Il tutto contornato da un rumore che fa più o meno così: "fffffrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr......."!
    Che dite voi? A me sinceramente un po la cosa mi rattrista, forse perchè sono sempre stato un purista e ho sempre amato i motori a benzina, sopratutto gli aspirati, con quel rombo possente, con quel suono meraviglioso, quella melodia che regala emozioni solo ad udirla e quella erogazione.... che dire.. fantastica, adrenalinica, emozionante!
    Ovviamente è una scelta di mercato, e purtroppo, penso che questo sia solo l'inizio.. Ben presto busseranno alla porta gli elettrici e ci sembrerà di tornare bambini, come quando guidavamo la primissima macchinina! Ve la ricordate la peg-perego? La differenza è che allora la guidavamo sognando un giorno di poter guidare una VERA auto a benzina, in futuri invece si guideranno solo peg-perego "rimappate".
    Triste eh? :sad:

2. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    i costruttori che hai citato te se ne guarderanno per bene prima di motorizzare a diesel le loro creature

3. Cako

Cako Kartista

157
    3
    24 Maggio 2011
    Reputazione:
    119
    320d E46 150 berlina
    No l'elettrico è ancora lontano finchè ci si dovrà affidare a delle batterie....

I diesel prima o poi verranno bloccati tutti per le norme antiinquinamento...il motore benzina è molto più "pulito"

4. Flyback

Flyback Collaudatore

275
    3
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.160
    325 xi E46
    Non sono completamente d'accordo: mi sembra che VW/Audi o Fiat ad esempio abbiano sviluppato degli ottimi motori turbo-benzina.

5. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    quoto...il diesel è destinato a morire anche perchè stanno prendendo piede gpl e metano

6. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ne ho uno di alfa turbo benza...lascia stare l'appellativo di ottimo...secondo me fa pena...poi per chi non capisce nulla di motori forse va bene, ma è più commerciale che altro....

7. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    A me pare che il motore diesel non sia proprio destinato a morire... prestazioni equivalenti o superiori,consumi contenuti se paragonato ad un benzina equivalente,ampiamente fruibile nelle situazioni di traffico quotidiano.

L'unico aspetto negativo ma che va molto a gusti? Il suono... ma nei veicoli di alta fascia non si sente nemmeno in auto.

Metano e gpl non stanno prendendo piede, i modelli proposti dalle case hanno impianti obsoleti, l'unica che può dire la sua è la VW con il metano.

8. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    L'elettrico è vero, è ancora lontano, ma per ora c'è sempre l'ibrido.

Il diesel è destinato a morire? Non credo proprio! Se fosse destinato a morire, non ci sarebbero tutti questi investimenti da parte delle case e questi continui sviluppi!

Quante macchine vengono vendute all'anno diesel? e quanti benzina? Non ho i dati sotto mano, ma potrei scommettere che oggi le vendite sono almeno alla pari, o addirittura superiori per quanto rigurda i diesel. E alla fine nn c'è nulla di strano: carburante meno costoso (anche se di pochissimo), minori consumi, e prestazioni ormai uguali ai benzina!

Mi viene in mente quando dovevo acquistare la serie1: mediamente i motori benzina con la stessa cilindrata avevano 10/15 cv in meno rispetto ai benzina! Ovviamente una scelta di mercato della bmw. E ricordo il conce che mi spingeva in tutti i modi proprio a comprare il diesel, quando io volevo comprare il benzina!

9. Flyback

Flyback Collaudatore

275
    3
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.160
    325 xi E46
    Fino a qualche anno fa tutti spingevano per comprare Diesel..... c'è stato il "boom" ed ora il gasolio costa quasi quanto la benzina....... poi è arrivato il turno del GPL, ed è cominciata la corsa al GPL..... sbaglio o anche il costo del gas oggi è in aumento?? Meditiamo su quello che ci propongono......

10. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    La corsa al gpl? Da quando? Da quello che vedo ai distributori ben poche auto lo hanno... oltretutto nel corso dell'anno si va da 0.6 a 0.8 euro al litro... è così tutti gli anni.

11. Flyback

Flyback Collaudatore

275
    3
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.160
    325 xi E46
    Beh sicuramente qualcuna in piú ne hanno venduta. Anche sui listini é aumentata l'offerta dei modelli a GPL. Se anche il GPL avrá il boom del diesel vedrai come crescerá il costo alla pompa.....

12. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Il gpl sta andando alla grande sulle medie piccole macchine che nascono dalla casa o in postmontaggio con il gpl..... un turbo benzina con impianto a gpl liquido mi sà che và di piu' del diesel e consuma meno.senza contare la doppia autonomia e il fatto di eludere qualsiasi blocco del traffico nella grandi città.

13. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Il gpl non può avere il può di vendite del gasolio... che auto a gpl si vendono di serie? I modelli sono sempre gli stessi...

Un turbo benzina con gpl montato di serie... di serio c'è solo quello VW. I modelli del gruppo Fiat sono assai carenti,qualche utente del forum ne è testimone,suo malgrado.

La tecnologia deve implementarsi per avere un boom significativo.

14. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    se solo le lobby permettessero, ci sarebbe anche la tecnologia delle auto a idrogeno, sia iniettato direttamente nei motori a ciclo otto, sia utlizzato per alimentare celle a combustione in auto ibride.. l'idrogeno è una fonte inesauribile, si ricava dall'acqua, dalla scissione di due molecole di idrogeno e una di ossigeno, e non produce fonti di inquinamento, gli scarichi emettono vapore acqueo, la bmw ha prodotto diversi prototipi pienamente funzionanti di auto ad idrogeno: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=bmw%20idrogeno&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CEEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.autoblog.it%2Fpost%2F5103%2Fbmw-hydrogen-7-la-prima-ad-idrogeno&ei=qjVlT7fhBefU4QTA28HWBw&usg=AFQjCNGTb31XfB4Btf41HBxb2k7xwtPeMg

Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2012
  15. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    In California sono attivi da tempo i distributori di idrogeno per auto. Top Gear mi pare avesse fatto una puntata in cui ne provava una e la giudicava ottima,a parte l'assenza del ''rombo''.

Condividi questa Pagina