il mio 330d mi mi fa spaventare.. aiuto!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sbriscola81, 11 Febbraio 2012.

1. sbriscola81

sbriscola81 Aspirante Pilota

25
    0
    5 Maggio 2010
    330d 184 cv
    salve ragazzi... a tutti e a questo meraviglioso forum.. il piu completo e competente che ci sia in fatto di bmw..
    vi pongo il mio problema: stasera stavo facendo dei lavoretti di manutenzione alla vettura , finito il tutto metto in moto ed ecco la tragedia .....avvio il motore si accende regolare parte, sta 2 secondi co i suoi 150 giri minuto piu alti, si regolarizza attorno ai750 800 giri minuto ed eccooooooooo che il motore impazzisce, si abbassano mostruosamente i giri si rialzano si riabbassano ,provo a dargli un po di gas ma si spegneeeeeeeeeeee. fumo nero pazzesco dallo scarico (ero dentro il garage )..in un attimo il panico mi assedia... rimetto in moto e fa la stessa medesima cosa p,parte si stabilizza x poi spegnersi...... allora mi sono chiesto cosa avessi toccato ma di sensori e roba varia non ho toccato nulla... xero' da un mesetto a questa parte la vettura aveva il minimo che si comportava in modo strano,vi spiego, la mattina una volta accesa i giri una volta stabilizzati, ciclicamente con intervallo di 5 secondi saliva e scendeva di circa 200 giri minuto, e lo faceva finche non raggiungeva i 90 gradi centigradi...ritornando un attimo indietro a prima sempre grazie ai discorsi letti sul forum mi e venuto in testa il sensore aps ,quindi ficco la mano dietro sotto il filtro a pannello abitacolo e stacco la spina, metto in moto e la vettura parte si stabilizza ,non fa piu quello scherzo del minimo e (cosa piu importante ) resta in moto... sto benedetto sensore puo addirittura far spegnere il motore? se cammino con il connettore staccato comprometto qualcosa? bastardo sensore dei miei stivali... altrimenti devo rimanere fermo fino a lunedi... p.s ho notato che il motore in folle da fermo ovviamente prende i giri molto piu aggrassivamente... ragazzi vi prego datemi qualche risposta....

2. sbriscola81

25
    0
    5 Maggio 2010
    330d 184 cv

3. sbriscola81

25
    0
    5 Maggio 2010
    330d 184 cv
    [​IMG] ho staccato questo spinotto... premetto che ho provato a pulirlo ma nn cambia niente...

4. sbriscola81

25
    0
    5 Maggio 2010
    330d 184 cv
    ragazzi aiutatemi vi prego..

5. M335A

M335A Secondo Pilota

723
    21
    22 Aprile 2011
    Bmw 335 i E92
    Non so dirti la soluzione al tuo problema.

Vedrai che prima o poi qualche info utile arriva.

Se fossi al tuo posto nel frattempo non ci farei strada,almeno in attesa di una risposta convincente.

E poi dove vai domani che in Ancona c'è tutta neve!!:mrgreen:

6. sbriscola81

25
    0
    5 Maggio 2010
    330d 184 cv
    io sto in periferia ... e mi dovrei muovere x motivi di lavoro.. grazie della risposta.....](*,)

7. sbriscola81

25
    0
    5 Maggio 2010
    330d 184 cv
    ragazzi nessuno sa aiutarmi? posso camminare con lo spinotto staccato?

8. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    quel sensore è uno dei componenti che determina il funzionamento della geometria variabile della turbina, ma invia segnali alla DDE anche per quel che riguarda l'iniezione.

dunque sarebbe da capire esattamente COSA accadeva col sensore collegato.

potrebbe anche essere che la turbina stesse lì lì per partire,e staccando il sensore la geometria variabile non si schioda e non vedi più il difetto (ma l'auto non va una mazza)

in questo caso la causa del difetto sarebbe ancora presente, e Molto pericolosa, in quanto se si spacca la turbina rischi che ti si riempie il motore d'olio, potresti spaccare qualcosa,oltre alla turbina.

questo della turbina era solo un esempio;

magari non è quella ma una stupidata..

era per dire che prima di andarci in giro cercherei di capire di che si trattava..

prova a scollegare i cavi della batteria e collegarli tra loro per qualche minuto.

(stacca prima il negativo, e riattaccalo per ultimo)

9. sbriscola81

25
    0
    5 Maggio 2010
    330d 184 cv
    ma come ho scritto sopra gia da un mesetto circa il minimo a freddo andava su e giu ciclicamente fino al raggiungimentoquasi a temperatura del motore... allora se sto benedetto sensore comunica con la dde x quanto riguarda l'iniezione presumo che il problema e lui che nn legge piu bene... l'auto tirava bene... e staccandolo come x magia e sparito il difetto del minimo ballerino e cosa piu importante si e' rimessa in moto... nn c'e' nessun metodo x testare sia il connettore a tre poli o il sensore grazie della risposta.. essendo staccato la dde nn imposta una lettura standart?](*,)

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    si, il modo c'è , ma ci vuole l'attrezzatura (o meglio un elettrauto capace)

potrebbe anche non essere il sensore..e quando lo stacchi non rileva più nulla, nemmeno l'anomalia che potrebbe essere nella pressione.

bisognerebbe sapere cosa fa esattamente la centralina quando stacchi la spinetta.

(tra l'altro con la spinetta staccata credo che limiti la pressione turbina al minimo, in quanto non può più essere monitorata, dunque l'auto andrebbe come un diesel aspirato,e anche meno)

11. sbriscola81

25
    0
    5 Maggio 2010
    330d 184 cv
    ma nn puo dipendere dal connettore? nn vorrei che tirando fi fosse staccato qualcosa e una volta reinserito va in corto? solo un a mia ipotesi... ma perche addirittura spegnersi? i tre poli sullos pinotto cosa sono massa segnale ed alimentazione? con un tester non potrei verificare se e tutto apposto,,,? sto male:lol:

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    si,

sono massa alimentazione e segnale in uscita

col tester devi trovare 5 volt sul filo alimentazione(mettendo il puntale nero del tester sulla carrozzeria devi trovare un filo che da 5 volt esatti)

sul segnale in uscita la tensione è variabile in base alla pressione, ma da fermo non ricordo quando debba essere..

le misurazioni vanno fatte col quadro girato in posizione 2

se controlli il filo alimentazione, il polo negativo del tester prova a collegarlo anche sul pin della massa sulla spinetta (così vedi se è collegato) (se non segna nulla prova a rimettere il puntale nero sulla carrozzeria, e se segna vuol dire che il filo della massa è interrotto)

mi spiace, ma più di così non so indicarti..

13. sbriscola81

25
    0
    5 Maggio 2010
    330d 184 cv
    vado a provare al volo nn ti ricordi la cmbinazione dei pin vero? grazie mille ..

14. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    kart con la tela
    ma questa non è la presa del debimetro ?

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    no, ma la trovi subito.

metti il puntale nero del tester sulla caroozzeria e con l'altro (munito di spillo) punzecchi i 3 fili

uno deve dare 5 volts, uno non ricordo, e l'altro niente..

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    vista così ingrandita gli assomiglia..ma è il sensore pressione..(quel maledetto)

17. sbriscola81

25
    0
    5 Maggio 2010
    330d 184 cv
    allora ho fatto la prova con il negativo sulla carrozzeria uno mi segna 5,2 volt l'altro niente.. trovato il positivo o messo il negativo prima su uno e segna 5,2 l'altro 4,98...

18. sbriscola81

25
    0
    5 Maggio 2010
    330d 184 cv
    si proprio il sensore pressione maledetto.....

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    immagino parli sempre dello stesso filo, quello alimentazione.

20. sbriscola81

25
    0
    5 Maggio 2010
    330d 184 cv
    una volta trovato il positivo come mi hai detto tu con il puntale negativo sulla carrozzeria, e questo mi segna 5,2 volt... ho tolto il negativo del tester dalla carrozzeria e lasciando il positivo del tester trovato sullo spinotto ho punsecchiato gli altri due pin rimanenti uno mi risegnava 5,2 penso sia la massa e l'altro 4,98 penso sia il segnale .. che dici?

Condividi questa Pagina