Aiutone diagnosi problema, qui si rischia la rottamazione!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 28 Febbraio 2012.

1. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.440
    273
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ragazzi non so che fare

Cambiato radiatore e fatto supertagliandone, andati via 550euro + 630 e passa di polizza, l'auto a caldo si spegne e fin quando non si fredda non parte piu' o arranca ma senza oltrepassare i 3000giri. Si spegne nel momento in cui mollo il gas e sta qualche minuto al minimo, ho verificato ieri per l'ennesima volta.

La diagnosi erano le bobine, non le ho cambiate ma ieri le ho controllate e invertite di posizione, solo una all'interno aveva misteriosamente un goccino d'olio sulla punta della parte superiore (che si inserisce in una sorta di prolunga che poi va alla candela), ripulita, puliti i contatti anche se devo dire che sembravano nuovi. Non puzzano di bruciato (mi hanno detto che quando se ne stanno per andare cominciano a puzzare di elettronica bruciata), ma soprattutto, credo, invertendole le cose sarebbero dovute leggermente variare, invece fa uguale uguale a prima.
    A freddo parte perfettamente e il motore va bene, sia a benzina che a metano.

I miei dubbi sono due:
    1) guarnizione effettivamente bruciata e filtra un po' d'acqua, giusto da bagnare le candele, ma non cosi' tanto da rendersi evidente, ma devo aggiungere che il meccanico mi ha detto di aver verificato la compressione dei cilindri e parrebbe tutto ok. Le prove e i sintomi secondo me fanno sempre pensare a questo pero'.
    Ricordo anche che a novembre s'e' rotta la cinghia servizi e non girando la pompa il motore ha preso una scaldata, anche se poco consistente.

2) Problema elettronico di dubbissima provenienza, e se fosse cosi' come cacchio trovo la causa?? Non vorrei fosse qualche dannato sensore che a caldo non va, perche' ripeto, a freddo va tutto benissimo.

Spremetevi anche voi vi prego, io non posso spenderci ancora vagonate di euro inutilmente, se non risolvo, smonto tutto e la rottamo!
    La prossima prova che vorrei fare e' a caldo, quando va a spegnersi, tirare fuori le candele e controllarle sul momento, perche' a freddo sembrano tutte ok. Se riesco senza ustionarmi a sfilarle a caldo magari riesco a capire se sono bagnate o se addirittura esce del vapore da un cilindro, possibile?

2. Gizzo

Gizzo

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Il polmone del metano com'è a macchina calda? Se è freddo/ghiacciato non gira acqua (che dovrebbe passare per il polmone e scaldarlo) questo, per ipotesi, potrebbe falsarti la carburazione e ingolfare la macchina dato che la centralina legge "freddo" e ingrassa.

3. Vinz

11.440
    273
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Lascia perdere il metano, non c'entra nulla, l'ho provata ieri solo a benzina, e l'altro ieri a metano, fa la stessa identica cosa.

4. Gizzo

Gizzo

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Hai fatto una diagnosi? Risulta tutto regolare? Se il problema fossero le bobine invertirle non cambierebbe nulla.. il problema si sposterebbe solo da un cilindro ad un altro ma non credo tu riesca ad avvertire differenze...

5. Vinz

11.440
    273
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    No, la E36 ha un sistema di diagnosi che puo' evidenziare il problema? Vado in BMW? (mi vengono i brividi a pensarci! :lol:)

Penso che se fossero le bobine, scambiandole, quella fallata (vuoi che siano fallate tutte?) sarebbe andata su una candela che fin ora ha lavorato correttamente, quindi in condizioni migliori, anche se in realta' le ho sostituite il mese scorso, quindi immagino avrebbe dovuto dare meno fastidi.

6. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.204
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Io proverei a portarcela in BMW, lo so che è un trauma, ma se ci tieni potrebbe essere la scelta migliore... A naso direi pure io che il problema è la testa, ma se il mecca dice che ha verificato la compressione, allora la questione sarà più complicata...

7. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io vedo che molti pensano alla diagnosi come ad una sorta di sfera magica che ti dice quale è il difetto.

intanto bisognerebbe vedere QUALE diagnosi viene usata.

poi il responso della diagnosi va anche interpretato correttamente

se la diagnosi ti segnala ad esempio anomalia al 5 cilindro,potrebbe essere di tutto..

in bmw, si limitano a verificare che alcune componenti siano buone, e non ci impazziscono più di tanto..

se il tis prevede che quel controllo debba durare 2 ore, se non risolvono in 2 ore iniziano a cambiare pezzi..

non credo si mettano ore con l'oscilloscopio a cercare il guasto.

a volte invece il guasto non esce nemmeno in diagnosi

prova a chiedere consiglio qui

http://www.ammirati.org/forum/phpBB3/portal.php?sid=59ebe0f5229147df4c9940e736de0f3f

è un forum di professionisti del settore, molto in gamba

hanno risolto problemi sia a me che ad un altro utente di questo forum

8. Vinz

11.440
    273
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    eh infatti io sono molto scettico sulle diagnosi, e ancora di piu' sugli interventi BMW, mio padre l'hanno fatto penare per DUE ANNI (non sto esagerando) per un problemino del cavolo su una valvola da pochi spicci, pero' con tutte le loro superstrumentazioni e la loro iperpreparazione tecnica, sto problema l'hanno trovato solo quando e' rimasto totalmente in panne, ma in compenso ogni volta che gliela portava per cercare di trovarlo erano sempre begli euros che se ne andavano via inutilmente.

Grazie per il link, non lo conoscevo.

Io continuo a pensare che sia la guarnizione, ma una perdita minima che rompe le palle solo in quella circostanza, secondo voi levando le candele a caldo riesco a capire?

Il meccanico mi ha detto di aver verificato, ma pur essendo un amico, dei meccanici non ci si puo' mai fidare del tutto.

Ci vorrebbe una microsonda video da infilare dal buco della candela per vedere la superficie del pistone, roba alla CSI :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2012
  9. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    per creare un'anomalia del genere di acqua ne dovrebbe mangiare parecchia..

a volte i sintomi fanno pensare ad un difetto,mentre la causa è da tutt'altra parte,e magari è una stupidata.

la mia auto mi ha fatto penare mesi,per una anomalia che reputavo inerente alla elettronica che gestisce la geometria variabile della turbina.

dopo mille tentativi,sostituzioni di pezzi, diagnosi che non davano errore nonostante l'auto ogni tanto presentasse il difetto,e nessun meccanico si avvicinasse alla soluzione ,(nemmeno io che qualche esperienza ce l'ho..), ho interpellato i tizi di quel forum.

dopo qualche contatto preliminare ho portato l'auto a uno di loro.

dopo 3 minuti mi ha diagnosticato esattamente il difetto e la spiegazione del perchè non risultava nulla in diagnosi.

(era fuori fare di 3 gradi la pompa iniezione,e questo provocava un taglio preventivo della iniezione da patrte della ecu, che però riconoscendolo come taglio preventivo, non andava in blocco e quindi non segnava errori.

il mio socio, con un 328i gasato, aveva problemi che nessuno risolveva.

in diagnosi gli senalava sempre le solite cose..

errore combustione cil. n 5-6..ecc

morale della favola, i meccanici gli volevano cambiare candele, bobine e sonde lambda, oltre magari ai sensori di fase..

anche lui ha portato l'auto da questo tizio.

gli ha rifatto la mappatura del gas,e ha pulito il corpo farfallato (le candele,bobine,e lambda non avevano nulla)

ora l'auto va meglio che nuova-

a gas o a benzina è identica,e non ha più nessun tipo di problema.

quando lo contattai per la mia, diceva che dalla diagnosi non vedi niente. Ti da solo uno spunto su cosa controllare, ma poi i controlli li devi fare sul funzionamento dei vari componenti; e questo va fatto con appositi strumenti (multimetro,oscilloscopio,ecc ecc)

altrimenti devi fare come in bmw, o dai meccanici generici.

inizi a cambiare le candele, se poi non va cambi le bobine, poi le sonde lambda,ecc.

lui dice che le bobine si cambiano solo se non sono più efficienti.

e la diagnosi non ti dice quanto sono ancora efficienti.

mentre i suoi strumenti si..

(era solo un esempio..)

in quel forum ci sono alcuni che sono dei maghi, e sono sparsi in tutta italia.

magari se li contatti ne trovi uno in zona tua..

10. Vinz

11.440
    273
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Mi sono gia' registrato, attendo l'ok dei mod :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mi hai fatto venire in mente un altro dettaglio che probabilmente e' importante.

A caldo, dopo che si e' spenta, se insisto parte, ma, ho notato una cosa piuttosto strana, se do' o non do' gas sul pedale non cambia quasi niente, nel senso che non si sente neanche il rumore cambiare(se apri tutta la farfalla s'incupisce il rumore almeno solitamente), mentre altre volte sale leggermente di giri, max 3000rpm con mezzo pedale, e se do' tutto gas sputacchia.

Pero' la E36, non vorrei dire una cavolata, ha la farfalla totalmente meccanica, come cacchio e' possibile?

Comunque si, sicuramente se trovo qualcuno in gamba ci vado sicuramente, ho grande stima verso il mio meccanico, ma temo che mi avrebbe solo fatto spendere dei soldi a vuoto comprando delle bobine nuove.

Il piu' e' arrivarci dal meccanico, non mi devo fermare mai! :lol:

Non la voglio assolutamente rottamare, sarebbe veramente un'enorme delusione, pensa che volevo vendere la Z4 per usare solo questa! :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2012
  11. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non è detto che se meccanica funzioni...

comunque non voglio influenzarti..

come dicevo, potrebbe essere chissà quale componente, magari solo un sensore sporco o scollegato..

12. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.850
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    io invece vedo che tutti pensano che le diagnosi le fanno solo in bmw.

che, gli altri meccanici non le sanno fare? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

io la farei, almeno per escludere che il problema sia dovuto a qualcosa di elettronico.

altrimenti anch'io sono dubbioso sulla testata.

13. Vinz

11.440
    273
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Veramente il mio meccanico sosteneva che la E36 neanche l'avesse il sistema di diagnostica.

Dovro' forse cambiare meccanico? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

eh.. marzo.. la farfalla funziona, a freddo la macchina parte e va benissimo, e anche a caldo, se prendessi l'autostrada e andassi sempre dritto senza mai fermarmi secondo me non mi accorgerei di nulla, naturalmente non ci provo perche' non voglio restare a piedi in autostrada :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma quando faccio dei km senza mai fermarmi non succede nulla, il problema si presenta solo nel momento in cui mi fermo e il motore gira qualche istante al minimo. Quindi a meno che non abbia qualche altra farfalla comandata elettronicamente.. non saprei.

Ne sparo una: questo fantomatico sensore di giri albero, potrebbe causare scherzetti del genere?

14. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    penso sia possibile..

tutta la gestione elettronica passa attraverso la ecu, la quale si basa sui parametri rilevati da sensori.

basterebbe che uno di questi fosse difettoso per far decadere il corretto funzionamento.

non conosco il funzionamento della gestione elettronica sul tuo modello, e non sono nemmeno un elettrauto.

dunque potrei solo ipotizzare qualsiasi cosa, che però se non abbiamo poi la possibilità di controllare..è inutile.

nel forum, a volte sento molti dire ad esempio:

è sicuramente il sensore tal dei tali.. cambialo e vedra che andrà bene..

ma io dico:

invece che cambiarlo, non c'è modo di verificare se funziona?

c'è eccome.

solo che lo sa fare un elettrauto.. (e non solo con la diagnosi)

la diagnosi ad esempio non rileva nemmeno quando il debimetro è alla frutta..

se davo retta ai consigli, a quest'ora avrei già dovuto cambiare:

debimetro.

trasformatore di pressione pierburg

sensore pressione assoluta

(alcuni ipotizzavano addirittura la geometria variabile bloccata e quindi revisione della turbina)

invece era solo stata montata la pompa non perfettamente in fase

il sistema diagnostico della e36 non sarà dei più evoluti..(comunque ce l'ha eccome..)

15. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.850
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    direi di sì :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

se hai l'antipattinamento, allora hai una farfalla comandata elettronicamente.

no, andrebbe lo stesso, anche se male.

che pompa?

16. Vinz

11.440
    273
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    niente antipattinamento, solo una bella farfallona alla base dei collettori d'aspirazione, piu' un po' di cianfrusaglie poste prima di questa facenti parte dell'impianto a metano, ma non c'e' niente di ostruito, ho controllato, inoltre filtro aria nuovo e debimetro pulitissimo. E poi, anche se non escludo nulla, mi pare impossibile che non arrivi aria solo a caldo e solo quando si spegne.

17. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    VP44 (la pompa radiale di iniezione; la mia è diesel)

18. M3POWER84

M3POWER84 Kartista

119
    8
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.305
    EX M3 E46 :-(
    Ciao vinz4,2/3 anni fa avevo una 318 e36..lasciandola al minimo mi faceva salire e scendere i giri motore,da 500 a 1500..in poche parole da fredda funzionava perfetta ma quando la lambda entrava in funzione quindi da calda a volte si ingolfava e non ripartiva piu..la sonda lambda da fredda viene esclusa..la e36 gode di possibilita di effettuare una diagnosi,ti consiglio di farla.Non ho capito se sia a benzina che a gas fa la stessa cosa o solo a benzina??

Un altro controllo da fare è quello del relè pompa benzina,da escludere però se lo fa sia a gas che a benzina..

19. Vinz

11.440
    273
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Lo fa sia a gas che a benzina. Però chiaramente l'accensione è sempre a benzina, non è possibile provare ad accenderla a gas.

Chissà, forse hai ragione con la sonda lambda, ma quella si scalda in frettissima, mentre il problema nasce SOLO dopo aver percorso un pò di km, e SOLO se la lascio al minimo. A quel punto si spegne e non riparte. Per sempio se accendo, faccio qualche km per scaldarla, o anche lasciandola accesa ferma fino a portare l'acqua in temperatura, se spengo riparte tranquillamente, mentre dopo alcuni km percorsi no. Se invece continuassi a dare del gas non si spegnerebbe quasi di sicuro dalle prove che ho fatto.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2012
  20. Vinz

11.440
    273
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Dietro consiglio datomi sul forum "ammirati" ho escluso totalmente (fisicamente) l'impianto a metano per eliminare il dubbio che ci siano perdite di metano nell'aspirazione.

Già che c'ero ho dato un'occhiata a 3 candele, le prime due anteriori sono così:

Ricordando che sono candele con meno di 1000km..

C'è una zona gialla attorno all'elettrodo, e il meccanico mi ha detto di aver messo liquido giallo nel radiatore.

Devo trarre una conclusione quasi ovvia, oppure può essere uno strano ossido di quel colore che si forma sulle candele?

Personalmente una candela di questo colore e con tutte quelle incrostazioni non l'avevo mai vista.

In più, aggiungo, sto notando delle trasudazioni d'olio che prima non c'erano, prima di novembre era tutto bello pulito, avevo sostituito l'anno scorso la guarnizione del coperchio punterie e sopra e ai lati non c'era un filo d'olio, mentre adesso è un pò unto.

Insomma, sarò testardo, ma secondo me con quella maledetta scaldata di novembre s'è cotta la guarnizione porchilmondo!

Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2012

Condividi questa Pagina