Consumi alti e prestazioni inferiori dopo il tagliando e91 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Consumi alti e prestazioni inferiori dopo il tagliando e91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da pmancio, 9 Gennaio 2012.

  1. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Ciao a tutti sono curioso anche io di sentire pareri su questo consumo! Fammi sapere se poi risolvi!
     
  2. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    è arrivato l'inverno ..... pre tagliando t. media 15 gradi ... da un mese ad oggi temperature rigide ..... è un fatto normale ...
     
  3. pmancio

    pmancio Kartista

    82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    La macchina l'ho comprata ad inizio dicembre e tagliandata a metà dello stesso mese... Non credo sia quello il problema
     
  4. protect

    protect Kartista

    172
    3
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    51
    320 E91 Eletta 163cv MY06
    Ho la tua stessa macchina (115K km) e d'estate ad andature e percorsi molto simili al tuo riuscivo a fare 1040-1060 km col pieno...ora è un po' che nn ci provo ,ma è inverno e penso che a 1000 km non ci arriverei...

    cmq 1 anno fa esatto azzerai il cb e fino a 2 mesi fa avevo un consumo medio di 17,5 km lt ora è sceso a 17,2.

    Non saprei dirti, 16,4 mi sembra strano anche a me ,se hai guidato con l'uovo sotto il pedale del gas e l'occhio alla lancetta del consumo istantaneo qualcosina in piu' effettivamente doveva farti ....cmq nn ti aspettare molto di piu' con questo motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ..bisognerebbe avere il 177 cv che mi dicono essere piu' ottimizzato...
     
  5. pmancio

    pmancio Kartista

    82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    Eh ma non ho il 177 cv purtroppo :-P

    Allora aggiornamento: dall'ultimo pieno a metà serbatoio, quindi circa 30 litri in extraurbano/autostradale andando tranquillissimo ci ho fatto 500km, quindi 16km/lt effettivi mentre il CB (azzerato al momento del pieno) mi indicava 12,5km/lt di media.... Una bella differenza. L'altra metà del pieno la sto consumando in urbano e non è finito, ma direi che sto facendo una media effettiva di 10 massimo 12km/lt, andatura tranquilla sempre cercando il risparmio, in città è molto più difficile viste le continue 'soste'. Il CB indica una media (dal reset al momento del pieno) di 11,6 km/lt, quando dovrebbe essere 13,5km/lt effettiva.

    Boh.

    Proprio oggi parlavo con un ragazzo che ha la stessa macchina, e91 120kw. La cosa che più lo soddisfa sono i consumi. Parla di un 16-18 senza troppi sforzi con una punta massima in un viaggio extraurbano (a pieno carico) di 22km/lt
     
  6. Daniele80

    Daniele80 Collaudatore

    309
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    Ma!!io non direi proprio purtroppo,sulla tua rischi la turbina come anche sulla 177cv ma ora che i 177cv stanno cominciando ad avere più km si cominciano a sentire i problemi seri(vedi distribuzione)d'altro canto i consumi del 177cv sono più contenuti questo posso confermarlo per esperienza personale.Per quanto riguarda i consumi che citi sono assolutamente nella norma non preoccuparti e sopratutto non azzerare sempre la media del consumo altrimenti non avrai mai un dato attendibile.Per le prestazioni non saprei è strano che un semplice tagliando possa in qualche modo peggiorarle.
     
  7. pmancio

    pmancio Kartista

    82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    Si ho letto dei problemi del 177cv. Perché non dovrei azzerare il bc? Il dato è attendibile in funzione del tratto di strada che misura. Voglio dire, se resetto il bc in marcia a velocità costante finché non cambio velocità o tipo di strada ottengo il consumo 'medio' di quel tratto.

    Al contrario una media di troppi km ha meno senso: magari per 3/4 di quella misurazione hai consumato pochissimo e nel restante quarto poco, la media non ti dirà questa differenza peró. Una media altro non è che l'insieme di 'infiniti' consumi istantanei, e ogni momento molto diverso dall'altro a seconda di molti fattori (meteo, pendenza e condizioni della strada, efficienza del motore, qualità di guida del pilota, e altri mille) vista in quest'ottica la media è un dato poco significativo, sarebbe più utile sapere, ad esempio, quanto l'auto consuma a tot velocità e apertura di gas in piano e confrontarla, e in altre varie condizioni. Un pó complicato peró, confrontare tali dati.

    Comunque a proposito di bc che misura male il consumo ho controllato nel menù segreto, menù numero 20, ed il numero era 1225: ho letto che molti usano un valore più basso, puó essere che il meccanico al tagliando abbia modificato (non so per quale motivo) quel valore? Ora ho messo 1060 vediamo se la misurazione diventa più corretta.

    Sulle prestazioni non so... Magari vedere il 'consumometro' che sale velocemente a valori alti mi ha condizionato, e quindi davo meno gas per riflesso involontario, avendo la percezione che andasse di meno. Se acciacco va... direi che la questione è capire se consuma troppo.

    Forse hai ragione, il consumo potrebbe anche essere normale, peró quando mi si parla di 18, 20 o 22km/lt le cose sono due, o si fanno male i conti, o il bc è parecchio sballato (troppo 'ottimista', al contrario del mio) oppure la mia consuma di più. Dando per scontata la buona fede di chi mi riferisce quei consumi ovviamente.
     
  8. Daniele80

    Daniele80 Collaudatore

    309
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    Guarda io ti dico che ho fatto 2 mesi fà 1079km a una media di 119 km/h (autostrada-statale)e il bc mi dice che li ho percorsi con una media di 19,2 km/l, ma in città il bc mi dà un consumo di 13,5/14km/l e questi risultati sono stati confermati da i miei conti quindi come puoi vedere varia di tanto,l'econometro secondo me è uno strumento che bisogna prendere con le pinze,è normale che schizza sù quando l'auto per esempio affronta una lieve salita,succede anche a me,io non mi preoccuperei.
     
  9. delta1300

    delta1300 Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring E91 163cv
  10. pmancio

    pmancio Kartista

    82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    Grazie della segnalazione, ti ho risposto di là
     
  11. pmancio

    pmancio Kartista

    82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
  12. tary

    tary Kartista

    152
    7
    4 Febbraio 2012
    Reputazione:
    450
    bmw 316 f31
    io ho una e 91 163 cv . e non ce verso consuma come un camion . a meno che la strada sia solo in discesa . come si trova salite è devastante.
     
  13. pmancio

    pmancio Kartista

    82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    Ah meno male che non sono l'unico, mal comune mezzo gaudio, no perché tanti quando lo dico mi guardano male... e pensare che ho cambiato macchina solo per consumare di meno :microwave:
     
  14. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Per quanto ho potuto notare con la mia, c'è parecchia differenza tra estate-inverno, nell'ordine dei 3 km/l con la mia solita strada, circa 70% extra,30% urbano......in queste settimane sono tra i 16,5-17 km/l...con i 19.....andatura tranquilla comunque.....andando un pò di più sui 15-15,5....ma d'estate non scendo mai sotto i 15......poche code e semafori.....

    Cambio manuale....d'inverno con città si vedono anche i 12 al litro comunque.....comunque mai sceso sotto i 12 pure in montagna d'inverno.....record di 22 km/l con quasi 100% extraurbano sotto i 100 orari in 70-80 km :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Comfermo il 163cv. In citta mi fa 11/12
     
  16. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Quoto tutto, di inverno la differenza di consumi arriva anche a 4km/l.

    Con il freddo butta dentro gasolio che è un piacere. #-o
     
  17. mixxx

    mixxx Aspirante Pilota

    38
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    89
    BMW E91
    Idem, modello 163hp automatica in citta'.:eek:

    Extraurbano 14-15Kml.:confused:

    Autostrada 14-16Kml dipende dalle medie.:confused:
     
  18. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    esatto,il bc sta un pò più alto,ma io tengo i conti con i litri che metto.
     
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  19. pmancio

    pmancio Kartista

    82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    L'ultimo pieno si è attestato sui 13,5km/lt scarsi, poco più di 800km per 61lt.

    Percorsi medio/brevi, andatura tranquilla con qualche sparata ogni tanto. Tratti perlopiù urbani o extraurbani ma raramente con traffico.

    Fatti stessi tragitti con la classe E del babbo, 2.7cdi (credo sia un 5 cilindri) senza troppe attenzioni facevo i 15Km/lt. Ma senza troppe attenzioni!

    Parliamo di una macchina più pesante (200kg in più mi pare) più vecchia (del 2002, ma con gli stessi km della mia, circa 120.000), con le gomme più larghe (225 contro 205), meno aerodinamica, con più cv (177cv contro 163), di cilindrata notevolmente maggiore (2.7 contro 2.0) e con cambio automatico che si sa consuma un pó più del manuale (che ho io). Motore più soft? Più spompato? Manco pel cavolo, la merdeces spinge già dai 1000rpm, difficilmente ti capita di superare i 2500, la bmw sotto i 1900rpm è inesistente, e nonostante l'automatico (la merdeces) è mooolto corposa ed è estremamente facile far derapare l'auto partendo da ferma.

    Qualcosa non mi torna...........

    Non sono macchine paragonabili per molti versi (nel bene e nel male) questo lo capisco, ma c'entra poco con i consumi, soffermandoci su questo c'è decisamente qualcosa che non mi convince: o sto motore bmw ha qualche problema da risolvere (debimetro?) o è una m3rd4!!

    Sent from my AlimortangualieriPhone
     
  20. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Secondo me c'è qualcosa che non va....io con gomme larghe in extraurbano-urbano faccio tranquillamente i 16 con andatura abbastanza tranquilla ma con qualche tirata....quei consumi io li facevo in inverno con temperature molto rigide...

    Per il fatto del motore, sotto i 1700-1800 non ha molta spinta....è pur sempre un 2 litri diesel di "vecchia concezione" con coppia massima a 2000 giri.....non si può confrontare con un motore mercedes di quasi 3 litri con molta più coppia in basso e con l'automatico che tiene sempre il motore nel regime giusto.....certo che se con quel motore riesci a fare i 15 al litri (reali o da BC?) con il bmw dovresti almeno fare di meglio.....quello è sicuro.....
     

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