Ma il dubbio è: perchè i 322 tuoi non sono differenziati? La dicitura singola (prima riga) viene messa a libretto per coloro che montano i 320 che sono da 18 ma non differenziati. Perchè i tuoi 322 non sono differenziati? E' un problema di importazione? O perchè non sono originali?
E' così, ho guardato su REALOM e non ci sono sensori all'interno del cerchio, i sensori sono montati assieme alla pinza freno.
Allora... mi ricordo ancora (ebbene sì! Qualcosa riesco ancora a ricordarmela ) la conversazione con l'importatore: gli chiesi i cerchi da 18 codice 322 ma che (convinto com'ero che fosse possibile) non volevo la gommatura differenziata. La sua risposta fu: "Nessun problema, devo solo verificare la disponibilità". Fece un paio di telefonate e mi confermò che la mia X1 sarebbe arrivata con i cerchi 322 e con tutt'e quattro 225/45. A questo punto mi domando: i 322 che monto, che canale avranno? Saranno 4 anteriori o 4 posteriori? E' una cosa che vedrò di scoprire al prossimo cambio gomme. Mah!
Allora tutto risolto!:wink: Ps. penso tu abbia l'8j ET 30 su tutti i quattro cerchi e non il 9j ET 41 del posteriore....avendo tu i 225/45
una sola cosa.. anche se il ruotino andasse bene e poi (facciamo le corna) fate un incidente? non essendo omologato per la x1 l'assicurazione risponde?pensateci.. altra cosa come confort sicuramente le non run sono meglio ma per la sicurezza a mio parere no..ho letto di molti sul forum che stanno scrivendo perchè avevano run.. viceversa magari no..per foratura di una gomma a velocità elevata.. per i cerchi in generale se montano run sono diversi perchè devono supportare la spalla rigida delle run e anche contenerle e su di essi si possono montare quelle non run per i sensori è come dice Gigi ci sono e devono esserci se si hanno le run perchè potresti avere la gomma sgonfia e non accorgetene.. poi lo rileva dal differente rapporto di velocità della ruota con diametro cambiato a causa perdita pressione
Esattamente, non rilevano la pressione, ma la velocità di rotazione. I gommisti per lo piú non ne sono informati, pensa che il mio, ( che é considerato tra i migliori di Genova) una volta constatato che all'interno del cerchio non ci sono ne sensori, e ne batterie per alimentarli, mi ha spiegato che l'auto sente la foratura mediante un inclinometro (sic) che rileva l'inclinazione indotta dalla ruota bucata! Ovviamente l'ho lasciato nelle sue convinzioni considerando già importante che avesse capito che esistono auto senza i sensori nel cerchione, che rilevano comunque le forature.
Proprio ieri ho telefonato alla filiale BMW di Cagliari: esiste ed è a listino il ruotino per la X1. Cosa logica, peraltro, visto che alcune versioni d'attacco montano gomme convenzionali e non runflat. Ad ogni modo, grazie all'info di Gaspare (nessun problema con l'utilizzo dei kit di riparazione) credo che del ruotino farò a meno...
Anche il mio gommista, che gode di ottima reputazione, mi ha "spaventato" così: "Occhio che se cambi le runflat con gomme normali, se fai uso del kit di riparazione dopo una foratura corri il rischi di fotterti i sensori di pressione all'interno del cerchio!" Ma io dico... informarsi prima di aprire bocca, pare brutto?
Certamente! Lunedì richiamo per avere maggiori dettagli e conoscerne il prezzo. Prima ho tralasciato pietosamente il seguito della telefonata con la filiale: avendo la possibilità di ottenere un ruotino di serie 3 (E90) a prezzo di favore da un amico, ho chiesto informazioni sulla compatibilità con la X1. Dopo un laconico "aspetti che m'informo", la risposta è stata: "guardi, non lo sappiamo, dovrebbe provare lei!" Che dire? Se non altro sono stati sinceri!