Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x | Pagina 45 | BMWpassion forum e blog

Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lkk_audista, 22 Novembre 2008.

1. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Direi di no perchè se non sbaglio l'ampli è a 6 canali e quindi tutti occupati (tweeter, midrange e sub)

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no l'ampli è un 4 canali (2 i woofer 2 i mid+tw) e amplifica solo l'anteriore (giustamente)

le casse dietro sono collegate alla radio, ora si puà mettere quelle del logic hanno la stessa impedenza, ma per sentire bene non dovrebbero esserci AP al posteriore

perche spostano indietro e rovinano la scena sonora anteriore, tu da davanti non le senti, le puoi usare solo se hai dei passeggeri ma comunque col fader più in avanti

quindi è inutile a mio modo di vedere anche dannoso (per hi-fi ) collegarle

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2012
  3. 8giovannino5

8giovannino5 Aspirante Pilota

2
    1
    25 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè
    ragazzi avevo comprato il kit un pò di tempo fa è finalmente oggi sono riuscito a completare l'opera...

i problemi che ho incontrato nel montaggio sono stati diversi (la maggior parte dovuti alla mia poca pratica nello smontare bmw e nel riconoscere bene i tipi di kit).

ci sono due kit, uno pre 06/2009 ed uno post... la mia è post e la procedura è un pò diversa rispetto la recensione della prima pagina.

Non esistono più collegamenti volanti da fare, ma il kit si innesta direttamente sui bassi sotto il sedile guidatore e passeggero (praticamente si infrappone tra il collegamento maschio originale che va sul basso, attaccandosi con il suo collegamento maschio).

Nelle mie istruzioni in italiano si parlava anche di un cavetto collegante la portiera con il basso e del montaggio del basso dx lato passeggero, per fortuna nella mia macchina di fabbrica si trovava già tutto installato.

Per quanto riguarda le casse nelle portiere state attenti a fissare nella giusta posizione i cross-over perchè se no non riuscite più a rimontarle.

Oggi per fortuna ho finito tutto ed almeno l'impianto suona notevolmente meglio rispetto alle casse del televisore full range che c'erano montate prima...

Per chi ha poca pratica (come me) non disperate, vi consiglio solo di prepararvi bene tutto il lavoro (studiate le istruzioni e recuperate tutti gli strumenti necessari) e soprattutto di dedicare potenzialmente una giornata intera, se no con la fretta non riuscirete a concludere nulla...

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Charlie1983

Charlie1983 Aspirante Pilota

3
    0
    22 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 3 Coupè (E92)
    Buon giorno a tutti,

leggendo qui sul forum di questo kit mi sono quasi quasi deciso anch'io a montarlo sulla mia 320d E92 che monta l'infimo impianto base con radio business cd.

Ho fatto quindi un salto giusto stamani dal rivenditore BMW da cui ho comprato l'auto qui a Genova per farmi fare un preventivo...

...e mi ha chiesto 568,45€ solo per il kit + 266,20€ di manodopera, per un totale di 834,65€ iva inclusa :eek:

Mi sembrano un po altini come prezzi, mi sembrava di aver letto che il costo del kit era molto più basso e montato si aggirava sui 600/650€ me lo confermate!?

Se questi sono i prezzi procederei volentieri a montarmelo da solo, sapete però dirmi eventualmente dove potermi procurare il kit a prezzi più umani (se possibile ovviamente)?

5. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    se la tua è nuova manca anche un woofer, da qui forse la differenza del costo

6. Charlie1983

Charlie1983 Aspirante Pilota

3
    0
    22 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 3 Coupè (E92)
    Ecco spiegato l'arcano! Grazie!

...effettivamente la mia è nuova (2011), non ho controllato sotto il sedile, avevo capito male pensavo che su quelle più nuove erano montati entrambi i woofer.

Il prezzo del kit quindi è giusto direi, però a questo punto procederei con il montaggio "fai da te" per risparmiare quei 266 euro di manodopera.

Le istruzioni per il montaggio sono comprese con il kit oppure devo procurarmele da qualche altra parte?

7. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    qualcuno ha avuto delle morti premature dell'ampli, valuta se conviene non avere la garanzia sul montaggio

se poi il kit lo prendi in germania, la vedo quanto meno complicato gestire un guasto

ma lascio la parola a chi l'ha montato..........

8. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Cosa ne pensate della sostituzione della sorgente con una diversa? Cosa succede con l'ampli del kit Alpine? La sorgente di serie dovrebbe essere una 4x15, mentre quelle "commerciali" sono 4x45 o 4x50 :-k

Ci potrebbero essere controindicazioni? Ad occhio, il volume risulta più alto, quindi bisogna "amplificare meno", quindi alzare meno il volume :-k

9. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    in teoria

rms (potenza reale) quella di serie sarà 8watt quelle aftermarket sui 15

probabilmente saturi l'entrata dell'ampli molto presto non è pensato per un entrata elevata se esageri col volume puoi anche bruciare l'ingresso

se cambi sorgente puoi mettere un ampli con ingressi rca.......

Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2012
  10. Tennic

6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Per la cronaca, devo cambiare la radio professional con un dynavin D99, che viene dato per 4x50W (è scritto "integrated 4x50 watts amplifier")... Ed ho ovviamente il kit Alpine, con tutti i suoi begli altoparlanti e cablaggi...

Infatti, come supponevo, il volume sale molto prima, quindi basta fermarsi "ad orecchio", cioè quando il volume della musica è uguale a quello solito, a prescindere da quanti giri si sono dati alla manopola :-k

Altra soluzione? Un altro amplificatore? Vantaggi? Immagino che comunque l'altro amplificatore dovrebbe essere ad alto livello... A meno che non si mette un attenuatore, e quindi si può mettere un ampli a basso livello... E' corretto? :-k

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    le sorgenti serie hanno uscita a basso livello (rca)

50x4 no RMS ma massimi, che non vuol dire niente, o come dire che fa' 50watt con una distorsione del'1% (inascoltabile)

nessuna sorgente nemmeno alpine integrata fa' 50watt reali, ma nei migliori casi si arriva a 17/20

ogni produttore fa' a gara a chi ha più watt anche negli ampli.......(sulla carta però)

detto ciò occhio al volume se non vuoi salutare il tuo ampli da 8 a 15 è il doppio, quindi equivalerebbe a 3db in più circa, ma non potrai sfruttarli comunque

Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2012
  12. Tennic

6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    La Dynavin ha il medesimo connettore della radio di serie, si stacca da una e si attacca all'altra, quindi non ha di sicuro le uscite RCA... Ha un "normale" alto livello ](*,) E tutte le uscite sono integrate in un mega connettore :rolleyes:

Se conosci un ampli che potrebbe andare bene, al posto dell'Alpine, ne valuto l'acquisto :wink:

Solo che bisognerebbe rifare tutti i connettori per gli altoparlanti... L'amplificatore del kit ha gli ingressi per i connettori del veicolo, quindi è già tutto pronto :-k

A meno che non esista un alto ampli con gli stessi connettori, ma è più facile caricare un elefante nel bagagliaio :mrgreen:

13. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    allora non ha senso cambiare un ampli hi-level per un altro hi-level..........

14. Tennic

6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Bisognerebbe fare un mucchio di modifiche... Tagliare i cavi che vanno all'ampli, ed inserirci un attenuatore, e poi un ampli a basso livello... E così si perderebbero i connettori "proprietari" BMW :rolleyes:

Spero la Dynavin abbia una regolazione volume a piccoli step, in modo da poter centellinare il volume, e che non sia come certe radio che ad ogni numero di aumento il volume raddoppia #-o Altrimenti passo da zero al massimo (applicabile senza rompere l'ampli) in pochissimi scatti della manopola :rolleyes:

Penso di essere il primo caso di source replacement col kit alpine :biggrin:

15. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Ragazzi ieri notte ho finito di postmontare il logic 7 sulla mia auto (il famoso top-hifi di cui tutti stravedono).... Mah... sinceramente sono deluso!!!! Vengo dal kit alpine, e se prima di fare questo lavoro che mi ha preso soldi e ore di sonno avessi avuto la possibilità di ascoltarlo su un'altra auto beh.... il kit alpine ci rimaneva sulla mia!

Che dire, il logic ha ben 9 canali, ma presi singolarmente a orecchio sono meno potenti di quello che riesce a fornire l'ampli alpine del kit... poi la qualità del suono (che mi sono detto, non è potente ma almeno sarà di qualità), niente di chè!!

Veramente, io sono rimasto sbalordito passando dallo schifoso impianto base al kit alpine (migliorato ulteriormente quando ho sostituito il ccc e ho montato il cic), ma dal kit alpine al logic, a orecchio non ho notato praticamente nessun miglioramento, se non che ho qualche cassa in più sparsa per l'abitacolo, ma in potenza e qualità non è migliorato niente, anzi...

Giusto i bassi essendo più grandi spostano più aria e danno quel senso di "botta", ma quelle ciofeche degli originali amplificati dall'alpine scendevano più in basso e mi piacevano di più!

Insomma, tenetevi il kit che per quello che costa e per la facilità di installazione va alla grande, e non ha quasi niente da invidiare al famoso TOP-HIFI... se per bmw il TOP è questo..... Il bose dell'audi suona meglio 10 volte!

16. Tennic

6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Io ho il kit Alpine, ed ho sostituito i 2 sub con i modelli più grandi, cioè quelli HK forniti con optional Hi-Fi (che comprendeva 10 altoparlanti e sub maggiori)... Ho ottenuto bassi più corposi e profondi rispetto ai 2 sub di serie della Philips (16 cm), quindi ora ho raggiunto il massimo ottenibile con kit Alpine :biggrin:

Una info... Cosa sarebbero il CCC e CIC che hai sostituito?

Io, comunque, ho sostituito la sorgente, mettendo una Dynavin, e devo dire che suona meglio della Professional che avevo di serie :wink:

17. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Quelli dell'impianto hi-fi (con etichetta blu, perchè quelli del top-hifi hanno l'etichetta arancione) non sono harman, e attenzione perchè hanno impedenza di 2 ohm, invece di 4 ohm come gli altri... così facendo si mette sotto sforzo l'ampli se non è stato progettato per sopportare carichi di 2 ohm... comunque, se fino adesso non è successo niente, vuol dire che ha dei finali che reggono bene..

Il ccc è il navigatore con i-drive1 (quello di prima generazione con il pomellone), mentre il cic è il navigatore del nuovo sistema i-drive2

18. Tennic

6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    In una tabella avevo letto che erano Harman... Non so il discorso dell'impedenza, ma non è cambiato niente nel volume (in teoria, se fossero stati da 2 ohm, avrebbero dovuto suonare più forte), ce li ho da quasi un anno e ne sono entusiasta :wink:

Ecco il post a suo tempo

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?146282-Recensione-Kit-alpine-hifi-system-retrofit-su-E9x&p=5451566&viewfull=1#post5451566

Con le foto... E non hanno alcuna etichetta blu :-k

Come scrivevo, infatti, membrana da 21 cm anzichè 16 dei philips di serie :wink:

19. coupè passion

coupè passion Presidente Onorario BMW

7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Che smacco!!!

20. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    bhe è sempre bene ascoltare quello che si vuol comprare, tanto più che era abbastanza facile (ascoltarlo intendo)

detto ciò quando io ti avevo detto dei miei woofer erano meglio hai voluto comunque cercare gli originali, per carità opinione rispettabile, ma avresti fatto bene ad ascoltarli

non penso sia peggio del kit alpine, ma se mai non è tanto meglio.....si può migliorare comunque filtrando meglio gli AP,

gli AP dietro non servono a niente anzi sono dannosi per suonare bene, porta il fader più avanti

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ah. p.s: il bose non è meglio, se pensi ciò c'è qualcosa che non va' nel tuo, fasi o altro (gli HK scendono di più in frequenza degli originali, quindi controlla la fase acustica)

e i woofer HK non hanno un impedenza di 2ohm ma 4

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2012

Condividi questa Pagina