Forum x1 | Pagina 402 | BMWpassion forum e blog

Forum x1

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da ENRIAGO, 24 Settembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Luigi neobmw

Luigi neobmw Primo Pilota

1.154
    528
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Lo so Luigi,ma ti assicuro che stamattina le condizioni delle strade da me erano da catene senza le termiche,perche' anche se la nevicata non e' stata fittissima questa notte la repentina diminuzione della temperatura ha reso il fondo una lastra,infatti la gente (giustamente)senza catene viaggiava a 5 km/h](*,)

Fortunatamente nel pomeriggio la situazione e' migliorata e questa sera le strade erano abbastanza pulite anche se rientrando ho visto una Punto in un fosso e una classe C finita fuoristrada:eek:

2. nardox1

nardox1 Kartista

117
    4
    8 Ottobre 2011
    Reputazione:
    153
    X1 S drive 2.0d
    quoto

stamattina c'era la classica lastrina di ghiaccio sotto la neve fresca, visto anch' io un paio di macchine nel fosso ( yaris e mercedes classe e molto democraticamente )

per il resto pieno di gente senza termiche a 5 km/h, io che ho la fortuna di andare contro corrente ( esco da milano la mattina ) mi sono dovuto sciroppare km di coda dietro al solito pirxa con strada libera davanti....ma l'ordinanza dell' anno scorso con obbligo di termiche nel territorio di Milano non e' stata piu' rinnovata ?

Comunque per rispondere all'amico di torino, sulla neve andare e' facile, il problema coma ha potuto notare e' fermarsi

L'ABS in queste situazioni e' insostituibile con l' unica eccezione della neve fresca dove il bloccaggio della ruota aiuta ad accumulare neve davanti alla ruota e riduce lo spazio di frenata, ma sono situazioni veramente limite ed e' giustissimo che non si possa disattivare

occhio al ghiaccio domani mattina ( ponti, cavalcavia, strade vicine a corsi d'acqua ) ( sgrat sgrat )

casco acceso, luci ben allacciate e prudenza sempre !!:mrgreen:

3. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    l'ordinanza dell' anno scorso con obbligo di termiche nel territorio di Milano non è stata approvata per mancanza di gomme e difficoltà nell'applicarla e qest'anno per milano nada..

4. nardox1

nardox1 Kartista

117
    4
    8 Ottobre 2011
    Reputazione:
    153
    X1 S drive 2.0d
    ah ecco....l'unico pirla che l'anno scorso ha preso 3 treni di termiche per essere in regola:redface:

meno male che ho avuto la scusa di affittare un altro box per tenerci le gomme:lol:

5. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    gomme da neve e trazione X la mia bella scorrazza ovunque senza problemi!

:wbmw

6. Giuseppe_TO

Giuseppe_TO Aspirante Pilota

35
    0
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    No fermi, rileggendomi mi sono probabilmente espresso male e mi dispiace quindi ci tengo a spiegare.

Il mio non era un messaggio di spavalderia del tipo " sono Figo" e mi piace il pericolo, ma solo una considerazione oggettiva(e probabilmente ovvia): senza le gomme termiche con queste condizioni meteo non si deve andare da nessuna parte.

Detto questo ho ritirato l'auto 4 settimane fa, sono stato 2 settimane in trasferta (in aereo) e lunedì ho appuntamento dal gommista per montare le gomme invernali.

Fra l'altro, sono di origini siciliane e questa é la prima volta che vedo delle strade in questo stato.

Scusate le giustificazioni ma ci tenevo a chiarire

7. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    perdonato:mrgreen::mrgreen::wink:

8. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.923
    22.745
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Non capisco ugualmente la domanda sulla possibilità di escludere l'ABS, però.... :-k

9. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    forse non ha provato a frenare sulla neve senza...si toglie il dubbio sicuramente se usarlo o no.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Giuseppe_TO

Giuseppe_TO Aspirante Pilota

35
    0
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Da discussioni lette nella sezione "tecniche di guida" mi era fatto l'idea, a questo punto ipotizzo errata, che l'ABS andasse benissimo sull'asciutto/bagnato e male sul giacchio/neve a causa del fatto che la mancanza totale di grip con ABS inserito allungasse di molto gli spazi di frenata.

Adesso il concetto mi è molto più chiaro :wink:

11. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    bene giuseppe.. cmq mi sembra che con una pressione del tasto disattivi alcune cose con una seconda pressione tutte.. ma prendila così.. non posso controllare ora..

12. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    si tratta dei controlli di trazione, quelli parzialmente o totalmente escludibili. Sulla neve infatti si consiglia di limitare al primo step i controlli

13. nardox1

nardox1 Kartista

117
    4
    8 Ottobre 2011
    Reputazione:
    153
    X1 S drive 2.0d
    confermo

lieve pressione si disattiva solo traction control

pressione lunga disattiva traction e DSC

NON disattivate DSC con neve se non siete in condizioni di sicurezza ( leggi aree private chiuse al traffico )

le reazioni ( molto divertenti :lol: se fatte in sicurezza ) sono talmente amplificate dalla scarsa aderenza da risultare pericolose su strada aperta.

14. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Comunque l'abs non può (per fortuna per noi che viaggiamo ogni giorno sulle strade:mrgreen:) essere disattivato. Questa tecnica, così come la disattivazione dei controlli di trazione, deve essere fatta solo da piloti professionisti e esclusivamente in pista . E mi sembra che pochi di noi abbiano questa prerogativa e questa opportunità.:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2012
  15. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    FUNZIONE DTC

www.bmw.it

Il controllo dinamico di trazione (DTC) garantisce una guida sportiva e dinamica anche con una regolazione DSC stabilizzante, combinata ad una trazione normalmente maggiore.

Il controllo dinamico della trazione (DTC) è una sottofunzione del controllo dinamico della stabilita (DSC), innestabile secondo necessità. Fondamentalmente il DTC svolge due funzioni precise, cioè soddisfare il fabbisogno di trazione e/o permettere una guida sportiva consentendo una regolazione attiva della stabilità di guida.

Se, ad esempio in caso di neve abbondante o bagnata, le ruote anteriori vengono frenate dalla resistenza che si viene a creare, le ruote dell'asse motore tendono a slittare (le ruote dell'asse posteriore girano più velocemente di quelle dell'asse anteriore e di norma ciò indica un eccesso di potenza) e si attiva il controllo dinamico di stabilità (DSC). In questo modo la potenza motore necessaria per la spinta viene gestita in maniera sovra proporzionale. Una commutazione sul DTC influisce positivamente su questa situazione, migliorando la trazione senza la forte riduzione di potenza.

Con il DTC attivo l'intervento del conducente può essere nettamente superiore fino a quando entrano in gioco le misure stabilizzanti del DSC, ma il controllo della vettura spetta comunque al conducente.

P.S. ----> ragazzi il DTC premuto una volta si attiva non si disattiva -.-'', per disattivare DTC DSC ed ESP bisogna tenere premuto 3 4 secondi

Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.923
    22.745
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    "correzzioni" va con una zeta. Correggi di nuovo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Ahahah hai ragione non avevo visto :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> che ngurant che sono >:>

18. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Si attiva il programma ma il realta' si disattiva il controllo, limitatamente fino all'intervento del DSC se lo slittamento e' eccessivo

19. lucalipa

lucalipa Kartista

179
    1
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    50
    X1 x18d futura
    ... concordo

20. nardox1

nardox1 Kartista

117
    4
    8 Ottobre 2011
    Reputazione:
    153
    X1 S drive 2.0d
    a essere precisi, l'ultima volta che mi sono infilato la tuta, il capo meccanico mi ha detto " tieni giu' l'acceleratore fino a quando si accendono tutte le lucine e lascia fare al sequenziale che cambia sembre meglio di te, per frenare stai sul pulito e pesta duro che tanto ci pensa l'abs "

mala tempora currunt....

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina