Problemi prima marcia e retro cambio manuale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi prima marcia e retro cambio manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Rikysenna, 8 Febbraio 2012.

1. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    allora; che le bmw non abbiano un cambio all'altezza del marchio è ben risaputo e confermato spesso qui nel forum;

e io lo ribadisco; la mia suzuki swift aveva un cambio decisamente migliore sia della e46 che delle e9x; il tutto considerando che si tratta di una utilitaria fa rabbrividire; ma non mi fermerei qui; aggiungo che il cambio della merceds classe a è migliore, più manovrabile, dalla corsa più corta , dagli innesti più precisi e sopratutto molto più morbido; e non sto a scomodare nemmeno vetture blasonate. Aggiungo anche quello del freelander e probabilmente metterei i cambi manuali a livello di una a3-golf-a4.

per trovare un cambio manuale invece come Dio Comanda, scomodo l'ultima impreza wrx.

2. cicciobombo

cicciobombo Kartista

147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    concordo pienamente con te ma l'utilizzo è prettamente su strada, col traffico quotidiano, dopo un po diventa davvero un problema. in merito ai cambi automatici, posso portare l'esperienza con uno audi........ semplicemente spettacolare!

3. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    è proprio alla subaru che ti volevo potare :-D

la prima volta che la provai mi incazzai perchè non riuscivo a mettere la prima, invece l'avevo già innestata senza accorgermene. leveraggio cortissimo

4. Alevign

Alevign Kartista

191
    4
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.461
    BMW 325XI
    Comunque è anche vero che una volta che è caldo a dovere (specie se si spinge forte) diventa davvero morbido e preciso, ho fatto provare la mia a un conoscente ex pilota di rally e dopo che è tornato dal giretto ho notato a parte il serbatoio mezzo vuoto e i freni che fischiettavano, il cambio perfetto, morbido e preciso, e tirandola a mia volta effettivamente migliora davvero tanto usandolo in sport mode, peccato solo che la guida normale sia davvero problematica

5. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    eheheh!!!

per fortuna alla subaru allo sport e alla tecnica delle proprie auto ci tengono davvero...non solo fumo...

basta prendere un'impreza di tre generazioni fa per avere un connubio perfetto tra cambio e frizione ( e qui bmw deve ancora imparare moooolto) e volante/ freno a mano. e con una capacità di resistenza alle sollecitazioni davvero inarrivabile ( forse in pista potrà capitare qualche impuntamento della frizione, ma il cambio rimane manovrabile anche se sfruttato al massimo.

il cambio bmw migliora le prestazioni sotto sforzo, ma sempre se lo sforzo non è eccessivo; nel misto stretto sfruttando il cambio e il motore su tutto l'arco dei giri dopo 15/20 km bisogna dargli tempo per riprendersi altrimenti gli innesti diventano più imprecisi e duri.

invece il bello di una cambio da competizione come quello subaru è il poterlo trattare male e avere sempre la risposta che ti aspetti.

Probabilmente le vendite di manuali nel mondo per bmw sono una piccola percentuale e non investono molto in questo settore...

un vero peccato per una vettura che si definisce sportiva.

6. Alevign

Alevign Kartista

191
    4
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.461
    BMW 325XI
    Già, ormai tutte step :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mi sento un reduce :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Davide Rs

Davide Rs Secondo Pilota

502
    25
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.044
    Bmw 320d 163cv Touring E91 Fut
    Io comunque questa cosa l'ho notata in tutte le auto che ho avuto...

8. Ultravox

Ultravox Aspirante Pilota

41
    0
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 316i touring e36
    quoto: aggiungo di non cambiare bruscamente per i primi minuti. Comunque con queste temperature è normale. ho una e36 e la prima si impunta spesso. Parto in seconda e come la macchina si muove innesto la prima che entra liscia liscia...da quello che leggo è un problema comune...

9. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    considera che la manovrabilità del cambio della e36 è migliore della e46 e della e9x, fai un po te...

10. Ultravox

41
    0
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 316i touring e36
    perfetto!! pensa che stavo proprio valutando di cambiarla con la e91...con steptronic...e stavo seguendo le discussioni sullo step nel forum...se mi dici che pure il manuale presenta "guai" allora tocca ponderare per benino !!!

11. Ultravox

41
    0
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 316i touring e36
    il cambio bmw migliora le prestazioni sotto sforzo, ma sempre se lo sforzo non è eccessivo; nel misto stretto sfruttando il cambio e il motore su tutto l'arco dei giri dopo 15/20 km bisogna dargli tempo per riprendersi altrimenti gli innesti diventano più imprecisi e duri.

...ecco riprendendo il mio post di prima...che mi dici di uno step...con utilizzo manuale sotto sforzo? i pareri sono discordanti...chi dice sia una bomba...altri che maledicono il momento in cui hanno scelto l'automatico...ho letto che con giusta manutenzione (peraltro non prevista da BMW) il cambio lavora bene...accetto suggerimenti perchè sono un pò scettico sul cambio automatico; va anche detto che un 330xd (o xdrive) manuale e più raro a trovarsi...hanno quasi tutti lo step...

12. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    il problema, ormai noto da almeno 15 anni è la frizione; o per meglio die il materiale con cui è fatta la frizione. non c'è santo ma non è adatto all'uso che se ne deve fare; non tanto per la durata ma proprio per l'innesto; mettici un cambio che di suo non brilla... ecco perchè lo step fa la sua figura...certo non posso dire degli atuali 8 marce perchè non li ho provati; ma lo steptronc rimane un ottimo cambio per chi è abituato al cambio automatico; chi invece viene da un manuale fa già fatica ad apprezzarlo; alla conversione verso l'automatico puro ci ha pensato il gruppo vw, con un cambio automatico che fa il lavoro di un manuale e con le marce che se decidi di rimanere in terza rimangono in terza sia a limitatore che in discesa senza il fastidio del convertitore.oltre alla velocità di cambiata, impossibile da effettuare con un cambio manuale.

mi riservo di provare l'8 marce ma già sulla carta si sa che è un ottima evoluzione dello step ma non è un doppia frizione.

13. cicciobombo

cicciobombo Kartista

147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    Quoto mentepazza e aggiungo che ultimamente la bmw a dispetto di audi e mercedes sta un po arrancando con le novità stilistiche e tecnologiche..... DATEVI DA FARE C...O!!!

14. alessiotv

alessiotv Collaudatore

348
    3
    29 Ottobre 2013
    Reputazione:
    12.893
    bmw 325d e91 attiva
    Io ero in seconda stamattina

ancora non ero perfettamente fermo ed ho provato a mettere la prima..

è entrata ma ho sentito un rumore metallico forte, posso aver fatto danni??

15. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Se avessi rotto un sincronizzatore te ne accorgeresti perché non ti entra la marcia. Quindi tranquillo difficile che hai spaccato qualcosa.

sent by my mobile phone

16. alessiotv

alessiotv Collaudatore

348
    3
    29 Ottobre 2013
    Reputazione:
    12.893
    bmw 325d e91 attiva

Condividi questa Pagina