320d e 320cd "Efficient Dynamics"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da westerly, 2 Dicembre 2007.

  1. westerly

    westerly Kartista

    92
    1
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    1.532
    BMW E92 320D
    ciao, qualcuno sà dirmi se i sistema start stop funziona bene o se procura una precoce usare del volano bimassa?

    anche la batteria e ......cederà presto?
    è un sistema destinato a chi percorre molti km ??

    Non è che chi meno spende alla fine più spende?

    insomma un motore furbo o meglio orientarsi su un 318D e/o un 325D

    NON MI FIDO PIù DEI CONCESSIONARI.....
     
  2. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    lo start stop nn serve a nulla
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Questo lo dici tu...
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Tutte le BMW hanno il sistema Start & Stop, non solo il 320d
     
  5. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    qual è l'utilità??ce l'ha un mio amico sulla serie1..lui stesso dice che è fastidioso..e poi cosa risparmi?
     
  6. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Inquinare e consumare meno.

    Hai mai guardato cosa consuma il motore a macchina ferma? Ecco, elimina quei litri di carburante sprecato e tirane le somme.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    in 30sec fermo al semaforo...
     
  8. westerly

    westerly Kartista

    92
    1
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    1.532
    BMW E92 320D
    ma allora si risparmia qualcosina.....e poi il volano bi massa e la batteria ti cedono a 50000km? o no?
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    anche io sono un po' scettico su questa funzione. Ci sono stati risultati sperimentali a riguardo (che non siano quelli ufficiali Bmw) ???
     
  10. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    4ruote aveva fatto il test con due Honda Accord 2.2 i-CDTi identiche: una con sistema Stop & Start, l'altra senza.
    Tragitto Berlino - Roma:
    vettura con stop & start: 25 Km/l
    vettura senza: 18 Km/l

    Il tutto per 30" fermo al semaforo.
     
  11. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    sicuramente soffrirà un po di piu la batteria..e secondo me anche i supporti motore...vorrei sapere proprio in quali occasioni è stata utilizzata la funzione start stop nel tragitto berlino roma
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    pero'!! mica male . E per Bmw c'è qualche riscontro?
     
  13. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    No purtroppo :wink:
    Anche perchè è stato introdotto con le nuove motorizzazioni...bisognerebbe trovare un 330d o un 330i pre e post MY08 per confrontare i dati
     
  14. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    E' stato sempre in funzione. Quindi ogni volta che si fermavano la macchina si spegneva.
     
  15. westerly

    westerly Kartista

    92
    1
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    1.532
    BMW E92 320D
    quindi mi par di capire che c'è anche sul 325 e 330d e sul 318d?
     
  16. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    se sei in città e fai 10/15 semafori, per di più ad ogni semaforo passano solamente 3 auto quando dovrebbero passarne 15:

    30sec ogni semaforo, se tu sei il 15° per fare quel semaforo passando a gruppi di 3 ci vogliono 30sec moltiplicati per 5 volte, quindi avremo 150sec per riuscire a passare. Moltiplica questi 150sec per 10 semafori ed otterremo 1500sec che divisi per i 60sec che sono all'interno di un minuto, otterremo 25 minuti con il motore al minimo. Moltiplica questi 25 minuti di motore al minimo per tutti quelli che ci sono sulla strada che incontri ed otterremo una marea di benzina/gasolio SPRECATI per stare FERMI. Il sistema BMW se usato intelligentemente (comunque si stacca da solo dopo aver fatto vari start&stop ravvicinati per non far rovinare il motore e poi riprende quand'è più opportuno) è davvero utile per l'ambiente. La situazione che ho posto prima non è ne tragica, ne falsa. E' la verità che c'è sulle strade di Milano dove per percorrere pochissimi km ci si impiega un tempo davvero elevato e quindi maggiori consumi e maggior inquinamento per percorrere poca strada.
     
  17. Nikita

    Nikita Kartista

    123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Sul mio 318D my08 c'è. Io a volte lo disinserisco prchè quando sei in coda a Milano è inopportuno che il motore si spenga ogni 2 o 3 metri. Per il resto dei tragitti lo tengo inserito (se so di trovare semafori o passagi a livello in cui ti capita di star fermi più di 1 min e cmq non doverti rifermare dopo 100 metri).
     
  18. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ecco, il dubbio che ho è anche questo. Quando bisogna ripartire, il motore quanto ci mette per rimettersi in moto? Come quanto la accendiamo col tasto??
     
  19. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    Appena premi la frizione, il motore si accende ed il tempo di mettere la prima trovi il motore già acceso. Basta premere la frizione un pelo prima che scatti il verde e quando il verde è scattato la macchina è già pronta.
     
  20. Nikita

    Nikita Kartista

    123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Quoto...... la riaccensione è immediata.

    A quanto pare gli ingegneri BMW hanno anche progettato il motorino di avviamento in maniera tale da sopportare il maggior numero di avvii.
     

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