io in bmw pagai neppure 1000 euro per tutto. però la sanno montare con i serraggi giusti...........pena tremolii vari a minimo che amici hanno avuto da meccanici non capaci .
ok aggiornamento costi.Alla bmw la frizione rientra nel pacchetto a 500€ per il volano e' a parte e costa 867 € piu iva.La manodopera rientra probabilmente nel montaggio frizione (10 min circa). ma tenetevi forte.... i 10 bulloni di serraggio non sono compresi e al tel non sanno quanto costino ma SOPRATTUTTO non sanno quanto tempo conteranno per lo smontaggio!!!(eh...sa...magari qualche bullone e' bloccato.....).NO COMMENT!!!!!!!!!!!!!
Buongiorno a tutti, riporto in "up" questo thread, non essendo più stato aggiornato. A circa 190.000 km devo sostituire volano + kit frizione (rumore di ferraglia quando schiaccio la frizione in principio, tutto ok a fine corsa... già fatta "ascoltare" da un meccanico che mi ha dato pochi migliaia di km di autonomia....) Morale... qualcuno sa se ci sarà un tuttocompreso 2012 per la frizione in BMW ? E il volano costa ancora 865+iva o è aumentato? Inoltre, credo sia molto più economico acquistare i due pezzi e farseli montare da un meccanico di fiducia.... Ma, oltre ai due link succitati di ebay (entrambi ancora funzionanti) non c'è la possibilità di risparmiare ancora di più acquistando in Germania (o Spagna) ? Ho già acquistato altri pezzi BMW in Germania e in genere si risparmia un 50%.... Qualcuno ha qualche esperienza o link da postare, visto che non conosco il tedesco e non vorrei fare casini con i traduttori automatici ?
Il volano costa 1000 euro ivato, ho chiesto ieri in bmw, la cosa strana è che, avendo chiesto un preventivo per la frizione, senza guardare l'auto, mi hanno detto che "....a quel chilometraggio il volano va necessariamente sostituito", e la cosa mi puzza, considerando che ho 110 mila km e che non avverto rumori o fastidi particolari, ma solo un leggero "tremolio" quando inizio a staccare con il motore a minimo... ho paura che vogliano fottermi 1000 euro, voi cosa ne pensate?
Penso che per fare durare il tutto bisogna accendere e spegnere sempre con la frizione abbassata . Se monti la frizione col volano vecchio al 90 % vibra . Frizione costa 380 .
Aggiornamento Ho iniziato io questa discussione. Volevo solo dirvi che attualmente la macchina ha 145000 km e la frizione ed il volano sempre quelli. Fortunato? Forse. Ma se avessi dato retta ai primari BMW a quest'ora avrei un altra frizione nuova da sostituire. Quando e SE si rompe la sostituirò. Unica pecca i consumi leggermente aumentati. Ma il rumore in rilascio è sempre quello.
Nella bravo jtd avuta in precedenza ho avuto lo stesso problema( causa rimappatura centralina),comunque ho vissuto col problema al volano per oltre 120000k,e l'ho cambiato quando ho dovuto sostituire la frizione bruciata,certo era fastidioso specialmente nelle partenze,ma di km ne ho fatti senza restare appiedato:wink:
anche i volani nuovi dopo poco tempo se quando spegni l auto non premi la frizione , fanno rumore. e il cambio che fa vibrazioni e il grasso del volano passa dal altra parte. però è difficile rompere il cambio o restare a piedi, io nel 530d la prima frizione la cambiai a 160 o anche piu. ma non aveva problemi , lo feci perche c'era super sconto.
Io per il mio 525D Touring ho appena ordinato: KIT FRIZIONE LUC 624328600 + VOLANO LUC 415037110 Oltre al rumore (sempre più forte) e la vibrazione appena schiaccio la frizione, delle volte lo fa anche quando si accelera e un filo slitta sulle marce alte. Quindi non so fino a che punto posso rischiare ad andare avanti ancora (è oltre 1 mese che mi da questo problema...) ho trovato i due pezzi (kit frizione e volano), ivati e consegnati a casa a euro 680. Ovviamente nuovi. La porterò settimana prox dal mio meccanico di fiducia per montarli, mi ha chiesto 200/250 euro di manodopera e 2 giorni.
Ottimo prezzo,a me solo il volano della bravo jtd è costato 550€ certo originale,speriamo che siano di qualità buona:wink:
Se ho ben capito gli originali montati da BMW sono proprio LUC, quindi corrispondono in tutto e per tutto agli originali. Per quanto riguarda il meccanico lo conosco da una vita e mi fido, mi ha detto che è un lavoro lungo e che se tutto va bene ci mette un giorno e mezzo. Mah... due ore mi sembrano un po' pochine...
Mi sapresti spiegare il perchè tecnicamente? E' un'accortezza che non ho mai utilizzato, non avendo mai avuto macchine a gasolio...
perche a quanto ho capito il traballamento del cambio crea problemi sul volano. io ho un x3 manuale, la spegni senza premere frizione senti un trabbalamento , la premi si spegne e non traballa nulla. tecnicamente ti posso dire che in 2 ore si cambia massimo 3. piu di ciò non posso dirti , ma tutte le bmw che sento spegnere fanno lo stesso rumore e nessuno preme la frizione quando la spegne.
Mah, mi viene spontaneo tenere la frizione premuta mentre la spengo.... altrimenti dovrei spegnere ogni volta in folle, e non è una cosa naturale...