Allora la nuova nata è finalmente arrivata. Oggi l'ho ritirata e ho cominciato a godermela. La digitale non l'avevo, quindi appena posso faccio foto e posto. Cominciamo dal vestito: montego blau, attiva, cerchi 161 larghi dietro, stretti (si fa per dire) avanti; sedili pelle stoffa, radica di noce, padiglione antrazith, specchio antiabbagliante, altoparlanti amplificati, cruise control, park distance posteriore poi........ boh, poi non mi ricordo....... Comunque a parte gli accessori, sono rimasto estasiato dal motore: è il nuovo 3 litri a iniezione diretta da 218 cv: non ho mai provato il 330i, ma per me questo motore è fantastico! Ha un sacco di coppia in basso, sembra quasi il mio vecchio multijet 16v dell'Alfa 156 buonanima, ma che allungo, che suono, che progressione, che rotondità di funzionamento......ho girato per un ora in autostrada, e poi sulla statale piena di curve........mi sa che ho comprato l'auto giusta per me! In fondo faccio al max 10.000 km l'anno, spenderò un pò più di benza, ma mi diverto da matti! Ragazzi, prima di comprare il diesel, se non fate tanti km, provate questo 6 cilindri Bmw, secondo me ne vale proprio la pena!
peccato che ora come ora faccio una media di 30000 km/anno se no era mio il benza bmw! due anni a febbraio e ho fatto 50000 km!!!
Ciao e stracomplimenti. Quasi sicuramente mercoledì ritiro la mia che ha il tuo stesso motore ma è coupè. Mi fanno molto piacere le cose che hai scritto sul sei cilindri. Mi raccomando le foto
foto foto foto! beato tu che puoi avere un motore così!!! io sono a quota 50.000km/anno.. il diesel è scelta praticamente obbligata..
Ciao 911Targa, complimenti per il tuo gioiello ! Sto anch' io valutando l' acquisto di una 325i (in versione touring). Vorrei qualche info in + in merito alle caratteristiche del nuovo motore 3 l. a iniezione diretta (che sulla carta si presenta molto bene !): erogazione, allungo, consumi (davvero corrispondono al dichiarato ?). Ho notato che i rapporti della 325i sono + lunghi di quelli della 330i: tu che ce l' hai, ritieni che i rapporti della 325i siano così lunghi da svilire le prestazioni del motore ? Un0 ultima domanda: sul manuale della 325i sono disponibili le curve di potenza e di coppia del motore ? Mi piacerebbe poterle conoscere. Grazie !
Ciao gio64, per me il nuovo 3000 a benzina 218 cv è un ottimo motore: sei cilindri in linea, privo di vibrazioni, ricco di coppia ma erogata come solo un benzina aspirato può fare: con grazia, eleganza e grinta, e non con la brutalità del diesel: hanno ragione gli americani quando affermano che in un motore non c'è nulla di meglio di una iniezione di una buona dose di centimetri cubici" altro che turbo, biturbo ecc. L'allungo c'è eccome, ma non è rabbioso come nei quattro cilindri: insomma secondo me il sei cilindri è una "filosofia di vita": cambia proprio le sensazioni di guida di un auto. Premetto che non ho mai provato il 330i, nelle sue varie versioni, e pertanto non posso fare confronti: i rapporti del mio 325 mi sembrano ben studiati, la macchina riprende benissimo in tutte le marce: ho ancora da terminare il "rodaggio" di 2000 km consigliato dalla casa: il consumo medio in città di aggira sui 9 al litro che non è male per un 3000 cc: in autostrada, a velocità normali, migliora sensibilente. Le cuve di coppia e potenza non le ho notate, ma non le ho neanche cercate: fammi dare un occhiata se trovo qualcosa. Conclusioni: possiedo una vecchia 911targa, che è un sei cilndri contrapposti, raffreddati ad aria: rumorosa, scomoda, consuma, ma i sei cilindri però............. Chi usa poco la macchina, non la cambia spesso e non si fa incantare dalle false sirene degli "assegni circolar" si compri un benzina di alta cilindrata, se può naturalmente: riscoprirà il vero piacere di guida: io ho avuto diesel negli ultimi 8 anni, ho provato il 325d, il 330d: ottime auto nulla da dire, ma facendo i km che faccio, non tornerei mai indietro: 3000 benzina, per me la quadratura del cerchio. Ciao!
Grazie 911Targa per le informazioni e per le tue prime impressioni. Anch' io apprezzo particolarmente i 6 cilindri: le ultime 3 auto che ho posseduto sono state 320i a 6 cilindri (l' ultima delle quali è ancora la mia attuale auto) e ora, volendo in autunno cambiare auto restando fedele al marchio e alla filosofia di guida BMW e (questo è un "must") alla rotondità del 6 cilindri, ho focalizzato la mia attenzione sulla 325i 3 l. che mi sembra a livello di compromesso prestazioni / fruibilità la più equilibrata delle serie 3 attualmente in listino. Aggiornami se trovi le "curve" di coppia e potenza e ti prego, a rodaggio completato, di fornirmi ulteriori ragguagli relativi ai consumi (soprattutto fuori città). Sono davvero curioso di conoscere i reali benefici dell' iniezione diretta applicata su questa nuova generazione di motori BMW. Ciao !