se fosse il sensore che dici Daniele si dovrebbe vedere dalla diagnosi giusto? inoltre piuttosto che delle 700 e passa euro del motorino del ripartitore quanto andrei a spendere per il sensore di sterzo?
Il sensore costa meno . Si potrebbe calibrare lo stesso sterzo con la diagnosi . Purtroppo con la distanza non e semplice ! Se l amico sopra passa da Catania magari gli posso dare un occhiata .
...perchè no...ovviamente nel caso te lo faccio sapere in largo anticipo e ci accordiamo. Comunque la diagnosi in conce è rinviata a venerdì. vediamo
Confermata diagnosi iniziale di noie al ripartitore: X3 F25 con 10000km all'attivo, richiesta sostituzione motorino (o centralina, non ricordo) ripartitore in garanzia e sul thread della F25 Zone sono il secondo a cui è stata fatta questa sostituzione; in un forum oltreoceano, invece, sono più d'uno ad avere l'alberello di Natale acceso all'improvviso per i medesimi motivi. Spero almeno che la sostituzione del solo motorino sia risolutiva /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
perdonami Daniele ma nel mio caso si è accesa sola la spia del 4x4 più quella del freno a mano gialla ma SENZA quella dell'abs. Quindi ritengo che la discussione non sia uguale....inoltre avevo aggiunto il fatto che la spia del 4x4 ogni tanto mentre camminavo si accendava un attimo. Comunque volevo solo informare tutti che oggi ha avuto l'esito della diagnosi in Conce...sensore angolo sterzo. Mi hanno detto che il difetto era memorizzato diverse volte dalla centralina. La casa suggerisce prima di cambiare il pezzo (200 e passa euro) di provare resettando la centralina (il difetto) e quindi stare a vedere. Nel caso si ripresenti allora si deve sostituire. Comunque era come avevi ipotizzato tu Daniele
Possiamo lasciarla ormai quì se vuoi nel caso prosegui nella mia discussione in merito al sensore: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?194175-X1-X3-X5-X6-e-il-sensore-angolo-di-sterzata Il sensore angolo dello sterzo ha delle piste interne che si sporcano di grasso, il grasso è posto nel piantone e tende a migrare sui contatti di solito il problema si presenta in estate, il caldo facilita; sulla X3 è posto alla base del piantone a differenza della E90 posto sotto al volante di guida; se te vuoi ti posso dare indicazioni specifiche per smontarlo e pulirlo, non è un operazione difficile.
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?170477-Avaria-sistemi-rilevazione-foratura-pneumatici-e-DSC-DTC&p=3626105&viewfull=1#post3626105
a dimenticavo; solo per la X3 la procedura di smontaggio e il sensore sono posti in posizioni diverse rispetto alla E90: http://tis.spaghetticoder.org/e83/X3_2.0d_%28M47TU%29_OFFRD/Steering_and_wheel_alignment/steering_column/
Ripartitore guasto x3 3.0d Buon pomeriggio, da qualche giorno la mia x3 ho notato che in accelerazione strappa, saltella sembra come se la frizione slitta, così questa mattina sono andato dal meccanico che dopo pochi metri mi ha subito informato che si tratta del ripartitore che deve essere cambiato/revisionato. Mi ha detto che il kit per revisionarlo costa 500/600€ più 350€ per la manodopera. Secondo voi è un prezzo onesto? Mi ha informato inoltre che continuandoci a camminare provocherò senza dubbio un danno ben più grave!
verifica prima il gruppo motore riduttore e soprattutto l'ingranaggio che si innesta sulla vite senza fine del motore riduttore. Se fosse l'ingranaggio te la cavi con qualche centinania di euri
Grazie per la risposta! Effettivamente ripensandoci il meccanico mi ha parlato di riduttore e non di ripartitore e mi ha specificato che si trova sotto la macchina all'altezza del sedile posteriore lato guida e somiglia a suo dire al motorino alzavetri. Mi confermi che stiamo parlando della stessa cosa? Se così fosse il prezzo che mi ha fatto per la riparazione è un po' esagerato?!
Grazie per la risposta! Ripensandoci effettivamente il meccanico mi ha parlato di riduttore e non di ripartitore, inoltre mi ha specificato che si trova sotto la macchina all'altezza del sedile posteriore lato guida, e a sua dire somiglia al motorino alzavetri. Mi puoi confermare che stiamo parlando della stessa cosa? Se fosse il riduttore il prezzo che mi ha fatto quindi non è proprio onesto.
dipende cosa succede nel auto. se hai accese spie o no. possibile che sia il motorino vgt con la solita ghiera di plastica consumata. nel frattempo cambia olio al ripartitore(ammesso che non abbia danni lui) e azzera il cambio con diagnosi.
Non si accende nessuna spia durante la marcia, ma strattona dopo i 2000 giri! Ogni tanto si accende la spia 4X4 in presenza di curva a gomito e ho come l'impressione che le gomme davanti si blocchino poi finita la curva la spia si spegne e torna tutto normale, ma succede solo sulle curve in cui l'angolo di sterzata è notevole.
togli il motorino e guarda se la ghiera è consumata (ingranaggio ) e in caso tretrenove ti dirà dove comprare la sola boccola a poco prezzo senza uscire tutti quei soldini.