Vibrazione volante | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Vibrazione volante

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da cremaeros, 13 Agosto 2007.

  1. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Io ho un problema molto simile che si sente pochissimo e guardando sotto la macchina il mio gommaio mi ha detto che il "giunto di gomma" nella trasmissione.
    Non mi ricordo se si chiama così però appena ho 2 minuti ti guardo nell'etk :wink:
     
  2. Hope

    Hope Collaudatore

    256
    3
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    217
    bmw 320d e46 150cv ('03)

    ah gia' non avevo letto che era un 330d..ahaha che ignorante. cmq mi piacerebbe molto venire al raduno, ma dove e' esattamente? io sono di palazzolo provincia di siracusa.
     
  3. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    l'incontro è a capo d'orlando poi la gireremo la zona..cmq per te che 6 di siracusa noi di ct e dintorni ci vediamo a quanto ho cpt al casello d s.gregorio..
     
  4. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Ottimo, acnhe se io direi + al primo autogrill. ACI SANT'ANTONIO EST se nonricordo male.


    Alfio
     
  5. Zan911

    Zan911 Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW330XD Touring E46
    Buongiorno, vorrei conoscere se qualcuno di voi ha già avuto qualche problema di vibrazione al volante tra gli 80 e i 100 km/h.
    Premetto che la mia 330 XD touring E46 04' ha all'attivo 120.000 km (originali) e questa vibrazione ha cominciato a manifestarsi dopo il cambio di cerchi e pneumatici da 17' 205/50 con altri da 18' con misure 225/40 canale da 8' e post.da 255/35 canale da 9'.Dal mio gommista di fiducia abbiamo controllato i cerchioni che risultano essere perfetti ed anche i pneumatici che non manifestano difetti. Anche l'equilibratura è stata fatta in modo attento e preciso, oltre alla convergenza (il tutto + volte).
    Avendo la sensazione di ricevere una piccolissima vibrazione in frenata ho provveduto a tornire i due dischi freno ant. con tornio di precisione e ho peggiorato la situazione.
    Quindi ordine di dischi ant.nuovi e vedremo.
     
  6. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    hai percaso montato gomme runflat?:-k
     
  7. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    controlla la convergenza...i sintomi sono quelli...
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
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    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
  9. Zan911

    Zan911 Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW330XD Touring E46
    No, ho montato delle Falken con disegno nuovo.Il mio gommista ne ha già montate parecchie con un buon risultato di spesa/qualità, che mi hanno convinto nell'acquisto.

    Premetto che sono state controllate + volte, anche smontate senza riscontrare nulla di anomalo.
     
  10. Zan911

    Zan911 Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW330XD Touring E46
    Ciao, anche quella controllata diverse volte dopo aver fatto qualche centinaio di km da un controllo all'altro.Spero non si tratti alla fine di questione tipo semiassi & Co.
     
  11. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    il problema ai semiassi l'ho avuto e difatti la vibrazione si avvertiva intorno a quella velocita'.

    fai questa prova : raggiungi la velocita a cui senti il difetto e prova a lasciare di colpo il gas e vedi se smette.

    poi a macchina ferma sterza le ruote tutte da un lato e controlla le cuffiette dei semiassi,se ne hai una rotta sicuramente ha lasciato a secco il giunto rovinandolo.

    altra prova : da fermo sterza tutto da un lato e accelera piano piano sempre a ruote sterzate e nota se senti un rumore tipo clock-clock-clock.....
     
  12. mkey976

    mkey976 Kartista

    65
    10
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.235
    BMW 330D
    Ho avuto lo stesso problema controlla i braccetti anteriori
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2011
  13. mkey976

    mkey976 Kartista

    65
    10
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.235
    BMW 330D
    Ho avuto lo stesso problema alla fine controllando ho trovato due problemi , braccetti inferiori e dischi freno io ti consiglio di controllare i braccetti
     
  14. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    i braccetti...che tra l'altro costano un botto!
     
  15. LeMansBlue

    LeMansBlue Collaudatore

    451
    28
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    13.324.131
    330d e46 204cv msport
    ho appena portato la macchina dal meccanico per lo stesso motivo....ad alte velocità in accelerazione o rilascio SENZA NECESSARIAMENTE FRENARE il volante vibrava ferocemente...

    è da cambiare un silentblock, per comodità faccio entrambi, costo circa 250 euro con manodopera ma i miei sono per i braccetti //M che sono rinforzati, gli standard costan un pò meno!
     
  16. Massimoweb

    Massimoweb Kartista

    88
    0
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    330 xd E91 231 CV
    Ciao, approfitto di questa discussione per proporvi un altro quesito sempre in merito alle vibrazioni.

    Ho un 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> con 110.000 km. Ormai da circa 30.000 km sento una vibrazione su tutta la macchina, non solo al volante (seduto sul sedile si sente vibrare tutto)...ovviamene ad incasinare le cose non ci sono condizioni specifiche in cui si manifesta. O meglio:

    - compare variabilmente alcune volte già sugli 80 km/h, più spesso tra i 110 e i 140 km/h;

    - a volte più forte altre volte meno.

    L'ho portata più volte dal conce, l'ho provata con il meccanico ma niente.. non capisce di che si tratta..

    Sono comparse dopo aver preso alcune buche o dossi"secchi" tipo innesto di sezione di ponti leggermente disassati. ho provato a rettificare i cerchi ma niente, oso un leggerissimo miglioramento.

    Secondo l'officina non c'è niente che non va.. braccetti, supporti etc...

    Secondo loro potrebbe essere, ma la considerano solo una ipotesi, un giunto della trasmissione rivestito in gomma (???) usurato ma che per verificarlo bisognerebbe smontare mezza trasmissione e non si avrebbe la certezza di risolvere.

    Mi hanno suggerito di lasciarla così.

    Qualcuno ha avuto esperienze simili? la macchina è stupenda..sarebbe un piacere guidarla se non foss per questo fastidiosissimo problema e poi si sa.. la lingua batte dove il dente duole, quindi l'attenzione va sempre li...

    Grazie a tutti
     
  17. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    .....beh è difficile indovinare da qui davanti il monitor,che cosa è.Prima di questi 30.000km che lavori hai fatto,oppure se hai beccato qualche buca?a me quella vibrazione avevo quando ho sostituito le gomme,ho risolto con scambio gomme e cerchi,ma il tuo caso è diverso,se dici che già hai fatto questo controllo.
     
  18. Massimoweb

    Massimoweb Kartista

    88
    0
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    330 xd E91 231 CV
    si.. già fatto cambio gomme e rettifica cerchi.. (mi devo scusare perché avevo già postato su quest'argomento tanti mesi fa e nn me lo ricordavo più...). Boh.. probabilmente ha ragione il meccanico.. sarà quel giunto.

    La cosa che più mi rompe è che al momento di venderla dovrò andare dal conce bmw solito dove conoscono la macchina, non mi va di darla ad un privato o ad un altro concessionario con questo problema. Se gliene parlo tireranno a svalutarla sicuramente più di quanto necessario, non dire niente non ce la faccio...
     

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