X3 Zone E83 | Pagina 245 | BMWpassion forum e blog

X3 Zone E83

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da x3max, 23 Gennaio 2009.

Status Discussione:
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  1. toni sergio

    toni sergio Kartista

    71
    0
    21 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3 20 dcon filtro
    Ciao ,come hai fatto a togliere il fap?,e slamellando con cosa hai richiuso i fori sul collettore?
     
  2. bebe

    bebe Secondo Pilota

    523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    BMW X3 D tdm 850 neramaranto
    ... è con immenso piacere che ti chiedo:

    1. foto

    2. prezzo

    3. l'indirizzo di chi ti ha fatto il lavoro

    che altro............. reportage?????:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    inoltre... quanti Km aveva la tua "belva"?:-k
     
  3. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Posta le Foto, fammi capire meglio cosa intendi; in BMW hanno dichiarato ufficialmente che sui nostri collettori gli alberini e le lamelle sono + robuste e di un materiale diverso se però quanto affermi è vero dobbiamo iniziare a preoccuparci........
     
  4. bebe

    bebe Secondo Pilota

    523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    BMW X3 D tdm 850 neramaranto
    :lol::lol::lol::lol: ma non è che in BMW sono TUTTI dei burloni???:lol::lol::lol::lol: il motore che avevo prima era una fine 2005.... ed è esploso..... (prima le lamelle e quindi la turbina e poi le bronzine, presumibilmente il tutto dovuto ad una cattiva pulizia delle parti del motore che hanno ostruito i passaggi dell'olio per la lubrificazione della testata e bla bla bla.....), adesso il mio motore è un fine 2007 (lamelle più robuste...), ma la preoccupazione è sempre tanta. anche a me in BMW hanno assicurato la stessa cosa.... ma il dubbio permane.....:-k

    p.s. raga scusate, ma le foto come si postano???
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.394
    9.803
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    E' con immenso piacere che ti comunico che il 530 o stava andando a spasso, o stava andando dal meccanico, altrimenti ti avrebbe fatto la X3 cabrio :mrgreen:
     
  6. bebe

    bebe Secondo Pilota

    523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    BMW X3 D tdm 850 neramaranto
    \\:D/^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Specie col modulo al 530 gli fai poco..
     
  8. Fabio_89

    Fabio_89 Kartista

    184
    2
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    297
    X3 2.0 d
    io non li facevo nemmeno con la 500 multijet:lol:...stiamo parlando di un consumo istantaneo nel misto di 5,1l/100km...non ci credo nemmeno se lo vedo...togliendo il fap "guadagni" 1,5km in piu' per litro...mettiamo che con una buona rimappa ne guadagni un altro...se prima nel misto ne facevi 11km/l (guidando come se avessi dell'esplosivo a bordo:lol:)..adesso nè potrai 12km/l - 12,5km/l...non raccontiamoci le favole è un auto che pesa 1750kg:cool:
     
  9. sceriffo53

    sceriffo53 Aspirante Pilota

    23
    0
    8 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    chiedo anche io informazioni per togliere il fap su un 150 del 2007 come posso fare? ho enormi problemi ,già cambiato cat,pompa alta pressione,tagliandi fatti ogni 10000 km olio e filtro sostituito ogni 5000 km per problemi livello:si alza ora a 76000 km e l'olio si sta alzando di nuovo sempre per il kat.Sono di Brescia in zona non sono riuscito a trovare nessuno che sappia togliere il kat perche poi devono inibire la centralina qualcuno mi può dare delle informazioni? grazie
     
  10. Molanger

    Molanger Kartista

    121
    2
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw X3 2.0 Futura
    Ciao ragazzi intanto ecco qui delle foto:

    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]
     
  11. Molanger

    Molanger Kartista

    121
    2
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw X3 2.0 Futura
    QUeste sono le foto che sono riuscito a fare poichè ero a lavoro e sono scappato solo a metà mattinata x vedere ste benedette lamelle...

    Partiamo dal fatto che il meccanico non poteva nè fotografare il lavoro, ovvio, nè aspettarmi, quindi a collettore aspirazione montato aveva conservato le lamelle poichè voleva farmi effettivamente vedere di cosa stavamo parlando. Il problema è che la morchia all'interno aveva creato quasi dei tappi, per questo la mia auto quando ero sui 1800 giri e acceleravo x un sorpasso aveva un vuoto tra i 2000 e 2500 giri che mi faceva sembrare un carretto... quindi nota n° 1, premetto km 116354!

    Nota n° 2 la macchina con il modulo aggiuntivo fatto circa 10gg prima non avevo notato sto gran chè di aumento se non in particolari condizioni... 4a 5a e 6a ma con strada libera...

    Allora mi sono chiesto una cosa: perchè non provare a togliere Fap e pulire quello che da tempo era da fare, cioè collettore aspirazione, e a che ci siamo eliminiamo le lamelle?

    In questo modo il meccanico (spesa totale € 300) mi ha anche riprogrammato la centralina originale, mettendo alcuni parametri al loro posto dopo l'eliminazione delle lamelle, e non ha otturato nessun foro, poichè l'alberino delle lamelle credo sia stato eliminato, sto dicendo credo poichè non ho chiesto se rimane a suo posto... (mi info domani),

    Nota n° 3 i consumi, bhè che dirvi per quanto riguarda il motore credo in tot. abbia guadagnato tra elim. fap e modulo aggiuntivo circa 25 cv, quindi ora qlc soddisfazione in più la regala, non è più equiparabile alla punto 1300 mjt :redface: di prima.. CAro Fabio89 io favole non ne racconto a nessuno, solo la sera a mia figlia prima di addormentarla, se dico 18 km /lt non ho motivo di dire favole credimi, oggi sulla stessa strada che faccio da anni sempre in modo costante, rispetto alla scorsa domenica in cui avevo l'auto originale ho guadagnato a detta del monitor 6 lt di gasolio, cioè prima 11 km/lt oggi 17 km/lt. Siete in molti nelle mie stesse condizioni, quindi non vedo motivi di raccontare balle.

    Per il discorso del BMW 530 caro tretrecinque non metto in dubbio che va più forte del mio jeep ma riguardo a doti di guida credo che quel sign. di ieri nella statale gela- ragusa ancora si ricorderà di me poiche in curva io non freno!!! ](*,)](*,) in allungo mi veniva ovviamente a prendere... ma non consumavo sicuramente i 18 km/lt come per il resto del viaggio... Sicuramente non pensiate che sono un criminale, anzi tutt'altro avevo solo le condizioni di poterlo fare. Tutto qui..

    In ultimo mi ha detto il meccanico che robuste per quanto sono sia lamelle che alberino sono sempre quelli del motore che da problemi, quindi si caro daniele che vi dovete preoccupare, dalle foto si evince che sono in materiale ferroso quindi se una vite minuscola o una lamella si stacca si combina un casino... nei moderni motori sono in plastica con un rischio più basso di fare danni ingenti come al motore euro tre come il mio.. Addirittura una delle lamelle non apriva tanto bene per la troppa incrostazione che aveva e si è addirittura come vedi un po piegata, per fare il TOP del lavoro ci vorrebbe la testata buttata a terra e lavata a dovere... ma li entriamo in altro capitolo..

    Saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2012
  12. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    se elimina le lamelle e lascia l'alberino può anche non tappare i buchi sul collettore di aspirazione, ma comunque è un lavoro incompleto, se invece toglie tutto devi poi tappare i fori obbligatoriamente.

    ziobon ma tu non hai il fap la tua è una euro3 e dopo averti tolto le lamelle mister meccanico non ha programmato nulla............

    il 530 fidati ti sverniciava la vettura se voleva ma comunque poi evitiamo di decantare doti automobilistiche se i limiti non consentono di cimentarsi in gare di velocità.
     
  13. Molanger

    Molanger Kartista

    121
    2
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw X3 2.0 Futura
    Lo so avendolo già avuto che sono tutt altra cosa e poi infatti non sono lo Schumacher della situazione ho detto che avevo la possibilità di farlo, e poi il tizio era un anzianotto..

    Impossibile che non ho il Fap, l ho visto con la marmitta smontata è più che altro una strozzatura all'uscita della turbina...

    Infatti ho detto che domani mi informo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2012
  14. Molanger

    Molanger Kartista

    121
    2
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw X3 2.0 Futura
    Credo che Fabio89 abbia le idee più chiare delle mie..
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
  16. daniele.v74

    daniele.v74 Kartista

    201
    4
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    471
    x3 2.0d MINI Countryman R850R
    non so come fai?

    dal pieno a spia riserva 650 km di cui 350 fatti in autostrada

    neanche con la 120d o la mini D (1.6 traz. ant.) sono riuscivo a fare più di 16 a lt.

    ...certo se azzero il CB mentro sono in autostrada o su scorrimento , la cosa cambia :mrgreen:

    ma non è il reale consumo medio [-X

    fai il pieno e poi dimmi quanti km ci fai :wink:

    io con un pieno ho fatto da CL a BA circa 750 km ...ma tutta autostrada (se autostrada si può chiamare la SA-RC) e S.S. ...con la famiglia a borbo, cioè max 140 km/h
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    col 3.0d manuale con 70 litri 840 km si possono fare fuori città.

    col sd se ti mantieni su 130 km orari 700km li puoi fare .

    se premi entrambe sugli 8.

    se vai sui 100 , 11 l sd, 12,5 il 3.0d manuale.
     
  18. daniele.v74

    daniele.v74 Kartista

    201
    4
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    471
    x3 2.0d MINI Countryman R850R
    ...me lo sentivo che questa estate non mi dovevo fare scappare l'occasione di fare a cambio (+ € 5.000) con una 3.0sd ](*,)

    ma il pensiero del 3000 (286cv), agezia delle entrate, bollo, e ca***te varie mi hanno frenato.

    ma penso che quello che avrei risparmiato in gasolio glielo avrei messo in super bollo :-k

    anche se ...286cv:sbav:
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se ha 5 anni si paga 300 in piu

    se ha meno di 5 anni di bollo si paga 500 euro in piu per un tot di circa =1200 euro l'anno.

    nel 3.0d manuale pago circa 450 l'anno e se la mappi va piu che bene.
     
  20. Molanger

    Molanger Kartista

    121
    2
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw X3 2.0 Futura
    Vi aggiorno e confermo più che altro per chi non crede i miei consumi. Finora ho 18.8 Km/lt di media:mrgreen:,mentre anche oggi utilizzandolo in città si manteneva con la costante di miglioramento di quattro litri risparmiati rispetto allo stesso utilizzo ma quando avevo lamelle, senza il modulo aggiuntivo e quel benedetto Fap, a proposito confermo il fatto che il meccanico ha tolto la ceramica che era più che altro una strozzatura per il motore ed era all' uscita della turbina, quindi caro DanieleSimonelli non so se chiamarlo Fap di vecchia generazione o nido d'ape distruggi turbine e motori... vedremo con un pieno quanti km ci faccio, prima ne facevo 780/750 quasi tutti fuori citta 70% e 30% città.

    Saluti :rolleyes:
     
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