Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW | Pagina 71 | BMWpassion forum e blog

Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 27 Aprile 2010.

1. marcotriv

marcotriv Aspirante Pilota

45
    0
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Futura 163CV
    Potrebbe essere il comando luci ?

Chiedo questo perchè delle volte quando accendo i fari (xenon) questi flashano. Se poi ruoto il comando su 0 poi ritorno su fari accesi, questi tornano a funzionare bene.

2. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    senza dubbio il comando devio luci e' collegato alla FRM ...e la FRM e il modulo che gestisce in un certo senso tutte le luci della vettura ...xeno compresi ! Per tanto a rigor di logica controlla anche il connettore che arriva al devio luci ......

qualcosa provoca il "corto circuito " nel DIS e' speficato chiaramente !

3. giua74

giua74 Collaudatore

288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    Ciao ragazzi hoprovato a leggere tutta la discussione ma ci capisco ben poco....

Vorrei acquistare un'interfaccia per fare diagnosi, resettare i tagliandi e codificare su una 520d del 2008 e ho visto il bmw scanner 2.0.1.

Qualcuno mi sa dire se funziona, mi può fare un riepilogo sui software che mi servono e se è difficile da usare?

Grazie

4. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Il bmw scanner è venduto insieme alla sua interfaccia ed è sicuramente piu' facile da utilizzare ed installare.Pero' non puoi codificare come se avessi dis progman inpa....etc cioè i programmi ufficiali che utilizzano nelle officine bmw.

5. giua74

giua74 Collaudatore

288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    Quindi con quell'interfaccia cosa si può fare?

6. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
  7. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao fulviodj, ho letto credo tutte le pagine del forum ma non sono riuscito a capire molto di queste interfacce...

Il BMW Scanner è in grado di attivare/disattivare funzioni tipo lampeggio freccie apertura, chiusura porte, cambio consumi da L/100 a KM/l, impostare luci diurne, reset airbag oppure fa soltanto una lettura delle funzioni.....

Con la codifica dis progman inpa cosa si riesce a fare in più di utile per un utente medio?..... Ho letto che per codificare con progman bisognerebbe mettere l'auto sotto tensione stabile, che serve un vecchio PC IBM e che comunque credo ci sia la possibilità, se non si sta attenti di fare danni....

A me interesserebbe attivare qualche funzione che fa di solito il concessionario, fare una diagnosi dei guasti o malfunzionamenti (es. sulla E39 ho lo sterzo duro, si riuscirebbe a capire da cosa è dovuto?), resettare spie di errore o memoria guasti, settare qualche parametro se possibile...... Se ho capito bene, il bmw scanner, può modificare la taratura del contachilometri, impostare chiusura automatica porte..... etc.!?!?!

grazie...

8. giua74

giua74 Collaudatore

288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    Appunto io guardavo quel tipo di interfaccia però la versione 2.0.1 (che costa tanto di più) perchè la mia e60 del 2008 serve quella.

Con questo tipo di interfaccia posso fare diagnosi, resettare i tagiandi e codificare gli accessori?

Grazie

9. marcotriv

45
    0
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Futura 163CV
    Questo sabato mi rimetto all'opera, prima controllerò l'integrità dell'anello MOST, dopo voglio provare NCS Expert.

Ci sono alcune funzioni attivabili che mi fanno veramente gola, più di tutte quella degli angel eyes che restano accesi alla chiusura della vettura per qualche decina di secondi.

P.S.: Qualcuno sa dirmi se col DIS è possibile verificare lo stato di usura del misuratore di massa aria?

10. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si mi sembra di si...dovrebbe dire l'obiettivo e quella reale misurata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. marcotriv

45
    0
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Futura 163CV
    Mi muovo con molta cautela all'interno del DIS, ho paura di fare qualche danno.

Qualche indizio più specifico sul percorso?

12. marcotriv

45
    0
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Futura 163CV
    Ecco il riepilogo del sabato pomeriggio trascorso alla ricerca guasti della mia Bmw:

• Controllo integrità fibra ottica. Non ho riscontrato alcuna piegatura o ammaccatura della fibra ne dalla centralina CCC tanto meno dietro lo schienale posteriore dove ci sono le giunzioni :confused:

• Controllo connessioni centralina FRM. Bene, qui almeno qualcosa ho trovato. Una scatola nera!!! :evil:
      Pensate che lo "scienziato" che ha fatto l'installazione, ha pensato bene di prelevare la tensione da un giallo/marrone che arriva al comando luci sul quale è presente la 12v quando si accende in quadro. Non ho esitato un attimo per smontare tutto (antenna, scatola nera e alimentaaione). Non riesco ancora a crederci, i fari non"flashano" più nonostante abbia più volte cambiato la posizione del comando luci da on a off :biggrin:

• Modifica parametri con NCS Expert per abilitazione funzioni varie. Ho seguito alla lettera il tutorial presente sul sito per eccellenza di questo settore, ma mi viene fuori un errore che non capisco: following features is invalid fa: +kmp3
      qualcuno ha idea di cosa possa voler dire?

Mi confermate che per cancellare gli errori col DIS devo cliccare su "quick delete" ?

Non ho ancora cancellato nulla, grazie.

13. ananga721

ananga721 Direttore Corse

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    e quale e' ? me lo fai sapere ? io ci sto smanettando un po' , con inpa , progman e carsoft , pero' certe cose le potrei fare solo con ncs , e siccome e' in inglese non vorrei fare dei grossi danni , seguendo magari qualche tutorial me la caverei ma...... :biggrin::biggrin::biggrin:

14. filippo1978

filippo1978 Presidente Onorario BMW

7.864
    245
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    198.757
    320d E91 ///Performance
    Buona sera ragazzi! Ho installato sulla mia auto il cambio SMG ! Qualcuno sa se con NCS posso codificare questo post-montaggio? ? ? Grazie ! ! !

15. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    al momento io mi trovo molto bene su bimmerforums. Sono decisamente avanti rispetto a qui. Ma ce ne sono anche altri dove bazzicano anche alcuni altri membri di questo forum. Basta conoscere l'inglese. Il bello sai cos'è che con l'atteggiamento che c'è qui non ti vien nessuna voglia di condividere. Io con NCS al momento mi trovo bene, ho faticato all'inizio per capire il funzionamento e decifrare ma è sicuramente velocissimo e molto molto meno pesante di dis, progman e compagnia. Per leggere le centraline ci mette 10 secondi

16. ananga721

ananga721 Direttore Corse

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    fili' , ma scherzi ? il cambio smg ? :lol::lol::lol: non sapevo fosse un articolo in post-montaggio :mrgreen:

17. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ti sta dicendo che quell'opzione non è valida. Se non hai già risolto vedo di chiedere nell'altro forum (io sono anche su bimmerforums)

18. marcotriv

45
    0
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Futura 163CV
    Scrivi su google BMW e CODING il primo risultato è quello giusto :wink:

Penso di non aver infranto il regolamento, in quanto non ho inserito nessun link a siti esterni a BMWPASSION, vero?

19. marcotriv

45
    0
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Futura 163CV
    No no ho risolto, il problema mi pare riguardi il VO.

Mi faresti un gran favore :wink:

Questo è il log di NCS Expert:

Codice:
    ERROR! Modul: AT_PROC.C, ProcNr: 31, LineNr: 01, ErrorNr: 114. 
          Mark Not Valid: +KMP3 

ERROR! Modul: COAPI4.CPP, Proc: coapiSetAuftrag, LineNr: 03, ErrorNr: 1180 
    COAPI-1180: vehicle order is invalid

20. filippo1978

filippo1978 Presidente Onorario BMW

7.864
    245
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    198.757
    320d E91 ///Performance
    Ciao

Il cambio SSG non necessita di codifica, e funziona in molti casi solo in DS e M! ! ! L'SMG non mi funziona, e in piu' mi ha disabilitato le funzioni DS e M ! ! ! Con codifica dovrei risolvere! ! ! Il mio problema e' sapere quale software usare per codificare! ! ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina