Ciao a tutti, dopo tante indecisioni legate sia alla spesa che alla bontà del prodotto acquistabile ho deciso di considerare anche l'acquisto di cerchi usati da 18 purchè originali bmw. Sabato incontro una persona che mi venderebbe i dischi 261M bruniti da 18. A parte il fatto che devo vederli di persona e valutarli(se sono graffiati o meno) mi chiedevo come e cosa controllare per evitare di prendere cerchi storti, lesionati o danneggiati in genere. Il prezzo richiesto si aggira sui 700€. Secondo problema il ruotino di scorta: devo trovarne uno usato perchè quando (tra qualche mese) monterò le gomme sui cerchi da 18 NON SARANNO RUN FLAT. Con i cerchi da 18 il ruotino da 16 va bene? Posso prendere tranquillo un ruotino dell'e46 o dell'e90? se devo montarlo e provare che non dia problemi a cosa devo fare attenzione? grazie
Per il ruotino verificherei il dimetro effettivo. Io con i 17 ho tolto il ruotino mettendo un cerchio completo da 17 e paragonandoli vi erano 2cm circa di differenza sul diametro esterno del pneumatico. Inoltre su un trazione posteriore il ruotino nn è affatto sicuro poichè te lo ritrovi sempre o sulla trazione o sulle ruote sterzanti.
ciao Cako, grazie per la risposta: ma secondo te non sarà troppo grande un cerchio nel portabagagli di una serie 1? Il motivo per cui cerco il ruotino è proprio lo spazio, il dubbio è se prendo i cerchi da 18 il ruotino da 16 mi fa camminare la macchina "coricata" su di un lato?
allora i 261 m non credo li facciano nella colorazione brunita ,quindi con tutta probabilità sono stati ricolorati . il problema piu grosso su cerchi usati sono le crepe che si posso creare all interno del canale , poi ci sono i graffi sui bordi e infine sapere se i cerchi sono storti. se sono crepati ,anche solo uno a quel prezzo lascia stare. se sono graffiati si possono rimettere a posto ma devi riverniciare . se sono storti difficilmente a occhio lo vedi ,li devi portare da un gommista e farli girare sulla macchina monta gomme , cmq non e un grosso problema io ne ho 2 storti e va benissimo.... per il discorso ruotino fai come me, mettiti in auto un paio di bombolette per le forature e con 50 euro all anno fatti l europassistance con l assicurazione ........... ciao
Per vedere se si corica bisognerebbe fare la prova...credo che il consiglio di space sia il migliore.
grazie per le risposte, la soluzione delle bombolette e tessera aci come unica fonte di sicurezza l'ho scartata tempo fa. Utilizzando la macchina per le passeggiate domenicali, tratturi di campagna e compagnia bella, rischio che la bomboletta non funzioni e che il carro attrezzi arrivi dopo tre ore (se arriva) per mancanza di precisi punti di riferimento. Con moglie e figlia al seguito preferisco andare sul sicuro. Posso comunque considerare bomboletta e tessera aci per avere una sicurezza in più dati i costi comunque contenuti. Nessuno ha avuto un'esperienza diretta con il ruotino ed il diametro giusto che deve avere in relazione ai cerchi montati?