Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 154 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Z4 2.5i (E-85) - 316i e36 - Subaru
    Originariamente Scritto da falkonero

Ciao, non è proprio così. GdF e PS non hanno denominazioni uguali. Il ruolo "ispettori" nella GdF comprende sempre il grado di maresciallo ordinario, maresciallo capo, maresciallo aiutante, mentre per il ruolo "sovrintendenti" quello di vice-brigadiere, brigadiere, brigadiere capo ecc. Anche per i Carabinieri è così. Per la Polizia invece è diverso. Per esempio, nella PS, il grado di vice ispettore corrisponde a quello di maresciallo (GdF e CC) e quello di ispettore capo a quello di maresciallo capo. Nella GdF o nei CC non esiste il grado di vice-ispettore, ispettore capo ecc. La differenza di denominazione esiste anche nei ruoli più bassi o più alti. Per esempio: un appuntato dei CC o della GdF corrisponde ad un Assistente della PS ed un Commissario della PS corrisponde ad un Tenente della GDF o dei CC. In conclusione, per quanto riguarda le denominazioni dei gradi, la Polizia di Stato è accomunata in questo alla Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato.

ERRATO!

Il M.A.S.U.P.S. nella GdF non esiste!

Così è scritto....così E'! :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2012
  2. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Un pò di confusione, comunque, per intenderci, il grado di M.A.S.U.P.S. nella GdF non esiste,[-X

Per il Commissario dovevo scrivere vice-commissario... #-o

3. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    BMW M3 e46
    quoto aggiungendo che se tu trovi un ingegniere che si prende la responsabilità e ti fa una relazione tecnica sulla modifica, in questo caso roll bar, puoi andare alla motorizzazione e fartelo omologare. Purtroppo qua il TUV si è solo affacciato alla finestra, per via di una burocrazia troppo invadente e lenta, e specificatamente di un articolo del c.d.s (il famigerato 78) e suo regolamente che può essere interpretato in mille modi a seconda di chi lo legge.

Per quanto riguarda la barra duomi mi pare che anni fa era uscita una circolare del ministero che la accettava come modifica non necessaria di aggiornamento sul libretto.

Poi siamo sempre li, da 20 anni che si discute se si possano montare alettoni o minigonne e quant'altro...

4. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    BMW E91 320d
    La barra duomi si può montare purchè non saldata, diversamente verrebbe considerata parte integrante del telaio e pertanto modifica delle caratteristiche costruttive art. 78 cc. 3 e 4 C.d.S. Riguardo al roll bar il discorso è molto diverso poichè si tratta di una "gabbia" che va installata all'interno dell'abitacolo e risulterebbe molto pericoloso in caso di sinistro stradale colpire con il capo i tubi a vista; sarebbe quindi obbligatorio indossare il casco. Il tutto non è fattibile e risulterebbe una modifica sanzionabile dal predetto art. 78. La sicurezza va bene, ma se il veicolo è stato omologato in un certto modo non è lecito apportare modifiche invasive come questa; le compoetizioni sono un'altra cosa.:wink:

5. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    BMW E91 320d
    Ne sei proprio sicuro?? Vai a cercare sul web e poi mi dici...

6. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    BMW E91 320d
    Così è scritto e così è.... da chi???? da te???

7. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Sicuro? No, sono certo!

Sul Web? Sul web si trovano tante di quelle cose...false.... Forse dovresti cercare meglio e sui siti "giusti"

Credimi!

8. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Da me? No, questa è l'organizzazione degli Ispettori nel corpo della GdF...che ti piaccia o no è così!

Nel ruolo ispettori esistono i gradi di:

- Maresciallo (1 binario)

- Maresciallo ordinario (2 binari)

- Maresciallo capo (3 binari)

- Maresciallo aiutante (3 binari bordati di rosso)

- luogotenente (3 binari ed 1 stella bordati di rosso)

Il "M.A.s.U.P.S." non esiste!!!

Informati e documentati meglio!

9. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    BMW E91 320d
    sinceramente di G.d.F. non me ne intendo, comunque ho controllato meglio e in effetti quella in oggetto è una qualifica che non ricopre il maresciallo aiutante della finanza. Sono argomenti che ho studiato più di 15 anni fa, riflettendoci infatti l'ordine pubblico spetta alla Polizia di Stato in primis e subordinata ad essa c'è l'Arma dei CC, la G.d.F. non fa ordine pubblico e quella funzione è utilizzata in occasione di ordine pubblico allorquando non è presente un dirigente della P.S. o un ufficiale dei CC (ma gli ufficiali dei CC non fanno O.P.), in tal caso il maresciallo Aiutante s.UPS attua disposizioni direttamente alla truppa in vece del dirigente.

Quindi avevi ragione, chiedo venia...

10. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Nessun problema, pagherai un caffè per la questione M.A.s.U.P.S. ed io uno per la questione Commissario, quindi... siamo pari :wink:

P.S. Anche la GdF è impiegata in O.P., vedi i militari con qualifica A.T.P.I. (Anti Terrorismo e Pronto Impiego)

11. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    BMW E91 320d
    non li ho mai visti e sinceramente è un argomento che non mi interessa. l'ultimo O.P. che ho fatto risale al 99, da allora solo pronto intervento.

12. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Meglio non averci a che fare ... 8-[:wink:

13. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    ha ragione, in effetti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

la legge dice che la Guardia di Finanza concorre nei servizi di ordine pubblico. la misura è nell'ordine del 20%, solitamente disposta dal Prefetto e dal Questore.

basta andare in qualunque stadio d'Italia e li vedi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02
    Beh non esiste nella GDF perchè neanche gli Ufficiali sono UPS, nei CC tale qualifica ha senso perchè "anticipa" ad un Ispettore un potere altrimenti spettante al grado immediatamente superiore :wink:

15. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    BMW E91 320d
    Forse è per quello...io allo stadio non ci vado mai!:biggrin:

16. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Non basta per essere ..."al riparo" :wink: Potresti incontrarli soprattutto fuori dallo stadio e cioè ... dappertutto! Infatti il loro compito spazia in molti campi: controllo del territorio, codice della strada, anticontrabbando, stupefacenti ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. http://www.gdf.gov.it/GdF/it/Specializzazioni/Anti_Terrorismo_Pronto_Impiego/index.html

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2012
  17. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    BMW E91 320d
    sinceramente dove faccio servizio io la vedo di rado la G.d.F.; riguardo ai baschi verdi, nel corso di 15 anni li ho visti qualche volta in città.

18. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Qui nel Salento li incontri dappertutto ... A Vicenza invece non ci sono Baschi Verdi, ma devono arrivare, come deciso in una riunione interforze fatta in Prefettura dopo recenti e gravi episodi di criminalità organizzata. A Mestre e Verona ci sono da molti anni. Di norma sono solo nei capoluoghi di provincia.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2012
  19. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Ben detto!

La barra duomi montata in modo amovibile non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione. L'ha specificato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la lettera Prot. n.0678/UT02/CG2 dell’11 luglio 2000 (digitate il nr. di prot. su Google...)

Io ce l'ho :lol:

20. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    e poi sono soprannominati "falchi" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina