BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 303 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    A questi livelli quasi quasi ci faccio un pensierino sugli iniettori pero adesso vedo prima cosa esce così e poi vedrò cosa guadagno con iniettori e scarico mi ricordo ke come feci la mappa dissi mamma mia e come spinge ero contento così e dissi ke non la toccavo piu ma dopo un Po ci fai latitudine e vedi ke i cavalli ke hai son sempre poki e ne vuoi di piu
     
  2. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    lo dici proprio a me,:biggrin:
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    E il contagio dilaga impetuoso......pensate che ieri sera mi sono sognato il momento in cui riprenderò il mio mezzo.....per la cronaca ci siamo quasi,l'anno già accesa e per ora tutto bene,domani o dopodomani (al massimo)me la consegnano....questa mattina l'ho vista e devo dire che per fortuna sono andato da loro per i lavori,fra poco vi commenterò tutto....tranquilli....
     
  4. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    che strana voglia mi sta venendo.......:biggrin::biggrin::biggrin:......il contagio dilaga.....vi seguo sempre ragazzi.... nel frattempo ho montato l'ic maggiorato e come risultato non ho piu il fumo allo scarico che mi faceva oltre i 3700.....e sembra piu veloce a salire di giri....ma forse solo sensazione......ei adrian ti ricordi quando facevamo solo 210??????....hi hi hi hi:mrgreen:
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Lascia perdere.....brutti ricordi....ora siamo ben oltre con un bel salto di cavalleria....appunto,mi ridanno l'auto sabato mattina...oggi l'hanno provata e và benissimo mancano solo 2 stupidate e poi via da RPcorse....vedrai quanti video....:wink:
     
  6. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Bene Adrian poi un bel reportage con rullata annessa...:biggrin:
     
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Allora diciamo che qualcosina posso dire nel frattempo....per quanto riguarda il turbo,diciamo pure che non c'è niente di plug and play...l'unico attacco uguale è col collettore di scarico ma tutto il resto và adattato.la grana minore è stata collegare il tubo a gomito che arriva dal debimetro(ingresso dell'aria)che con una semplice riduzione si è risolto....il tubicino dell'olio neppure,và cambiato o adattato(non ricordo bene),le grane cominciano quando devi collegareil tubo di scarico con l'uscita della turbina,ovviamente siccome il diametro è maggiore si deve trovare un attacco che andrà saldato,quindi o trovi l'attacco originale del turbo maggiorato(per esempio il mio era del 525d)che però non c'è solo l'attacco,poichè è tutto un blocco unico con cat annesso e quindi se non vuoi spendere un capitale devi far fare un attacco apposta con un pezzettino di tubo che poi farai saldare al tuo scarico,e già lì una bella granetta.....ma il pezzo forte è il tubo che porta dalla turbina all'intercooler :eek: ammappata e ora come facciamo? bè ho detto compro quel tubicino alla bmw gli taglio l'attacco e lo adatto al mio(peccato che quel tubicino costa 170 euro +iva :eek::eek::eek:)forse è miglio trovare un'altra strada,bè per farla breve sono riusciti a trovare l'attacco di un 530 dal demolitore che andava bene e in base alla posizione dei miei tubi,lo hanno adattato mediante una serie di pezzetti di tubo a mezzaluna tutti saldati per fare una curva giusta per attaccarsi al mio tubo.....ammappate che mega lavorone,però è perfetto e fatto benissimo....insomma,aveva ragione AR147 quando diceva che non voleva essere nei panni del meccanico.....quindi morale della favola non è proprio una passeggiata....
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Dimenticavo...ovviamente il turbo essendo più grande occupa uno spazio maggiore e quindi bisogna anche cambiare le staffe che ancorano il tubo di scarico alla struttura e vanno quindi allungate perchè l'imboccatura del turbo si trova spostata verso la ruota destra....
     
  9. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    purtroppo questi non erano preparatori ma dei semplici meccanici dei montatori, peccato che sei lontano, se no ti avrei fatto io il lavoro, in poche ore, ma dalle tue parti i tubi in silicone di vario diametro esistono?, con quelli facevi prima,poi per lo scarico staffe e contro staffe e una cazz, comunque l'importante e che sia riuscito a montare tutto ,ora devi solo mappare e volare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2012
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Il problema non sono le staffe,ma gli attacchi tra tubo di scarico e turbo e l'attacco in uscita di aspirazione(tubo tra turbo e intercooler)non tutto il tubo,ma la parte iniziale....comunque sia ormai è fatta,l'importante è che tutto sia riuscito e poi se avessi potuto fare diversamente sarei andato da Beppe....il reportage era per poi commentare sulle alternative e per far capire le varie modifiche da fare...per i tubi in silicone dove intendi usarli?immagino nel tratto verso l'intercooler,ma l'attacco al turbo comunque ci vuole il pezzo in metallo con le viti no?
     
  11. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Cmq adrian 11 non vedo tutto sto casino gli a dattamemti ci sono e si sa pensa ke a me la mia cambia ancke il collettore di scarico e la mia montata al di fuori delle staffe pensa ke e diventata un montaggio plug e play e la 2260 per spazzio ci sta giusta giusta
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Bhè io di frange o attacchi che siano già fatte in serie non ne ho viste e ho spulciato tutti i siti possibili...sono cose da farsi artigianalmente avendo la vettura a disposizione per vedere dove far passare i tubi....comunque è una mia prima sensazione,non sono il meccanico...ho spiegato questo perchè se qualcuno vuole fare lo stesso intervento sà almeno cosa serve e poi o lotrova prima di portare la macchina oppure la porta a chi ha già fatto questi interventi....poi ripeto io non frequento i meccanici e quindi non sò giudicare con obbiettività se è un lavoro semplice per loro oppure nò,però a prima occhiata le impressioni sono queste....
     
  13. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Hai perfettamente ragione per noi esternamente mi sembra uno sbattimento ma per loro e una passeggiata soprattutto se l anno già fatto altre volte
     
  14. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Col mio discorso volevo solo dire che col senno di poi,con il turbo in mano,sarei andato da vari demolitori per cercare gli attacchi giusti(sempre che li trovi senza comprare tutto il pezzo intero) e poi sarei andato dal meccanico che al massimo li giuntava...si risparmia tempo e grane varie...i meccanici hanno spesso tanto lavoro e non hanno tanto tempo per girare alla rincerca di attacchi....poi io quì a biella non abbiamo come nelle grandi citta tanti posti per reperire pezzi...per esempio a Torino c'è un enorma autodemolitore che ha tutti i pz che vuoi però devi andare col turbo in mano,quindi tutto fà...comunque oggi vado a ritirarla,giovedì collego manometro e termocoppia e poi aspetto per un appuntamento co Beppe appena possibile....scommetto che in diversi sono curiosi di vedere i risultati finali...io per primo...:wink:
     
  15. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    io no:biggrin:
     
  16. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    Molto interessante..ormai o x una cosa o l'altra devo aspettare quindi vediamo un po adrian cosa ci dici..ahn poi mi dici come va prima della supermappa di beppe?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2012
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao ragazzi...eccomi quà...macchina ritirata....ora devo provarla qualche giorno per vedere che sia tutto a posto e non ci siano saldature che perdono o inconvenienti vari,ma è solo una formalità....comunque sia devo ancora collegare la stumentazione nella parte elettrica e il gioco è fatto...quando hanno provato la pressione arrivava quasi a 1.6,mancava poco,quindi ci siamo con i canoni originali,poi ovviamente arriveremo intorno a 1.8 bar....la macchina non posso tirarla però di primo impatto mi è sembrata uguale a prima con una leggera differenza, sembrerebbe che ai medi salga meglio,agli alti non posso ancora provare,però io sono abituato a guidarla con la mappatura spinta,ora ho pochi bar e se considerate che il turbo è più grosso si capisce perchè ai bassi la sento così....una bella modifica che mi hanno fatto è che il recupero dei vapori delll'olio non finiscono più nel tubo a gomito che porta al turbo,ma hanno creato un barilotto a fianco su cui viene convogliato,quindi non mi sporca più tutto il tratto turbina,intercooler ecc,quindi è una buona cosa....diciamo la cigliegina sulla torta...poi mi hanno tolto il barilotto vuoto che conteneva il pre-cat e mi hanno messo un tubo (come sarebbe dovuto essere )però il tubo ha un diametro esterno di 63mm e interno di 60mm,quello che non sò è se il mio tubo originale aveva lo stesso diametro oppure era più piccolo,perchè un diametro maggiore favorisce più gli alti giri,però è solo una piccolezza perchè sarebbe al limite solo un piccolo tratto....l'unica piccolissima "pecca" è che dal barilotto di recupero vapori olio,quando stai fermo e la macchina è calda,aprendo il cofano si nota un pochino di fumo uscire,ma lo noti solo se apri il cofano,niente di fastidioso ovviamente....però datemi ancora un pò di tempo per provarla meglio ma soprattutto dovete attendere che la rimappiamo...
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe,scusami se ho usato il tuo tread per la mia macchina,cercherò di aprirmene uno mio....anche se sono cose che si possono discutere benessimo nel tuo,ma non è corretto....comunque poi ci sentiamo in PM per l'appuntamento :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2012
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ciao Adrian, per me va benissimo se scrivi qui, questo non è il mio thread ma il thread dove si parla di preparazioni, modifiche e compagnia bella sul 20d. Per cui scrivi pure qua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Riguardo alla macchina, è normalissimo quello che senti. Ora bisognerà lavorare di mappatura per tirare fuori un bell'incremento. Quando parli ad "uguale a prima" ti riferisci alla mappatura originale vero?
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Grazie AR per farmi scivere quì,non saprei nemmeno come aprirlo un'altro....comunque sì certamente,parlo rispetto alla mappatura originale,se la paragono alla rimappa da 208cv è tutta un'altra cosa,infatti non vedo l'ora di poterla rimappare,mi manca la spinta di prima...:mrgreen::mrgreen::mrgreen: fosse per mè mi accorderei con tè per un sabato,però preferisco rullarla quindi deve essere un giorno infrasettimanale....guarda,se riesci a ritagliarti un giorno nella seconda settimana di marzo non sarebbe male,devo solo combinare con chi mi sostituisce ed è fatta,fammi sapere qualcosa...:wink:
     

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