salve ragazzi.. purtroppo ho un problema.. come potete leggere dal titolo.. ed ho bisogno di voi,soprattutto per capire,ma iniziamo dall'anizio. SABATO 11.02.2012 : sono fuori con la mia bm.. stavo salendo da mio fratello.. e mentre guido a velocita' di circa 40km/h.. di 3°..rallento per affrontare un dosso,lo affronto e nella ripartenza dal dosso (in 2°) la macchina ha un vuoto quasi a spegnersi.. rallento ulteriormente quasi a fermarmi..penso sia il freddo metto in 1° e parto.. tutto ok.. MA.. faccio 500m circa.. faccio una curvetta e uscendo dalla curva.. PUF.. SI SPEGNE LA MIA BM! CONCLUSIONE: a spinta porto la macchina piu' avanti..la tolgo dalla strada.. e sto un po' dove nel frattempo provo a metterla in moto.. MA NULLA! per concludere e farla breve.. lunedi mattina prendo un carroattrezzi e porto la BM in officina.. il meccanico pensa possa essere la pompa del gasolio! (oggi dovrebbe far la diagnosi e dirmi precisamente qual'è il problema..). Premetto che girando la chiave sembra che il check l'auto lo faccia perfettamente ed il motorino d'avviamento girava ma l'auto non metteva in moto.. come se elettronicamente ci fosse qualkosa che non la fa' avviare. COSA PUO' ESSERE? QUALCUNO HA GIA' AVUTO UN PROBLEMA SIMILE? COME DEVO COMPORTARMI? ...scusate il dilungamento.. ma sono molto triste.. per il fatto in se' e per un "ipotetico costo" che il meccanico mi ha detto se dovesse essere la pompa del gasolio.
DOvrebbe essere la pompa di premandata...dal lato guida....prova a dargli dei colpetti con un cacciavite o il crick
Ragazzi ma sotto il sedile lato sx non c'è la pompa di premandata ma un filtro gasolio a siluro (vi si accede da sotto l'auto dopo la rimozione dell'apposito coperchio metallico) mentre la pompa di pre si trova nel serbatoio ovvero sotto il sedile posteriore ed è questa (pezzo n°3, prezzo circa 100€) :
spero sia quella (se proprio debba essere qualcosa di "serio"..) almeno costa poco.. ora non vorrei pero' si offenda il meccanico se gli dico che possa essere "questa o quell'altra cosa" ma non voglio nemmeno farmi prendere in giro..!!
si avevo poco gasolio.. ma per ora mi è capitato sin troppo spesso tra scioperi ecc ecc avere meno di 10lt di gasolio.. ma non mi ha mai fatto una cosa del genere..! ne mai mi si è spenta non riaccendendosi piu'!
ragazzi cmq UNA NOVITA'.. il meccanico mi ha detto che dalla diagnosi NON GLI DA' CHE SIA LA POMPA DEL GASOLIO! E MENOMALE!! perche costa un botto.. ora pero' mi ha detto la deve mettere sul ponte e vedere cos'ha. bhu! cmq.. se vi puo' esere utile.. caricando la macchina sul carroattrezzi mi sono accorto che dalla parte della ruota sinistra all'altezza tipo del braccetto,dove c'è una cuffia in gomma.. c'èrano delle goccioline.. fresche. che non c'erano nell'ultimo tagliando fatto 2sett fa'.. c'entra qualcosa?
Giuseppe, fidati, sulle nostre (320d rest 150cv) ci sono due pompe di premandata, e quella più importante è sotto il sedile lato guida, a monte del filtro gasolio. Le pre-rest avevano invece solo quella nel serbatoio.
Può essere invece che la tua ne abbia solo una, forse è questo che intendeva Etna Mandami in pm le ultime sette cifre del tuo telaio così faccio un controllo preciso.
edit. Approfondendo mi pare di aver capito che l'M47 ne ha solo una, mentre l'M47N ha anche quella sotto il sedile. Bisogna capire quale ha il nostro amico... se ci da il N° di telaio possiamo vederlo.
..ragazzi sto quasi diventando pazzo a "capirvi".. ma ci provo. (sono abituato alle moto...) cmq oggi pome passo dal meccanico e prendo i numeri di telaio dal libretto.. perche' ho lasciato anche quello a lui,visto che mi ha detto gli serviva per eventuale ordini precisi di pezzi ecc..
esatto m47 modello pre-rest m47n modello rest lui ha detto di avere il modello resty,vedendo anche l'avatar con le freccie anteriori girate verso l'alto..
confermo.. m47n.. si è il 318 resty.. oggi cmq vado dal mecca e vi aggiorno.. cmq.. SONO ACCETTI CONSIGLI SU LAVORI ESEGUIBILI SULLA BM.. PER MIGLIORARLA.. A CHE SONO LI'..(pero' senza dissanguarmi s'intende..) quindi andate di consigli..:wink: devo risollevarmi il morale.. penso mi capiate..
Occhio perchè anche se resty potresti avere l'M47. Come io ad esempio, ho il 318D resty con motore M47, per essere sicuro o controlli in base agli ultimi sette numeri del telaio o vedi la cilindrata, perchè molti esemplari di 318d resty li hanno comunque fatti con motore m47. Cilindrata 1951cc hai un m47 se 1995cc hai m47n. In poche parole se hai 1951cc hai lo stesso motore della 136cv quindi una sola pompa, mentre 1995 motore del 150cv quindi 2