Salve gente ho alcuni problemi mi sono trasferito a reggio emilia da poco tempo e a fortuna becco la neve. Ho un bmw 325 CI del 2003 gomme estive 225 45 17 comprate quest'estate ( non era previsto il trasloco di lavoro ) Ho comprato le catene anche se non era catenabile perchè chi le vendeva persona fidata mi ha detto che le konig da 9 mm si potevano montare con difficolta ma si montavano. Ieri nevica e mi sono dovuto fermare ora mi ritrovo con macchina inguidabbile e non so cosa fare. Mi trovavo in posizione scomoda per tentare di montarle oltretutto per montarle dovrei mettere il crick e alzarla per avere spazio per mettere le mani......... Cosa mi consigliate? Copertoni da neve della stessa misura almeno almeno mi hanno chiesto 1000 euro montati. Usati a poco non si trovano. Imparo provo con le catene?
Per fortuna da me non nevica (Udine), comunque ho preso le catene solo per fare contenta la polizia (sul libretto non dice che i 18 non sono catenabili). Io pensavo alla soluzione calza.. Non è regolamentare, ma in caso di necessità dovrebbe andare su senza fastidi, oppure quelle specie di fascette..
ieri sera l'ho beccata per andare a casa, diciamo 5/6 cm in collina, andavo su tranquillamente con gomme michelin pilot sport 255/35 r18 e ...... mi sono anche divertito
Non devi vedere sul libretto li ti dice solo quelle che puoi montare devi vedere sul manuale di uso e manutanzione li dice cosa puoi catenare se anche tu hai un 325 CI come il mio le 225 45 17 non sono catenabbili almeno a manuale a me hanno detto che è solo questione di praticita se non sono capace le prime volte devo sollevare l'auto per potermi muovere con le mani ma ho paura di mangiarm il passaruota e la carrozzeria...... qualcuno che la mis tessa auto e gomme le ha montate? se trovassi delle gomme usate...
Io prima di comprare le gomme invernali mi sono fatto prestare una coppia di catene della misura giusta per fare una prova, nonostante la non catenabilità, ma compice anche l'assetto sport, sono a malapena riuscito riuscito sbucciandomi a infilare le mani nel passaruota con auto parcheggiata in piano e al comodo, immagino cosa deve essere tentare di montarle al volo in condizioni di tipica emergenza invernale!!! Così decisi di acquistare delle Michelin Pilot Alpin 225/45R17 e feci una grande cazzata! Se vuoi un consiglio che tenga conto solo della sicurezza e guidabilità sulla neve, monta su quattro cerchi di lamiera della misura più piccola a libretto, quattro buone gomme invernali della misura più stretta a libretto. Avrai comunque un'auto che fa sulla neve ma almeno sarà il meglio ottenibile e saranno catenabili, cosa che nel brutto brutto è sempre una manna dal cielo. Io ho da quasi 9 anni le michelin invernali, ormai dure come il porfido, ma ti posso assicurare che anche quando erano nuove il rendimento sulla neve era assai scarso a causa della coppia, della distribuzione dei pesi e della misura delle gomme, per avere motricità conviene aprire lo sportello e spingere a piedi il montante. Certo se poi prevedi che le probabilità che hai di incontrare la neve sono piuttosto basse, allora puoi sempre considerare ipotesi più economiche di qualsiasi tipo...
Nel mio manuale dice che i 18 non sono catenabili, il resto si. Io dicevo del libretto perche la pula controlla quello. Alcuni sul libretto lo hanno scritto! Siccome in Friuli da quest'anno c è l'obbligo gomm o catene fino al 15/4 mi sono buttato sulle catene che sono più economiche x stare in regola. Se nevica.. son 'azzi!
Ma poi una volta messe riuscivi a camminarci con le catene io ho comprato 120 euro di catene porca miseria e mi rode non poco.....Ma più che altro che se riuscissi a metterle almeno ora come ora potrei muovermi. E intant vado avanti e quest'estate trovo qualche termica o da neve usata hai mai provato le catene sulla macchina??
La prova l'ho fatta in un garage e secondo me il loro utilizzo era talmente improponibile che non ci ho fatto neanche un metro per non rischiare, non riuscivo a vedere bene se nel passaruota avrebbero sfregato da qualche parte e comunque ho deciso di credere al libretto di uso e manutenzione sulla non catenabilità, altrimenti non avrei speso circa 800€ per le gomme...