anche se non sono daniele ti rispondo perchè basta dare un occhiata sotto l'autovettura per rendersi conto che quanto dici è pressochè impossibile e cmq a meno che di una tranvata poco farebbe un modesto urto. A mio parere forse c'è un pò di memoria corat a riguardo in quanto uno dei principali difetti - se non il solo documentato - del ripartitore è noto e stranoto..come pure è noto il rimedio
quoto, potrebbe dannegiarsi se qualche sprovveduto meccanico ci mette il crick per sollevare la vettura.
Fate voi che l'alberello di Natale si è acceso anche sulla mia F25 con 8000km all'attivo Per ora, nonostante la diagnosi di problemi al ripartitore, si sono limitati alla sua riprogrammazione con un nuovo software e, dopo un migliaio di km, non ho avuto altri problemi...anche se sto già incrociando li dita, e benedicendo la Best4 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
speriamo il problema con la F25 sia stato risolto viceversa è veramente paradossale! Tienici aggiornati.
Ripresa sabato, sostituita la "AT-Scatola R" e riconosciuta garanzia per la stessa al 50% visto che ho tutti i tagliandi. Costo complessivo finale di euro 1421,00 invece di 2360,00.
spia 4x4 + freno a mano (gialla) Ragazzi stamane parcheggio la vettura e tutto a posto. Torno dopo circa 8 ore metto in moto, metto retro e si accendono le spie "freno a mano colore giallo + 4x4...e basta". Cammino ed alla prima curva a sx si spegne tutto. E' la prima volta che succede e la vettura non presenta nessun sintomo strano. Ho 104.000 km, cambio aut step, antiparticolato, 218 cv etc. Ho letto in giro che se alle spie di cui sopra si aggingeva quelle dell'abs era un problema di ripartitore...ma nel mio caso invece? Giovedì ho la diagnosi in conce ma nel frattempo che mi sentenziate? grazie
possibilmente il motorino del ripartitore nello spegnere l'auto non si è rimesso al posto giusto. hai problemi di batteria scarica o tolto cavi dalla stessa?
Ciao Conte spero tu stia bene. Non ho staccato la batteria mai ultimamente...può essere come dici tu che si sia rimesso a posto. Comunque giovedì la porto in conce per una diagnosi. Quindi se non ho capito male le sole due spie (freno a mano gialla e 4x4) indicano solo il motorino del ripartitore giusto? Gli unici sintomi un po strani sono stati che ogni tanto (circa tre volte) in due anni quasi, si è accesa la spia 4x4 un attimo prima di sparire...
Caspita è successo pure a me! In effetti ho la batteria un po' giu' e con questo freddo ho avuto qualche problema di avviamento. Quindi, se ho capito bene potrei anche non preoccuparmi (anche io km 102.000, step 5m, 204 cv).
a meno che l olio del ripartitore è un pò vecchio e forse ti accende la spia. accade anche se lo cambi e non azzeri. come vedi son molte le risposte , ma forse nessuna fa al caso tuo.
male male, devi riportare sei valori a zero! fattelo azzerare, se eri vicino te l avrei fatto a gratis
il fatto è strano potrebbe essere il sensore angolo di sterzata e torna che alla prima curva è tornato a posto. cosa azzeri? il cambio olio al ripartitore?
certo , se non lo azzeri ti appare la spia 4x4 e non inizializzi i valori a 0(son 6). mi sembra strano che tu Daniele non lo sai.
Sono ignorante in materia, ho anche scritto un reportage su come si cambia l'olio al ripartitore di coppia; me lo fai leggere dove l'hai trovato scritto.
non lho trovato scritto, l ho sempre fatto con la mia diagnosi giocattolo nelle mie x3. ti assicuro che bisogna farlo. tu non sei ignorante, sei parecchio in gamba!!
Grazie, però avrei bisogno di capire meglio perchè vedi c'è un codice che appare in diagnosi in caso di obbligo di sostituzione dell'olio al ripartitore che in diagnosi appare evidente (se volete vi posto il codice) in tal caso ma solo in tal caso va cancellato poichè in diagnosi DIS corrisponde ad un errore. Ma l'olio al ripartitore va cambiato secondo il manuale TIS solo se appare quel codice errore; comunque io indipendetemente da tutto l'ho cambiato a 80.000 km e se vi occorre c'è il reportage pubblicato in cima alla sezione.
appare resistenza troppo alta errore permanente etc etc. se è esausto. comunque sia ad ogni cambio olio si azzera appena collego diagnosi in caso gli faccio un paio di foto. lui inizializza i valori a 0 e solo se li porta a zero finirà la procedura . col cambio olio ho risolto degli strattoni in marcia in una x3 che ho la 3.0d manuale. per cambiare olio son due tappi e 2 minuti di lavoro. l ho fatto personalmente , ad 80 mila km era nero come asfalto con lacche evidenti dentro che vedevo dal foro con una iper lampada . meglio mettere dentro un additivo farlo girare, scaricare, poi mettere olio nuovo. un amico aveva 243 mila km mai cambiato olio con errore memorizzato, tipo grasso , roba incredibile.
olio cambiato completamente in conce 20000 km fa perchè cera una piccola perdita dal bullone lento del ripartitore.