Help esperti di Banking- Vendere l'auto per contanti? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Help esperti di Banking- Vendere l'auto per contanti?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da ciccio X5, 20 Gennaio 2012.

1. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Mi hanno detto che con il CRO si può solo confermare l'esistenza di un movimento partita da tale banca ma non l'importo e neanche il beneficiario.

Per il bonifico in tempo reale, tipo film di James Bond o film di narcotrafficanti, è secondo me ancora fantascienza, o forse nelle BIG BANK.

2. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    per i bonifici per così dire ordinari può anche darsi, ma per quelli che vengono disposti con la " clausola d'urgenza " ,ripeto una volta eseguite tutte le formalità, la visibilità è immediata e l'operazione è confermata ed irreversibile, le commissioni ovviamente in questo caso sono leggermente superiori.

Se poi la cosa si risolve tra due sportelli della stessa banca, l'accredito è contestuale ed immediato, al limite potrebbe sussistere solo lo sfasamento di un giorno in termini di valuta, comunque sia l'operazione è confermata ed il beneficiario " vede " la somma sul suo conto in tempo reale .

3. pmancio

pmancio Kartista

82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    Buh... La concessionaria davanti all'assegno circolare mi ha dato la macchina senza ulteriori controlli...

4. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    li ha fatti tranquillo, tieni conto che nella tua compravendita c'è stata una trattativa che ha portato ad uno scambio di informazioni, nell'istruire il fascicolo e la scheda di vendita la concessionaria acquisisce sempre notizie preventive sui potenziali clienti, ci sono a ciò specifiche banche dati.

Qui siamo alle prese con una trattativa tra privati che si tenta di chiudere in tempi brevissimi e sinceramente a volte non ne se comprendono i motivi, gli strumenti che tranquillizzino le controparti ci sono, basta applicarli .

5. ciccio X5

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Bravo, i concessionari hanno canali più diretti per controllare la validità, oltre ad essersi informati sul tuo conto già molto tempo prima (al momento dell'ordine) e poi quando presenti l'assegno circolare non è chi ti porti via la macchina dopo 10 minuti, la devono targare e quindi passa del tempo (utile per i controlli del caso) e poi questi truffatori mica vanno in concessionaria..... Nel primo contatto telefonico chiedono sempre "ma sei un privato?" perchè già sanno che con un venditore ci vogliono prima i soldi e poi si firma.

Quindi quando sentite la famosa domanda "ma sei un privato?" campanello d'allarme.

mi sono informato per la eventuale denucia, ma non essendoci stata la truffa materiale non si può procedere, ed inoltre mi hanno sconsigliato di procedere con la divulgazione pubblica (blog, forum ecc..ecc..) dei dati sensibili (N° cell. e nome) perchè poi sarei io passibile di denucia.

Evviva!!!!

6. pmancio

pmancio Kartista

82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    La mia era usata e l'ho ritirata dopo 10 minuti. Comunque a parte questo, per vendere la tua metti il vincolo del pagamento anticipato come condizione e stop, se l'acquirente è onesto capirà.

7. ciccio X5

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Io davo per sottointeso che la macchina va pagata (magari con titoli validi e non carta straccia) e non per forza anticipatamente ma solo contestualmente al passaggio di proprietà (normale rapporto di compravendita tra privati):wink:

8. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    si vede che era una shola e che non vedevano l'ora di darla via...:haha

si scherza Mancio, non capita spesso di metterci un pò di ironia in questi post :wink:

9. pmancio

pmancio Kartista

82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    :-d :-d

10. igel

igel Kartista

77
    4
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    13.274
    BMW X5 xDrive 30d (F15)
    Premessa: ho 30 anni di banca e Le ho viste tutte e di più: la cifra non rientra nella casistica BIR (Bonifico Importo Rilevante - > 500mio). Qualsiasi bonifico è soggetto alla recente direttiva PSD (Payment Services Directive) che prescrive valuta beneficiario giorno lavorativo successivo data esecuzione.

Se la vendita è tra privati solo contanti: Meglio tenere un pacco di soldi sotto il letto che un foglietto colorato in banca.

11. ciccio X5

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Contanti, di questi tempi contenti di vederli :wink::wink:

Ma francamente se mi si presenta uno con 30.000 in contanti :cool::cool: preferisco tenermi la macchina e non averci a che fare.

L'unica possibilità che propongo adesso agli interessati è di andare insieme in banca per fare l'assegno circolare (la banca diventa mio debitore quindi affidabile) perchè per assurdo anche un bonifico potrebbe essere annullato dopo ordinato:mrgreen::mrgreen:

Bisogna muoversi con i piedi di piombo perchè (esperienza personale) sembra che si siano svegliati in massa i truffatori, sarà la crisi, sarà perchè magari ci sono persone che hanno necessità di vendere, ma mai come in questo periodo ne sento di tutti i colori.

Condividi questa Pagina