ma la frizione slittava? Non ho mai guidato la Z3 1,9 e quindi non posso com'è la corsa del pedale. Comunque sulla mia ex Uno 1,4ie SX con tetto apribile la frizione era leggerissima
cmq penso sia da rifare... avevo il 320 E36, il motore è diverso, però la frizione faceva come dici te ed era arrivata!
il "problema" dovrebbe essere imputabile al fatto che la frizione è un po consumata... però se non slitta puoi ancora andare (per slitta, si intende che mentre vai, accelerando il motore sale di giri senza trasmettere il moto alle ruote... te ne rendi conto subito se fa così) diciamo che nell'immediato non è da sostituire, ma se quella macchina la stai comprando fattela scontare un po :wink:
Nel sito che ti ho indicato c'è anche il recapito. Con quei chilometri c'è poco da regolare. La prova del freno a mano è un classico. :wink: Se non la fai in BMW la frizione non è comunque un salasso.
direi che raccontato cosi', potrebbe essere uno dei metodi più opportuni per finire di bruciarla completamente. La frizione della z3 è autoregistrante, ho letto da qualche parte che dovrebbe essere idraluica, con all'interno dei condotti.. l'olio dei freni. Cmq. Avere lo stacco a pochi centimetri dalla rilasciata totale nn è detto sia uno svantaggio. Ma al tempo stesso potrà fornirci leciti dubbi sull'efficenza o durata della frizione stessa. Se proprio devi provare "quel modo", ricorda esattamente ciò che ti avrà detto il meccanico: "...mentre tiri il freno a mano, ed i freni, col tacco accelleri e fai 2 prove secche, lasciando la frizione completamente. Non troppo rapidamente ma senza indugi e tutta. Se la vettura si spegnerà, la frizione reggera ancora ed è buona..." Buona fortuna, e...se lo fà il proprietario, magari vicino un conce BMW.. tanto meglio. ciao.:wink:
anche quello della salita è un modo. Tuttavia la prima cosa da osservare se davvero l'escursione è minima ed iniziale, quando si guida è DIMENTICARSI il piede sulla staffa d'appoggio laterale (metodo che ognuno e sempre dovrebbe già osservare). A maggior ragione del fatto che appena sfiori quel pedale, la frizione sta staccando, poi si brucia. ciao
eh.... io il vizietto di tenere il piede lì sopra purtroppo ce l'ho.... soprattutto quando sono stanco, mi accorgo di farlo.... ma sto rimediando! il poggiapiede è un quarto pedale!!
Cattiva abitudine di guida. Che fai ti attacchi al volante in curva? Tra l'altro il vero rischio è usurare inutilmente la frizione. :wink:
ti posso dire che ho provato solo un z3 in vita mia, staccava alto. per scegliere la mia e46, che stacca alta, ho provato altre 7/8, tutte staccano alto. credo che sicuramente sara' un po consumata (magari cmq puoi cambiarla FORSE con l offerta bmw oatc), quel che ti posso dire e' che molti utenti han notato questo su molte loro auto...