Cosa ne pensate del continuo investimento sul motore diesel, sulla continua evoluzione, sulle potenze sempre più elevate e sopratutto sulla lenta estinzione che sta pian piano avendo il motore a benzina? Con i nuovi turbo, biturbo e addirittura triturbo, stanno nascendo delle vere e proprie "supercar" con motori diesel con potenze estreme e coppie da urlo, con prestazioni che fanno quasi rabbrividire porsche, ferrari e lamborghini! Pensiamo solo alla BMW 550M con un motore diesel da 381 cv e 750 nm di coppia! Una volta si prendevano i diesel per risparmiare, ora con un diesel del genere ci si attacca al semaforo con supercar di qualche anno fa e magari, con un bel cambio automatico a 8 rapporti, si riesce anche ad avere la meglio! Il tutto contornato da un rumore che fa più o meno così: "fffffrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr......."! Che dite voi? A me sinceramente un po la cosa mi rattrista, forse perchè sono sempre stato un purista e ho sempre amato i motori a benzina, sopratutto gli aspirati, con quel rombo possente, con quel suono meraviglioso, quella melodia che regala emozioni solo ad udirla e quella erogazione.... che dire.. fantastica, adrenalinica, emozionante! Ovviamente è una scelta di mercato, e purtroppo, penso che questo sia solo l'inizio.. Ben presto busseranno alla porta gli elettrici e ci sembrerà di tornare bambini, come quando guidavamo la primissima macchinina! Ve la ricordate la peg-perego? La differenza è che allora la guidavamo sognando un giorno di poter guidare una VERA auto a benzina, in futuri invece si guideranno solo peg-perego "rimappate". Triste eh?
i costruttori che hai citato te se ne guarderanno per bene prima di motorizzare a diesel le loro creature
No l'elettrico è ancora lontano finchè ci si dovrà affidare a delle batterie.... I diesel prima o poi verranno bloccati tutti per le norme antiinquinamento...il motore benzina è molto più "pulito"
Non sono completamente d'accordo: mi sembra che VW/Audi o Fiat ad esempio abbiano sviluppato degli ottimi motori turbo-benzina.
Ne ho uno di alfa turbo benza...lascia stare l'appellativo di ottimo...secondo me fa pena...poi per chi non capisce nulla di motori forse va bene, ma è più commerciale che altro....
A me pare che il motore diesel non sia proprio destinato a morire... prestazioni equivalenti o superiori,consumi contenuti se paragonato ad un benzina equivalente,ampiamente fruibile nelle situazioni di traffico quotidiano. L'unico aspetto negativo ma che va molto a gusti? Il suono... ma nei veicoli di alta fascia non si sente nemmeno in auto. Metano e gpl non stanno prendendo piede, i modelli proposti dalle case hanno impianti obsoleti, l'unica che può dire la sua è la VW con il metano.
L'elettrico è vero, è ancora lontano, ma per ora c'è sempre l'ibrido. Il diesel è destinato a morire? Non credo proprio! Se fosse destinato a morire, non ci sarebbero tutti questi investimenti da parte delle case e questi continui sviluppi! Quante macchine vengono vendute all'anno diesel? e quanti benzina? Non ho i dati sotto mano, ma potrei scommettere che oggi le vendite sono almeno alla pari, o addirittura superiori per quanto rigurda i diesel. E alla fine nn c'è nulla di strano: carburante meno costoso (anche se di pochissimo), minori consumi, e prestazioni ormai uguali ai benzina! Mi viene in mente quando dovevo acquistare la serie1: mediamente i motori benzina con la stessa cilindrata avevano 10/15 cv in meno rispetto ai benzina! Ovviamente una scelta di mercato della bmw. E ricordo il conce che mi spingeva in tutti i modi proprio a comprare il diesel, quando io volevo comprare il benzina!
Fino a qualche anno fa tutti spingevano per comprare Diesel..... c'è stato il "boom" ed ora il gasolio costa quasi quanto la benzina....... poi è arrivato il turno del GPL, ed è cominciata la corsa al GPL..... sbaglio o anche il costo del gas oggi è in aumento?? Meditiamo su quello che ci propongono......
La corsa al gpl? Da quando? Da quello che vedo ai distributori ben poche auto lo hanno... oltretutto nel corso dell'anno si va da 0.6 a 0.8 euro al litro... è così tutti gli anni.
Beh sicuramente qualcuna in piú ne hanno venduta. Anche sui listini é aumentata l'offerta dei modelli a GPL. Se anche il GPL avrá il boom del diesel vedrai come crescerá il costo alla pompa.....
Il gpl sta andando alla grande sulle medie piccole macchine che nascono dalla casa o in postmontaggio con il gpl..... un turbo benzina con impianto a gpl liquido mi sà che và di piu' del diesel e consuma meno.senza contare la doppia autonomia e il fatto di eludere qualsiasi blocco del traffico nella grandi città.
Il gpl non può avere il può di vendite del gasolio... che auto a gpl si vendono di serie? I modelli sono sempre gli stessi... Un turbo benzina con gpl montato di serie... di serio c'è solo quello VW. I modelli del gruppo Fiat sono assai carenti,qualche utente del forum ne è testimone,suo malgrado. La tecnologia deve implementarsi per avere un boom significativo.
se solo le lobby permettessero, ci sarebbe anche la tecnologia delle auto a idrogeno, sia iniettato direttamente nei motori a ciclo otto, sia utlizzato per alimentare celle a combustione in auto ibride.. l'idrogeno è una fonte inesauribile, si ricava dall'acqua, dalla scissione di due molecole di idrogeno e una di ossigeno, e non produce fonti di inquinamento, gli scarichi emettono vapore acqueo, la bmw ha prodotto diversi prototipi pienamente funzionanti di auto ad idrogeno: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=bmw%20idrogeno&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CEEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.autoblog.it%2Fpost%2F5103%2Fbmw-hydrogen-7-la-prima-ad-idrogeno&ei=qjVlT7fhBefU4QTA28HWBw&usg=AFQjCNGTb31XfB4Btf41HBxb2k7xwtPeMg
In California sono attivi da tempo i distributori di idrogeno per auto. Top Gear mi pare avesse fatto una puntata in cui ne provava una e la giudicava ottima,a parte l'assenza del ''rombo''.