Questa non la sapevo, la mia è immatricolata il 10 setembre 2010 ed ho i 322, ma a me non hanno dato la possibilità i montare i 225 anche dietro. E' veramente strano perchè di fabbrica coi 322 esce col le diffenziate e i cerchi sono diversi....
è vero....i 322 erano quelli che avevo pure io!!! sono certamente differenziati....non esistono con 225 anteriore e posteriore.....
non credo tu possa mettere i 225 dietro..il canale del cerchio è di una misura in più.....mi sembra un po strano!!!
Infatti marco, è lo stesso che sapevo io, e l'avevo pure chiesto per curiosità , ma vigilante dice d'averla presa così.... e pensavo che avessero cambiato qualcosa nel tempo, ma lui l'immatricolata negli stressi giorni della mia. Mi piacerebbe saperne di più.
è ovvio che se metti lo pneumatico che hai davanti dietro essendo più largo la spalla si tirerebbe di più e ti ritroveresti con due spalle diverse fra anteriore e posteriore.....una cosa invedibile,l'unica soluzione è avere lo stesso cerchio dell'anteriore dietro e so per certo che alcune copie puoi ordinarle con entrambi 225 ma la BMW te li rilascia a doppia misura...non è che magari ha acquistato l'auto usata e il precedente proprietario ha installato una copia dei 322???
Mi auguro che la tua X1 non sia equipaggiata con i sensori di pressione nei cerchi... perché alla prima foratura la schiuma li metterebbe fuori combattimento! Ecco il perché della mia domanda all'inizio della discussione.
Forse ho capito perché... la mia l'ho ordinata direttamente dalla Germania e lì evidentemente c'è (o c'era) la possibilità di averla coi cerchi 322 senza differenziate. (Nota per lgiunca: nell'estate 2010, quando facevo varie prove al configuratore per vedere le varie possibilità di allestimenti e optionals, mi ricordo con certezza che era possibile scegliere i 322 con gomme non differenziate. In più, da qualche parte devo avere ancora un dépliant della X1 che conferma quanto ti appena scritto.)
Non credo che ci siano dei sensori di pressione interni al cerchio! Tutto può essere, ma sarebbe una complicazione inutile. Sulla X3 (piú precisamente sul mio modello) il controllo di pressione viene fatto mediante il confronto di velocitá di rotazione delle ruote, la ruota piú sgonfia, avendo un raggio di rotazione minore gira piú velocemente. I sensori che controllano la velocità sono gli stessi dell'ABS ed anche la centralina credo sia la stessa. Per quanto riguarda il ruotino se posti le misure della gomma e quelle del ruotino che la andrà a sostituire ti faccio due conti per vedere può andar bene.
Con i 322 e i 323, che hanno gomme Rf di primo equipaggiamento (non puoi scegliere diversamente), hai i sensori. Il motivo risiede nel fatto che deve essere garantita la sicurezza. E con gomme Rf potresti non accorgerti subito di aver bucato: motivo per cui i sensori sono connessi alla scelta di optare per i 322 e i 323 con Rf. Se provi con il configuratore ti renderai conto di queste mie parole.
Ti assicuro che a ottobre 2009 e adesso (ho provato 5 minuti fa) non è così. Anche il depliant vecchio e nuovo (li ho entrambi) parla solo ed esclusivamente di differenziate
si ma i sensori non sono sul cerchio è una cosa della macchina,credo funzioni in base alla rotazione della ruota o cose simili......
O porco cane... anche sulla X1 è così? Perché in caso affermativo anch'io adotterei, anziché il ruotino, il kit di ripara&gonfia e tanti saluti...
confermo....non esistono 322 o 323 con misura singola.....esistono solo comprandoli non originali....
Oddio... non ce n'è bisogno, ricordavo male, malissimo! Mannaggia alla mia pesudomemoria Ma a questo punto mi chiedo... come mai l'importatore non ha fatto una piega quando gliel'ho chiesta senza le differenziate? Come minimo ci sarebbero state delle difficoltà nell'immatricolazione. O sbaglio? Boh
Sono andato a vedere: il libretto con la dicitura "1" e "2" presumo parli di differenza tra ant e post ma parla anche di 225/45 R18 91V singolarmente
Sono andato a prenderlo. Dunque, a parte la misura "di serie" 225/50 R17 94V è riportato così: SEGUE PNEUM.: 225/45 R18 91V 1: 225/45 R18 91V 2: 255/40 R18 95V 1: 225/40 R19 89W 2: 255/35 R19 92W Da cui, secondo me, si evince che è omologata anche per le non differenziate, almeno a leggere la prima misura. Anche se non riesco a darmene una giustificazione.