O-ring VANOS Beisan System per il mercato Italiano

Discussion in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' started by ZetaTre, Aug 4, 2009.

  1. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    Jun 26, 2009
    Reputation:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Fammi sapere se hai domande durante l'installazione.
     
  2. Cobra318

    Cobra318 Kartista

    63
    1
    Dec 28, 2009
    Reputation:
    -10
    320ci e46 150cv
    Domandina stupida: Per sentire la differenza con e senza il Vanos attivato dovrei staccare i connettori di entrambi i solenoidi lato scarico e aspirazione?

    Parlo del mio m52tu...

    Altra domandina: Ho sostituito i pistoni del Vanos ma ho dei dubbi sul perfetto funzionamento del sistema, dovrei testare i solenoidi o cos'altro? staccando i connettori dei solenoidi se sento differenza significa che i solenoidi funzionano bene?
     
    Last edited by a moderator: Feb 20, 2012
  3. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    Jun 26, 2009
    Reputation:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Staccando i solenidi serve solo per testare i problemi al minimo: quando stacchi i solenoidi la centralina va in "modalita` sicura" (non so come si chiami di preciso in Italiano, ma sostanzialmente smette di utilizzare una serie di sensori). Il fatte che a caldo stacchi e tutto funziona non vuol dire niente. Non e` un test che si puo` usare per ninetaltro mai problemi di minimo a freddo.
     
  4. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4,736
    239
    Feb 8, 2010
    Reputation:
    93,174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao, chiedo una banalità, dopo aver rifatto eventualmente il Vanos devo essere resettati i cosidetti "parametri autoadattivi" trammite OBD?

    Grazie.
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38,618
    2,773
    Apr 29, 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputation:
    102,634,077
    330cd ///M Performance
    che io sappia no,comunque se lo fai male non e'
     
  6. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    Jun 26, 2009
    Reputation:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Non e` necessario: essendo autoadattivi si sistemano da soli nel giro di poche miglia (ops, intendo chilometri... ehehehe).
     
  7. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4,736
    239
    Feb 8, 2010
    Reputation:
    93,174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Piccolissimo Ot....stupenda la California, varia e bellissima, ho appena fatto un road trip di 4500 miglia, California Arizona Nevada Utha...parchi e costa...indimenticabile! Non sono riuscito a scendere fino a SDiego però...
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38,618
    2,773
    Apr 29, 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputation:
    102,634,077
    330cd ///M Performance
    beato te Zeus
     
  9. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1,178
    32
    Jul 22, 2006
    Reputation:
    1,496,233
    Bmw 528i
    possedio una serie 5 e39 528i telaio br00608, motore m52 singolo vanos

    premetto che 5 mesi fa ho sostituito il sensore albero a camme, per un po' è andata bene

    adesso ho dei problemi di avviamento a freddo, l'unico modo è accellerare un po ma si sente che all'avvio non è in fase, a volte capita che in marcia abbia dei vuoti di potenza, ma non sempre l'auto ha 215.000km

    sono stato al BOSH car service e l'errore indicato è:

    CODICE 212 :VANOS (ERRORE MECCANICO)

    cosa dici è lui il problema?

    come posso verificare che non sia il solenoide vanos?

    non ho rumori di ferraglia ma cosa dici mi conviene cambiare tutto

    -Single Vanos Seals Repair Kit (6-cyl)

    -Single Vanos Rattle Repair Kit (6-cyl)

    grazie
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38,618
    2,773
    Apr 29, 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputation:
    102,634,077
    330cd ///M Performance
    contatta Dream65,lui e' uno specialista e dovrebbe essere della tua zona
     
  11. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    Jun 26, 2009
    Reputation:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Ciao,

    il codice 212 menzionato e` uno di quelli legati al malfunzionamento del Vanos. Visto il chilometraggio e gli anni ti suggerisco di procedere alla sostituzione degli o-ring: molto probabilmente questo risolvera` i problemi citati. Per quanto riguarda la "rattle solution", a meno che hai rumori di ferraglia, non e` necessaria. La produzione della tua e` 11/1995 quindi ha gia` la molla a ragno descritta nel post informativo che trovi nella sezione VANOS principale.
     
  12. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1,178
    32
    Jul 22, 2006
    Reputation:
    1,496,233
    Bmw 528i
    ciao!

    oggi ho controllato il funzionamento del solenoide comando vanos, l'ho smontato e ho visto che il suo puntale cicla correttamente nella sua sede....quindi il problema non è lui.

    non ho mai sostituito il sensore albero lato scarico quello in basso vicino alle cinghie servizi (che pero' mi hanno detto non contare per il vanos) ..vero?, , poi in diagnostica non me lo indica....

    quindi il problema sembra essere proprio gli o-ring del vanos.

    pensa che 2 anni fa ho rifatto il motore anelli, bronzine testata,valvole etc..... pero' il vanos non ci avevo pensato

    quanto tempo ci arriva ad arrivare la busta con gli o-ring?

    grazie
     
  13. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    Jun 26, 2009
    Reputation:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    C'e` un solo sensore camme sull'M52, non 2. Non riesco a capire quale sia quello a cui ti riferisci, ma sicuramente non e` sensore camme. Se e` quello in fronte al bilanciere armonico, quello e` il sensore di posizione dell'albero motore: se quello e` andato la macchina non va del tutto

    I problemi che cito non erano presenti dopo il lavoro che hai fatto alla testata, giusto?
     
  14. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1,178
    32
    Jul 22, 2006
    Reputation:
    1,496,233
    Bmw 528i
    il sensore che ho cambiato è QUESTO dietro al solenoide del VANOS di fianco all'albero a camme

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=DD61&mospid=47544&btnr=11_1480&hg=11&fg=15

    quando ho rifatto il motore 2 anni fa non avevo problemi al vanos, da quando l'ho rifatto ho percorso altri 40.000 km senza nessun problema,

    i problemi sono cominciati 5 mesi fa con il sensore giri, poi risolto sostituendolo, da pochi giorni invece mi sono comparsi questi problemi in avviamento a freddo (se non accellerando) e alcuni vuoti di potenza o strattonamenti durante la marcia (non sempre ad esempio oggi ho percorso 50km senza nessun sintomo)

    l'errore già resettato 3 volte con laa diagnosi è sempre il N.212

    il problema non c'è sempre ALCUNI GIORNI VA BENE ALTRI INVECE NO
     
    Last edited by a moderator: Feb 6, 2013
  15. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1,178
    32
    Jul 22, 2006
    Reputation:
    1,496,233
    Bmw 528i
    Last edited by a moderator: Feb 6, 2013
  16. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1,178
    32
    Jul 22, 2006
    Reputation:
    1,496,233
    Bmw 528i
    grazie cambiero' anche questa allora oltre gli o-ring.....per smontarla basta togliere il solenoide e tirarla fuori???...perchè la mia sembrava fissata dall'interno...non ho tirato tanto pero'

    il codice è quello originale (cioè adesso vendono solo questa) o devo chiedere qualcosa di specifico in bmw

    ho visto che tu hai il doppio vanos, il mio singolo vanos è ON/OFF quindi non penso che questo pezzo incida molto come da te che invece deve "fasare" l'apertura del condotto olio
     
    Last edited by a moderator: Feb 6, 2013
  17. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1,178
    32
    Jul 22, 2006
    Reputation:
    1,496,233
    Bmw 528i
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38,618
    2,773
    Apr 29, 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputation:
    102,634,077
    330cd ///M Performance
    si toglie facilmente,la modifica sta nella molla che e' + dura,miglioramenti ci sono
     
  19. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1,178
    32
    Jul 22, 2006
    Reputation:
    1,496,233
    Bmw 528i
    OK.....ma guarda poco sopra il mio realoem.....come faccio a sapere se quello che vendono è il modello rinforzato??? non c'è nessun aggiornamento di codice indicato
     

Share This Page