ESP Mercedes Benz vs DSC BMW | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

ESP Mercedes Benz vs DSC BMW

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da pietroluca, 17 Gennaio 2012.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A me ha raddrizzato l'auto che mi era scappata dietro a 160 km/h: certo, ero già pronto al controsterzo fulmineo, ma ringrazio di aver avuto i controlli accesi (a volte li stacco e poi me ne dimentico #-o). Non credo quindi che intervenga solo a velocità basse.

    Quanto a Mercedes, l'ESP ha una impostazione più "interventista", ed è solo parzialmente escludibile: quando l'auto supera un certo angolo di imbardata, entra comunque in azione. A meno di non escluderlo da menu segreto, ma così si esclude anche l'ABS, quindi occorre molta attenzione 8-[
     
  2. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    non per mettere in dubbio le tue capacità da pilota, ma in una sbandata a 160 non la tenevi dritta neanche con il controsterzo più "fulmineo" di cui sei capace....e questo almeno per 2 motivi "tecnici"

    - per quanto tu possa essere bravo, hai un tempo di reazione (il tuo sedere si accorge della sbandata->il cervello elabora l'info e decide di reagire controsterzando-> le braccia e i piedi si muovono per eseguire la manovra) che nelle migliori delle ipotesi cosa sarà? 700/800ms? l'esp calcola ogni segnale ogni 5ms...arriva in vantaggio su di te di quei 795ms in cui l'auto avrebbe preso 45° di imbardata!

    - il miglior pilota drifting riesce a girare il volante (dato misurato) a circa 1000°/secondo...che sono tuttavia insufficienti a recuperare il veicolo in molte situazioni "estreme"... e come detto continuerebbe sempre a disporre di un solo pedale del freno!

    ciao
     
  3. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Certe volte 160 kmh possono sembrare tantissimi per recuperare una sbandata, ma non è detto:

    Se la strada è molto larga, se la curva in questione è una curva per modo di dire (avrà delle ondulazioni ma magari non è da definirsi una curva vera e propria) e se poi ci aggiungiamo uno che guida spesso in queste condizioni, magari a 160 kmh si riesce a recuperare l'auto.
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Infatti come ho scritto ringrazio di aver avuto l'ESP attivo, però se guidi concentrato e ti aspetti quello che sta accadendo (l'asfalto che a metà curva improvvisamente diventa umido) puoi almeno "provarci" a tenere l'auto, è sempre meglio che aspettare passivamente di andare a sbattere.

    Un'auto di serie è molto "lenta" nelle reazioni, ti "telefona" per avvertirti di quello che sta succedendo.
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti; credo che questo risponda esaurientemente alle varie questioni:

    BMW TIS - Controllo dinamico della stabilità DSC Mk60 Introduzione Vantaggi: Breve descrizione del componente

    Controllo dinamico della stabilità DSC Mk60

    E85

    [​IMG]

    Introduzione

    L'E85 è equipaggiato di serie con il controllo dinamico della stabilità Mk60. Il DSC Mk60 è stato adottato dapprima nell'E46 nel settembre 2000, tuttavia senza funzione DTC (DTC = controllo dinamico della trazione). A partire da 09/2000 fino al 09/2001 nell'E46 il DSC è stato integrato dalla funzione ADB (freno differenziale automatico). Da 09/2001 il DSC Mk60 nell'E46 è stato integrato dalla funzione DTC.ne Il fornitore del sistema per il DSC Mk60 è Continental Teves. [schema generale del sistema ...]

    Il DSC è un sistema di regolazione della dinamica di marcia atto a mantenere la stabilità di marcia.ne Il DSC ottimizza:

    - la stabilità di marcia in fase di spunto, accelerazione e frenata

    - la trazione

    Il DSC riconosce inoltre stati di instabilità, come sottosterzate o sovrasterzate. Il DSC aiuta a mantenere la vettura su una traiettoria sicura entro i limiti fisici.ne A tal fine esso deve disporre dei seguenti parametri dinamici:

    - velocità di imbardata come indice di movimento rotatorio della vettura attorno al proprio asse verticale

    - accelerazione trasversale come coefficiente d'attrito del fondo stradale

    - velocità di marcia

    In aggiunta esso riconosce le esigenze del guidatore dall'angolo di sterzata e dalla pressione esercitata sul pedale del freno. Inoltre i sensori di regime forniscono l'informazione sulla velocità delle singole ruote. Dai valori di misura disponibili si rileva lo stato effettivo in cui si muove la vettura. Lo stato effettivo è confrontato con i valori nominali calcolati nella centralina DSC.ne Se i valori effettivi aggiornati si discostano dallo stato nominale, il DSC si mette in funzione e interviene attivamente sul sistema frenante o sulla gestione del motore.

    Vantaggi: ne Il DSC offre mediante gli interventi attivi sul motore e sui freni una stabilità di marcia sorprendente ed una trazione perfetta in tutte le situazioni di marcia. Il DSC contrasta tutte le forze negative della dinamica di marcia e assicura la massima sicurezza attiva entro i limiti fisici. Il DSC aumenta quindi anche il confort di marcia in caso di guida tranquilla.ne

    Breve descrizione del componente

    Il controllo dinamico della stabilità DSC è composto dai seguenti componenti:

    - Unità idraulica DSC

    L'unità idraulica DSC è composta dalla centralina DSC e dal gruppo idraulico e si può scomporre in questi due componenti.

    Dall'attivazione per via elettronica della centralina il gruppo idraulico comanda il DSC. [per saperne di più ...]

    - 4 sensori di regime ruota

    I sensori di regime ruota misurano i singoli regimi. [per saperne di più ...]

    - Sensore DSC

    Il sensore DSC misura la rotazione della vettura attorno al proprio asse verticale (velocità di imbardata) e l'accelerazione trasversale della vettura. [per saperne di più ...]

    - Sensore angolo di sterzata

    Il sensore angolo di sterzata rileva l'angolo di rotazione sul volante. [per saperne di più ...]

    - 2 sensori di pressione ai freni

    I 2 sensori di pressione ai freni sulla pompa tandem misurano la pressione ai freni generata dal guidatore (secondo sensore di pressione ai freni per la ridondanza). [per saperne di più ...]

    - Tasto DSC

    Il tasto DSC si trova nel centro di comando della consolle centrale ed ha 3 stadi di comando:

    DSC pronto all'esercizio, DTC pronto all'esercizio, DSC completamente disinserito.

    Parametri supplementari dei seguenti componenti:

    - Interruttore di livello liquido freni (nel serbatoio di compensazione mediante un contatto reed)

    Un livello del liquido freni troppo basso viene rilevato e comunicato alla centralina DSC.

    In caso di un livello del liquido freni troppo basso il DSC è disattivato. Altrimenti nell'impianto frenante può essere aspirata aria.

    Mediante l'interfaccia CAN il segnale viene trasmesso alla strumentazione combinata per la visualizzazione.

    - Interruttore luci stop

    In combinazione con i sensori di pressione ai freni sulla pompa freni si riconoscono le fasi di frenata.

    - Interruttore di avviso freno di stazionamento

    Il DSC riconosce eventuali azioni di imbardata avviate intenzionalmente dal guidatore e non le regola.

    Motivo: deve comunque rimanere possibile ricorrere all'azionamento manuale del freno.ne

    Funzioni del sistema DSC

    Il sistema DSC è una regolazione longitudinale e trasversale con intervento sui freni e sul motore. Il DSC include una molteplicità di funzioni:

    [​IMG]
     
  6. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Ho capito, meglio tenere accesso l'ESP per strada8-[.

    Grazie delle info!
     
  7. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ahahahah!!

    grande...vedo che il messaggio è passato!
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    tempo fa mi sono trovato in difficoltà; macchina senza ESP ma ottimo assetto( vecchia Clio 1.6 16 V del 2000) e sterzo;

    in una curva a sinistra molto stretta; asfalto bagnato; velocità allegra ma non eccessiva, leggera accelerata a centro curva; la macchina parte di muso; lascio l'acceleratore e ovviamente finisce la sbandata verso l'esterno con l'anteriore ma si innesca un sovrasterzo, con il muso che adesso punta verso l'interno della curva con la coda che vorrebbe passare "avanti"; riesco appena a controsterzare ma la macchina recupera la giusta traiettoria solo dopo avere invaso la corsia opposta; per fortuna non veniva nessuno; con l'ESP questo non sarebbe successo e non avrei corso rischi
     
  9. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    farebbero meglio a tenerlo sempre attivo tanti fantomatici "fenomeni" che vantano mirabolanti capacità di guida su strada pubblica...
     
  10. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    complimenti per tutte le risposte
     
  11. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ti ringrazio!

    PS: magnifica la c coupè...
     
  12. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Grazie anche a te, passa a vedere le foto :biggrin:
     

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