ragazzi...... mi sa che ho bruciato la guarnizione della testata.....e una settimana che vado avanti a litri di paraflu......pero' la macchina non scalda(temperatura normale di esercizio) e non fuma piu di tanto(considerato il freddo di questi giorni).....secondo voi (non in BMW) quanto mi costera'.....????
Non e detto che sia la testa, puoi perdere antigelo dal radiatore da un manicotto..hai notato se gira rotonda? Se trovi pozze d acqua sotto?
liquido per terra non ne ho visto.....grippato direi di no...gira a 6 fumate blu non ne fa (olio ok).....gira bene niente rumori strani...e sono sicuro che la testa non e' crepata....termometro sempre a meta'....(non scalda) penso so lo che sia la guarnizione l'unica cosa che ho notato e che consuma leggermente di piu'....ma anche li non posso esserne sicuro al 100%
Guarda io ho la 320 dal meccanico, stavo rabboccando troppo spesso il liquido radiatore ed ero convinto fosse andata la guarnizione, a terra non notavo nulla. Gocciolava tipo 1 goccia ogni due secondi da uno spigolo del radiatore, non me ne sarei mai accorto, ma il problema era solo li'. Io non la vedevo a terra perche' la lascio fuori, ma la Z4 sotto ha un bel coperchione quindi e' molto probabile che la piccola perdita si possa accumulare nel coperchio per poi farla cadere a terra quando ti muovi. Non dare niente per scontato, io ero gia' li' che pensavo se rottamarla o meno, invece sostituisco il radiatore e via verso i 300.000km /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma allora non ho capito. Hai fatto queste semplici cose: 1. portarla da un meccanico 2. far mettere l'impianto in pressione
potrebbe esser la pompa dell'acqua a perdere...hai controllato per caso l'olio? se e chiaro e ti finisce acqua nell'olio e sicuro che è la guarnizione..altrimenti aspetta a far pensieri catastrofici!!! se hai voglia e tempo..smonta le 6 candele..o 4..se c'è n'è una diversa..e perché finisce acqua nel cilindro! allora è la guarnizione della testa...
vin.....come si dice...."uguale uguale"....sono appena tornato dal meccanico.....manicotto bucato 2 gocce alla volta.....per scrupolo faccio la pompa.....tra pezzo e pompa 100 euro......sono troppo CONTENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! p.s.....simone 1978 grazie e' la prima cosa che o controllaro.....mi sono dimenticato di scriverlo....astina pulita(25000 km circa e non ne ha mmangiato una goccia)
io ero partito malissimo perche' su un 5 cilindri audi mi era capitato con lo stesso modus operandi.....e alla fine la testata era crepata...comunque grazie a tutti per aver partecipato....adesso mi rimane l'ultima incognita....del "forse corpo farfallato" che ogni tanto mi fa fluttuare i giri....ma questa e un'altra storia...di nuovo grazie!!!!!!
una curiosità ragazzi io ho una z4 2.2 ma quando giro la chiave non mi compare la spia livello liquido rifriggerante ma la nosrta z a questa spia cosi almeno se manca liquido me ne accorgo...grazie a tutti anticipati..
però che strano io in una vecchia opel kadett 2.0 gsi 16 v del 1991 avevo quasta spia ,.infatti una volta si ruppe un manicotto e questa spia mi salvò di fare ulteriori danni..
anch'io avevo il dubbio infatti stavo pensando di aspirare il liquido dalla vaschette per vedere se si acende perchè nel cruscotto guardandolo con la luce giusta si riesca a intravedere la spia.