Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GMB69, 23 Dicembre 2011.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non mi pare un discredito, ma un confronto oggettivo.

Se il marketing bmw punta al lusso e alla trazione integrale, si va a modificare l'orientazione principale del marchio. Quando si sceglieva una serie 5 al posto di una classe E, al di là del puro gusto estetico, lo si faceva per il comportamento stradale differente, per il piacere di guida, per l'agilità della vettura.

non per il comfort.

ecco tutto.

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Magari non conosci i fatti.

Se guardi la data di iscrizione al forum, vedrai che è molto vicina alla data di nascita del forum stesso, al quale ho sempre partecipato attivamente, anche come moderatore e capo moderatore. Questo è uno dei pochi forum che ho sempre frequentato anche quando sono passato da BMW (6 cilindri, benzina, manuali, TP) ad altre auto.

Quindi non è per screditare che scrivo qui, tutt'altro. E non parlo solo di auto BMW, ma di tutte, basta guardare nelle sezioni apposite.

3. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    quello che dici è indubbio ma il mondo cambia ed oggi una riedizione della e60/61 con i suoi rumori,il rimbalzare sulle buche,la sua insonorizzazione ecc ecc sarebbe stato un buco nell'acqua.

si sono risolti alcuni problemi a scapito di alcune doti.a dire il vero una sola,l'agilità.

rispetto a mercedes classe E il vantaggio è rimasto,puoi scommetterci.

eppoi devi considerare che bmw alla fine è un'azienda che si adegua al mercato.

come possono non fare suv??o berline x drive?? vuoi che facciano la fine di jaguar?

oggi x stare sul mercato tutti offrono tutto e devono capire quello che vogliono i clienti.

ad esempio e60/61 era agile come un guanto ma a6 vecchia che era un frigorifero con le ruote vendeva di +.

condivido le tue idee da bimmer "primigenio" ma capisco anche che le cose cambiano.

4. PuccioE39

63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    anch'io capisco che le cose cambiano. ma mentre altri mantengono le loro caratteristiche, il loro dna, con uno sforzo per riempire le lacune della precedente generazione (sforzo peraltro apprezzabile come si è visto), bmw ha colmato alcune lacune, creandone altre.

basti pensare all'audi A6 B4 rispetto all'E39, entrambe ben caratterizzate ma ben distanti quanto a comportamento stradale e prestazioni.

audi con l'ultima a6 ha colmato lacune in termini prestazionali e comportamentali, bmw è diventata più comoda, ha senz'altro aumentato le prestazioni rispetto alle serie 5 precedenti ma non è riuscita a "distinguersi" rispetto alla concorrenza.

non stavolta, almeno.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2012
  5. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    la critica è graditissima quando è costruttiva.

secondo me la tua non sempre è obbiettiva e specie sulla f30 eri proprio fuori strada.

comunque devi sapere che io sono favorevole al dissenso quindi da parte mia discuteremo sempre in modo aperto e chiaro.

l'unica cosa che non mi piace del tuo comportamento è quando estrapoli una frase da un contesto per costruirci un tuo teorema.

questo è poco corretto e serve per ribaltare il senso di una frase.

x il resto che ti devo dire? buona critica!:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  6. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    sono parzialmente daccordo.

infatti ho scritto che una f10/11 con 100kg di meno sarebbe l'auto ideale,quasi perfetta.

invece è andata così.conoscevo bene la questione e mi sono a lungo dibattuto sul da farsi.

venendo da e61 e volendo restare su quella tipologia ho valutato anche classe E e A6.

mentre ci pensavo è venuta la bufera economica e mi sono reso conto della difficoltà di rendere il mio 3000indietro senza

rimettere troppo.

allora ho valutato E220cdi scartata x interni,assenza leva cambio,troppo molle nella guida e 7gtronic che va x suo conto

a6 2000tdi multitronic...sarebbe questa l'alternativa sportiva? trazione anteriore e cambio da scooter.interni tipo albero di natale.belli ma sconcertanti.

F11 è quella che mi è piaciuta di +.esternamente senza paragoni e pure dentro.

il motore/cambio/chassis era il meglio sul mercato (dimmi se sbaglio)

se poi a6 3.0tdi è una gran macchina la cosa non mi riguarda + di tanto.

presa l'auto ogni dubbio che avevo si è volatilizzato.

7. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Cosa non ti è piaciuto?

Quando ho detto che la F30 è molto bella e riuscita come design?

:biggrin:

8. PuccioE39

63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    anche a me non fa nè caldo nè freddo, giacché all'A6 preferisco di gran lunga l'F11, proprio per questo se ne può parlare in tranquillità

9. dbdbdbit

dbdbdbit Kartista

106
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    267
    530d Touring - 997 pdk
    Mah, posto che è bello e divertente discutere di queste cose, sempre che non ci si prenda troppo sul serio....

Credo che chi ha scelto di acquistare una o l'altra auto l'abbia fatto secondo considerazioni del tutto personali.

Ritengo che chi acquista una A6 abbia le possibilità di prendersi una serie 5 e viceversa, non è che una o l'altra scelta sia dettata da obblighi o problemi economici di sorta.

A questo livello poi le differenze sono talmente limitate che si "cade in piedi" qualunque scelta si faccia.

Altra cosa è il discorso tipo: mi compro una C5 perché una serie 5 non mi da nulla di più e costa il doppio. Considerazioni del tutto personali e rispettabili, anche se un po' opinabili.

Ma nel caso di A6 e serie 5 cil discorso non sta in piedi.

E poi, ribadisco: Bmw è al massimo storico come vendite e redditività, ha un prodotto che funziona e vende. Il target di clienti è cambiato negli anni (i Cinesi vogliono la Bmw ma non sanno guidare più di tanto), e hanno giustamente, dal loro punto di vista, aggiustato il tiro. Questo può essere interpretato come un "tradimento" da parte dello zoccolo duro di aficionados del marchio, certamente, ma non lo giudicherei come un "rimanere indietro", quanto piuttosto vedere le cose da altre prospettive.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, la 530d touring E61 che avevo prima era decisamente più divertente da guidare di questa F11, ma molto più stancante. Nel 90% dei casi meglio così.

Inoltre, essendo l'auto aziendale, che costituisce un centro di costo, per me è importante il costo di manutenzione. In questo senso le mie esperienze passate con Audi (A6 ed A4) hanno manifestato una manutenzione ed una generale affidabilità inferiore a Bmw. Magari le cose son cambiate, non so, non pretendo di essere il depositario della verità, ma ho fatto la mia scelta e ne son contento.

Poi, la A6 sono andato a vederla/provarla, ma la naturale "simpatia" dei concessionari Audi, almeno nella mia zona, ha non poco contribuito all'allontanamento dal marchio. Insomma, la scelta è frutto di svariati fattori, e del tutto personale.

10. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ma ci perdi ancora tempo :lol:

nemmeno io mi sento sminuito...però sti 100 kg hanno rotto...cavoli è come se uno avesse messo su 5 kg e la moglie divorzia :lol:

certo...in 2500 km ti posso elencare tutti i piccoli difetti che vedo nella f11 confronto la e61...o la M...ma li la lista sarebbe troppo lunga :mrgreen:

11. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sinceramente avrei trovato molto + grave 100kg in + nel segmento della Serie 3 (ops è vero, i 100kg in + ce l'ha l'A4 perciò se ne parla poco), piuttosto che una berlina di 5metri dove il principale motivo di acquisto, non è fare il tempo sul giro (anche se acquistandola non credo che farei grossa fatica) ma la comodità di marcia (vedisi rappresentanti) senza pregiudicare troppo il piacere di guida!:exclaim:

Magari sarà meno "lama" della E60, ma se mettiamo su una bilancia i pregi e i difetti rispetto l'attuale, la F10 vince sicuro e le vendite lo dimostrano!:exclaim:

E' ovvio che se fosse stata "leggera" come la precedente, sarebbe stato meglio...ma come ha già detto qlcuno, la macchina perfetta non esiste e credo che nel mercato ci sia di peggio...molto di peggio! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. PuccioE39

63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    quindi non se ne può parlare? dobbiamo parlare dell'A4 nella sezione F11?

13. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    le vendite dimostrano che c'è molta gente che compra macchine che si discostano dalla vecchia filosofia BMW :lol: e sono tutti rappresentanti :lol:

poi...la macchina perfetta non esiste, ma lo sarebbe stata la F11 con 100 kg in meno...allora è vero che pesa troppo! :lol:

14. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Come sempre abbiamo tutti piloti qui, che noia

15. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    non c'entra essere piloti, ingegneri o papponi

qui a chi dice mele si risponde pere

16. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :haha

17. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ma si dai, questi 100 kg in più ce li ha, sono decisamente sbagliati, bmw su questo modello ha perso di vista la filosofia del marchio a favore di comfort!

Questo è sbagliato per gli amanti del marchio, ma serve alla casa a vendere di più!

Come dice Roger, meglio 100 kg in più sulla serie 5 che sulla serie 3, li non sono accettabili! La serie 5 se l'è anche cavata, le ha prese con il contagocce da audi a sto giro! Per la F30 ho paura...

18. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.504
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Fermo restando che qui nessuno ha messo in dubbio il fatto che sta benedetta serie 5 pesi di più delle concorrenti, mi permetto solamente di ricordarti quante volte da parte tua ciò è stato ribadito. E lo faccio solo per un motivo: perchè sono straconvinto che chi ha acquistato una serie 5 negli ultimi 30 anni ha sempre ricercato un auto veloce e confortevole, non credo si sia mai eccessivamente curato del fatto che pesasse di più di qualche altra concorrente, che per inciso, fino a qualche anno fa potevano considerarsi tali solo le MB 200-300 o le varie classi "E". Ora il panorama è cambiato, da qualche tempo c'è, innegabilmente anche l'A6. S'è dimostrato che il progetto è valido e sulla carta pare essere decisamente vincente. Vediamo a posteriori però le vendite chi e cosa decreteranno, dato che i canoni della clientela media sono assai simili. Che -anche qui mi preme sottolineare- non vorrei che "per luogo comune" venisse identificata in una clientela "ignorante" che compra BMW a prescindere, scegliendo i vari suv (che detesto, personalmente) o le XDrive solo perchè così non tirano da dietro e non ci si gira...

Ultimo, mi secca che venga trato in ballo un ruolo che con l'argomento della discussione centra ben poco, con una frase che sibillamente tenderebbe ad etichettarmi di parte. I miei interventi "istituzionali" in questa discussione (pochi e quasi sempre al richiamo del ritorno in topic) mi sembra siano stati "bipartisan".

Nemmeno io sono convinto che la strada intrapresa da BMW sia quella giusta, ma probabilmente alla nostalgia non c'è spazio. Ora a tutti interessano i numeri, e più grandi sono meglio è, a prescindere -purtroppo- dalle nostre passioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    La cosa penosa è che sembra di stare in un forum Audi....bha!:exclaim:

Si è crocifissa questa macchina perchè pesa un po' + dell'A6 e perchè le ha prese in un test in cui le 2 auto erano messe completamente differenti (una con tutto l'impossibile che l'hanno appesantita + del dovuto e cerchi da Panda e quindi penalizzata al massimo in pista; l'altra messa giu per il tempo sul giro)....

20. PuccioE39

63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si è semplicemente discusso di quanto può incidere una simile differenza di peso sulla dinamica dell'auto, con evidenti apporti tecnici (si vedano le pagine addietro).

ripeto: in questo 3d il delta di peso viene sminuito perché a sfavore bmw. quando invece è a favore bmw, diventa un pregio da esaltare.

gioco di parole :lol: : due pesi e due misure?

Condividi questa Pagina